Navigazione coaster 650
Luigi85 (autore)
- 1/21
Buonasera a tutti ho comprato un coaster 650 motorizzato verado 175 per le doti di navigazione che tutti decantano,varo convito di una navigazione confortevole e mi ritrovo con un gommone che sbatte tantissimo tanto da far passare la voglia alla mia compagna di uscire,vi elenco i problemi e quello che ho fatto per risolvere,trimmata inesistente il motore era montato almeno 5 cm sopra il filo di carena e l’ho abbassato al primo foro adesso e quasi a filo (1cm sopra) e sente il trim adesso
Serbatoio acqua montato al centro del gavone posteriore spostato verso il motore ma navigava abbassato a dx , ho spostato il serbatoio sul longherone sx ed ho quasi risolto
prua leggerissima un continuo beccheggio e sbattimento continuo cosí ho messo 150kg di zavorra a prua va meglio ma nn bene,sono costretto a navigare con trim sempre tutto negativo appena alzo anche a 1 prendo delle botte al centro della carena che sembra che si spezza,mi date qualche info?vorrei fare qualche altro tentativo prima di venderlo
Serbatoio acqua montato al centro del gavone posteriore spostato verso il motore ma navigava abbassato a dx , ho spostato il serbatoio sul longherone sx ed ho quasi risolto
prua leggerissima un continuo beccheggio e sbattimento continuo cosí ho messo 150kg di zavorra a prua va meglio ma nn bene,sono costretto a navigare con trim sempre tutto negativo appena alzo anche a 1 prendo delle botte al centro della carena che sembra che si spezza,mi date qualche info?vorrei fare qualche altro tentativo prima di venderlo
VanBob
- 2/21
In tutto questo non sappiamo che mare c'era (altezza e periodo), che andature tenevi, che angolo di attacco alle onde avevi.
È il tuo primo gommone?
È il tuo primo gommone?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
cix977
- 3/21
Secondo me dovresti ridurre l’andatura, il mio gommone ha la stessa carena del coaster 650 e ti posso garantire che non sbatte affatto, anzi. Anche il beccheggio non esiste. Certo se affronti onde di 1 metro a 35 nodi sbatti per forza; invero, in questo ultimo caso, sbatteresti anche con un 8 metri.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Luigi85 (autore)
- 4/21
- Ultima modifica di Luigi85 il 09/08/24 09:11, modificato 1 volta in totale
No ho già avuto altri gommoni,per non sbattere deve essere solo olio,basta anche la scia di un altro gommone per fracassarmi i piedi,ripeto se ho il trim a 0 va quasi bene ma appena alzo anche solo a 1/2 tacche prende una botta secca al centro del gommone forte sembra che si rompe,sembra di essere tornato al primo gommone (marlin 480) tutto questo a 16/17 kn
Quello che notato con altri coaster all’ormeggio e che i tubolari a poppa degli altri sono 10cm fuori dall’acqua a me senza zavorra a prua i tubolari sono proprio in acqua
Quello che notato con altri coaster all’ormeggio e che i tubolari a poppa degli altri sono 10cm fuori dall’acqua a me senza zavorra a prua i tubolari sono proprio in acqua
VanBob
- 5/21
- Ultima modifica di VanBob il 09/08/24 09:59, modificato 1 volta in totale
Perdonami, stai elencando un mare di assurdità.
Nessun Coaster 650 ha tubolari emersi, nemmeno alla fonda.
Se sbatti a 16 nodi controlla il tuo modo di navigare e non il gommone.
Nessun Coaster 650 ha tubolari emersi, nemmeno alla fonda.
Se sbatti a 16 nodi controlla il tuo modo di navigare e non il gommone.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
sergetto
- 6/21
Mmmm
Si tratta del coaster classico?
In caso affermativo, mi sa di battello completamente e abbondantemente fuori assetto. Specialmente quando parli di botte secche a centro barca.
Non è che hai dimenticato delle valigie piene di uranio nel gavone poppiero.?
