Ruggine su supporto sterzo [pag. 2]
andimar
1
- 11/50
Perdici un po' di tempo e pazienza per togliere la ruggine e non smontare nulla.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
edozio (autore)
- 12/50
Io sicuramente lo lascerò montato.
Smontarlo è un lavoraccio, tanto varrebbe a quel punto sostituirlo.
Comunque qui in porto sto vedendo molti motori con quella parte coperta di grasso. Evidentemente è un problema noto e diffuso e mi stupisce che non vi siano raccomandazioni in tal senso nel manuale del motore.
Smontarlo è un lavoraccio, tanto varrebbe a quel punto sostituirlo.
Comunque qui in porto sto vedendo molti motori con quella parte coperta di grasso. Evidentemente è un problema noto e diffuso e mi stupisce che non vi siano raccomandazioni in tal senso nel manuale del motore.
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza e il secondo per divertirmi al mare.
Rio 550 Onda/Mercury 40 EFI
Blumax 560/Yamaha F40DETL
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza e il secondo per divertirmi al mare.
Rio 550 Onda/Mercury 40 EFI
Blumax 560/Yamaha F40DETL
andimar
1
- 13/50
Non possono ammettere che il pezzo arrugginisca. Poi non sempre succede, ad esempio sul mio Mercury 150 EFI non è successo sulla staffa, mentre sul carter del trim un po' di ruggine si è manifestata.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Daria
1
- 14/50
Vedo che sono tristemente in compagnia...
A me quel pezzo così ridotto non mi fa dormire la notte
Ho il terrore che si spacchi tutto nel bel mezzo della navigazione.
Come si procede quindi grattare e ferox?
A me quel pezzo così ridotto non mi fa dormire la notte
Ho il terrore che si spacchi tutto nel bel mezzo della navigazione.
Come si procede quindi grattare e ferox?
VanBob
1
- 15/50
Ma... allora quella che russa un po' chi è?!?
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Daria
- 16/50
Non è vero che russo, è un sospiro di sopportazione
Però ho un video interessante che gfoto mi ripropone ogni tanto
Poi metto la foto anche del mio, fa venire i brividi
Però ho un video interessante che gfoto mi ripropone ogni tanto
Poi metto la foto anche del mio, fa venire i brividi
cix977
1
- 17/50
Purtroppo, durante la navigazione, quella zona è quella più interessata dagli spruzzi di acqua salata.
Se al rientro in porto non si sciacqua il motore, con abbondante acqua dolce, propio li sotto nel giro di qualche anno il pezzo in questione si arrugginisce sempre. É un problema comune a tutti i motori, non se ne salva nessuno, una volta arrugginito il pezzo produrrà ruggine ogni anno.
Se al rientro in porto non si sciacqua il motore, con abbondante acqua dolce, propio li sotto nel giro di qualche anno il pezzo in questione si arrugginisce sempre. É un problema comune a tutti i motori, non se ne salva nessuno, una volta arrugginito il pezzo produrrà ruggine ogni anno.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
VanBob
- 18/50
Beh... però vogliamo dire che non tutti i motori si arrugginiscono in modo uguale? Ne ho visti alcuni che già dopo due anni stavano messi malissimo ed altri di 20 che ne hanno appena appena.
Ed anche nella zona del trim, stessa cosa ma con più frequenza.
E non cito marchi altrimenti mi prendo qualche insulto, però basta girare con una fotocamera per rendersi conto quali sono quelli messi peggio.
Per tornare in argomento, il pezzo è strutturalmente massiccio proprio perché è fondamentale anche per la sicurezza. Un po' di ruggine superficiale non ne inficia la funzionalità e mi limiterei all'intervento conservativo, ma quando è proprio inguardabile, ossia quando si vede che si assottiglia perché il metallo si sfoglia (si, proprio come la pasta sfoglia) allora penserei a smontarlo e sostituirlo.
Così si potrà ricominciare a dormire.
Ed anche nella zona del trim, stessa cosa ma con più frequenza.
E non cito marchi altrimenti mi prendo qualche insulto, però basta girare con una fotocamera per rendersi conto quali sono quelli messi peggio.
Per tornare in argomento, il pezzo è strutturalmente massiccio proprio perché è fondamentale anche per la sicurezza. Un po' di ruggine superficiale non ne inficia la funzionalità e mi limiterei all'intervento conservativo, ma quando è proprio inguardabile, ossia quando si vede che si assottiglia perché il metallo si sfoglia (si, proprio come la pasta sfoglia) allora penserei a smontarlo e sostituirlo.
Così si potrà ricominciare a dormire.
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DoubleSix
1
- 19/50
Nessun insulto Van, è una constatazione; nel mio rimessaggio ci sono mercury, Honda e Yamaha (quasi equamente ripartiti). Quelli messi meglio sono i Yamaha. Il mio vicino di barca, ad esempio, ne ha uno che avrà una 30ina di anni sulle spalle ma il pezzo è immacolato
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
cix977
1
- 20/50
Tutto verissimo Van, tuttavia, come detto, moltissimo dipende da come viene sciacquata la parte sottostante negli anni. Ad esempio, i miei fuoribordo, anche dopo tantissimi anni di servizio, sono sempre immacolati, zero ossido e zero ruggine, questo perchè (ad ogni rientro in proto) lavo tutto accuratamente e, soprattutto, immediatamente, con abbondante acqua dolce.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
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