Ruggine su supporto sterzo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
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Buonasera a tutti.
Ho notato questa ruggine sul supporto sterzo e, in parte, sul supporto dove si impernia il motore (Yamaha F40DETL).
supporto sterzo Yamaha F40DETL
Ruggine su supporto sterzo


A me pare preoccupante e non so se sia sufficiente grattare, ferox e riverniciare o se occorra cambiare il pezzo.
Consigli?
Grazie!
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza e il secondo per divertirmi al mare.
Rio 550 Onda/Mercury 40 EFI
Blumax 560/Yamaha F40DETL
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/50
ferox e vernice dovrebbero bastare .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
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Grazie!
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/50
essendo un inox (non 316) probabilmente non serve nemmeno il ferox

una bella pulita un fondo e poi vernice .
nn sò se il ferox fa qualcosa sull' inox
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/50
La stranezza dei motori marini è che alcune parti sembrano ferraglia e non addatti al mare, come si evince dalle tue foto e aggiungo che spesso anche vicino ai serbatoi dei trim avviene la stessa cosa.
Come consigliato, spazzola la ruggine fin dove puoi, nelle parti strette vai di spatol a e cacciaviti e poi di ferox o similari. Di solito esce un colore grigio scuro finale ed io preferisco non verniciare tanto miracoli "di non ritorno" non avvengono e bisogna trattare il tutto ogni anno.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
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Grazie. Si tratta in pratica di tirare avanti finché non si cambia il motore.
Farò così, grazie.
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/50
alcune parti non possono essere realzzate in aisi 316 (che è praticamente l' unico a mantenere la lucentezza in ambiente marino ) perchè non ha qualità meccaniche eccelse.

quindi ci si accontenta di acciai sempre inox , ma che creano della ruggine superficiale

poi il risparmio prende spesso il sopravvento sulla qualità (vedi trim)
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 8/50
Barra mercury
re: Ruggine su supporto sterzo


Questo è il mio, dell’inox non ha sentito neanche l’odore Laughing

Ogni paio di anni carta vetrata, spazzola e vernice
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Corvetta
flobio
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- 9/50
ma c'è un modo per smontarlo o fate il lavoro con il pezzo montato?
Io sono nella stessa situazione con il mio Mercury 90 (blocco yamaha) ma ho paura che per cambiarlo bisogna smontare mezzo motore
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 10/50
flobio ha scritto:
ho paura che per cambiarlo bisogna smontare mezzo motore


Esattamente, nel mio caso si dovrebbe rimuovere il monoblocco, quindi io lo lascio montato
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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