Carrello ellebi ruota quasi persa

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 1/11
Quest' anno è toccata a me ,ma fortunatamente sono arrivato a destinazione senza danni, adesso vi racconto.
Come sempre prima di partire per le ferie , controllo il gioco dei cuscinetti ruote e quello destro aveva un gioco minimo , smonto , registro e parto per la Croazia (850 km )
come sempre fatti pochi km , controllo se i cuscinetti scaldano ed è tutto a posto.
Riparto ed al netto delle soste per riposare arrivo a zara senza problemi , mi fermo all' ultimo benzinaio prima del porto di Zara , faccio il pieno al gommone e in 3-4 km sarò al porto di imbarco per la mia isolina .
Però qui c'è il primo però , subito dopo il rifornimento ,sento che il carrello comincia a fare un rumore di strisciamento dalla ruota destra , un leggero ,ma strano zin zin che aumenta di frequenza all' aumento della velocità .
Arrivato al marina variamo con la gru e mentre porto a mano il carrello vuoto al parcheggio il rumore si fa sentire ancora.
Prima di riapartire , per non correre rischi , prendo il crick dall' auto, un pò di chiavi e vado a controllare .
Sorpresa la ruota balla di un paio di cm .
Smonto il mozzo e prima sorpresa , il dado (quelli ribattuti) si è rotto sul colletto e si è svitato di un pò di giri .
Registro il dado ,ma non gira bene , allora smonto tutto e altra sorpresa , cade il ferodo di una ganascia che si è scollato.
Pulisco alla belle meglio , ingrasso, rimonto ,ma ancora la rotazione non è corretta , in un punto c'è un saltino .
il giorno dopo devo partire , quindi alo il gommone (sempre con gru ) , ma una vocina mi impedisce di partire tranquillo.
Mi accordo con il marina , e lascio il Bambino da loro almeno fino a novembre , mi prestano le cuffie , quindi faccio l' invernaggio del motore , lo parcheggio nel posto che mi hanno assegnato , smonto ruota e mozzo , lascio il carrello appoggiato su dei legni e tornerò a novembre con i cuscinetti nuovi montati a recuperare il gommone.
Una vera fortuna essere arrivato senza danni , era meglio non approfittare 2 volte della Dea Bendata.
al 90% la ruota avrebbe retto il viaggio , ma è sempre meglio non rischiare .
Dato che la fortuna è cieca , ma la sfiga ci vede benissimo
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/11
Fatto benissimo, una volta che il cuscinetto comincia a sballare può capitare che giri sulla boccola interna e ti limi l'asse di supporto danneggiando seriamente la sua sede naturale. E per non parlare poi del rischio di perdere il tutto.
A me stava capitando sulla ruota di sx, riuscendo per poco ad arrivare a casa col gommone su, cambia cuscinetti entrambi lati, ganasce (una era distrutta) e a quel punto anche i cavi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
1 Mi piace
- 3/11
infatti sto iniziando a guardare (prima devo finire le mail arretrate di agosto in ufficio)
mi sembra che sia anche quasi più economico cambiare tutto (il carrello ha 30 anni) il gruppo completo , mozzo ganasce ecc , che comprare i pezzi separati
nei prossimi giorni mi metto alla ricerca dei ricambi
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 4/11
Eros non so che lavoro tu faccia, però è chiaro che sei un manico (persona capace); da sempre seguo i tuoi consigli e le tue opinioni e ti faccio anche i complimenti per averla scampata.
Però, e qui mi rivolgo a tutti: noialtri, noi che abbiamo giusto il senso pratico che ci permette di sostituire una gomma ma per il resto andiamo dal meccanico, che avremmo fatto? Per me andare in giro col carrello attaccato, è sempre una sfida. Anche quest'anno sono andato in Grecia e, certo, prima di partire ho fatto dare una controllata al rivenditore di trailer della zona che ovviamente non si è sbilanciato: "ma sì, dai: puoi andare...", lasciandomi comunque nel dubbio.

Forse, per permettersi "il lusso" di fare centinaia o migliaia di chilometri con una tonnellata e mezza attaccati dietro, bisognerebbe essere più Eros e meno Simone...
La nautica non è proprio per tutti, ma il trailer credo sia davvero per pochi.

Aggiungo che almeno in Grecia non vanno tanto per il sottile: quando varano, mettono il carrello completamente in acqua, sganciano e lasciano scivolare in velocità lo scafo. E devi anche in qualche maniera adeguarti perché dove vado io di solito c'è fila.
Dunque sai come parti ma non sai in che condizioni fai il viaggio di ritorno...
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 5/11
per il lavoro diciamo meccanico , ma non autoveicoli , produco viti.
Per il discorso carrello , è come per il gommone, bisogna avere un paio di conoscenze meccaniche e dei validi consigli.
Secondo il mio parere ; almeno i vecchi ellebì erano costruiti proprio male , ma è poco importante il mio parere
il controllo cuscinetti sarebbe d' obbligo prima di partire (ed è quello che mi ha salvato ) , basta un cric , alzi la ruota e controlli se gira e se balla , ci vogliono 15 miinuti.
se hai chi ti aiuta , quando la ruota gira , dai una frenata col freno a mano e controlli anche che freni e sopra tutto che il freno venga rilasciato
se balla , lo porti da un meccanico Felice. (anche se non è un lavoro complesso)
però il controllo è meglio che lo fai da solo , almeno sai che è fatto bene e ti sbatti meno che ad andare da qualcuno
Sai quante volte in ditta da me dico di fare una cosa e viene dimenticata?
La mia colpa è che ho quel carrello da 12 anni , ci avrò fatto 30.000 km a stare larghi (non tanti per quel che dovrebbe essere la meccanica di una ruota) e con la preoccupazione dei cuscinetti , non ho mai pensato all' età delle ganasce (ferodo ce ne era abbastanza)
Capitano di Vascello
qwertys
1 Mi piace
- 6/11
Forse il ferrodo sine’ staccato perché caldo …
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
1 Mi piace
- 7/11
la ganascia che si stacca è poca cosa, non perdi la ruota per quel problema. Invece spesso succede che per risparmiare 10 euro del bullone del mozzo,, lo riutilizziamo col rischio che si rompe la battuta e si perde la ruota. Io li cambio anche se smonto i cuscinetti per semplice controllo/ingrassaggio degli stessi
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
Mi piace
- 8/11
al 99% hai ragione
Capitano di Fregata
marcomare
1 Mi piace
- 10/11
alcune volte ho comprato su "falla" e mi sono trovato bene, sempre più economico del rivenditore vicino casa
Sailornet