Tornando seri
Monti un motore pesantuccio ma non tale da rovinare così tanto l'assetto di quel battello. Sommato ad altro potrebbe però dare certi effetti.
Controlla e soprattutto quantifica tutto ciò che c'è nell'enorme gavone poppiero e assicurati di non avere accumuli di acqua da qualche parte.
Il motore su quel battello dovrebbe essere montato con piastra antiventilazione a filo carena.
Si tratta del coaster classico?
In caso affermativo, mi sa di battello completamente e abbondantemente fuori assetto. Specialmente quando parli di botte secche a centro barca.
Non è che hai dimenticato delle valigie piene di uranio nel gavone poppiero.?
Tornando seri
Monti un motore pesantuccio ma non tale da rovinare così tanto l'assetto di quel battello. Sommato ad altro potrebbe però dare certi effetti.
Controlla e soprattutto quantifica tutto ciò che c'è nell'enorme gavone poppiero e assicurati di non avere accumuli di acqua da qualche parte.
Il motore su quel battello dovrebbe essere montato con piastra antiventilazione a filo carena.
Luigi85 (autore)
- 7/21
VanBob
1
- 8/21
Ho fatto più di 1.000 ore di navigazione con il Coaster 650 e posso garantirti che se lo paragoni con il marlin480 i casi sono due:
- o ti hanno venduto altro passandolo per un Coaster 650
- o sei un troll
Invece di inveire contro il gommone continuando a descriverlo, perché insisti a non raccontarci quanto ti viene chiesto riguardo le condizioni di navigazione?
Perché a sbattere con il Coaster si può, come con qualsiasi altro gommone di qualsiasi marca e misura, ma dipende sempre da cosa gli chiediamo di fare in funzione delle condizioni. Ed anche in quel caso un minimo sindacale di "manico" è necessario.
- o ti hanno venduto altro passandolo per un Coaster 650
- o sei un troll
Invece di inveire contro il gommone continuando a descriverlo, perché insisti a non raccontarci quanto ti viene chiesto riguardo le condizioni di navigazione?
Perché a sbattere con il Coaster si può, come con qualsiasi altro gommone di qualsiasi marca e misura, ma dipende sempre da cosa gli chiediamo di fare in funzione delle condizioni. Ed anche in quel caso un minimo sindacale di "manico" è necessario.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Luigi85 (autore)
- 9/21
Grazie per il troll 🤣
Mare che dirti 30cm di onda onde di barche onde continue ed irregolari velocitá 16/17 kn nn credo sia tanto,se prendo un onda un pò piú lunga il canotto tende ad atterrare di poppa e sbatte al centro ma davvero forte,può essere che dono io eh ma per la poca esperienza che ho rispetto a te credo ci sia qualche problema di sbilanciamento correggimi se sbaglio
Mare che dirti 30cm di onda onde di barche onde continue ed irregolari velocitá 16/17 kn nn credo sia tanto,se prendo un onda un pò piú lunga il canotto tende ad atterrare di poppa e sbatte al centro ma davvero forte,può essere che dono io eh ma per la poca esperienza che ho rispetto a te credo ci sia qualche problema di sbilanciamento correggimi se sbaglio
Gemini 750
- 10/21
Per quanto ben navigante, un gommone da 6,5m ha dei limiti insiti proprio nella sua ‘taglia’.
Ma che tu sbatta con onde da 30 cm, che abbia collocato 150kg di zavorra a prua e che il gommone delfini appena alzi il trim è sintomo di problemi di assetto (ben più che di ‘manico) come Sergetto sospetta.
Di che anno è il tuo Coaster?
Ha subito modifiche alla carena e/o allo specchio di poppa?
Hai controllato se hai acqua in sentina?
Ma che tu sbatta con onde da 30 cm, che abbia collocato 150kg di zavorra a prua e che il gommone delfini appena alzi il trim è sintomo di problemi di assetto (ben più che di ‘manico) come Sergetto sospetta.
Di che anno è il tuo Coaster?
Ha subito modifiche alla carena e/o allo specchio di poppa?
Hai controllato se hai acqua in sentina?
Argomenti correlati