Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico

Capitano di Corvetta
Furlix (autore)
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Ciao ragazzi, sono qui a chiedere una vostra opinione riguardo un problema che ho con il mio mariner 25hp 2 tempi. In pratica il motore ca in moto senza grossi problemi, dopodiché comincia subito a fumare bianco, gira male, gira grasso, fatica a salire di giri, il minimo non lo tiene, sembra ci sia sempre l aria chiusa o l arricchitore in funzione. Ho cambiato le candele, provato le bobine, avviato un cilindro alla volta, sembrerebbe che tutto funzioni alla grande. Ho anche provato con miscela fresca, il problema persiste. Alla fine ho staccato il tubo di alimentazione, e come per magia dopo qualche secondo il motore ha cominciato a girare bene, tiene il minimo e sale di giri vigoroso. Ovviamente per pochi secondi dato che non avendo più alimentazione, cominciano i vuoti e i classici comportamenti da motore senza benzina...a questo punto riattaccando la canna della benzina il motore riscende di giri e si stabilizza per qualche secondo, dopodiché ricomincia la fumosità e tutto il resto... stacco di nuovo la canna e il motore ritorna a funzionare perfettamente. A questo punto io una mezza idea me la sono fatta, vorrei però sentire anche la vostra opinione. Vi ringrazio di cuore.
mariner 25hp 2 tempi
Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico

mariner 25hp 2 tempi fronte
Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 3/22
Galleggiante carburatore o spillo conico.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
USSnautilus20
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- 4/22
Ciao, io ho un motore molto simile al tuo solo che é 30cv se cerchi il mio topic “Mariner 30 estremamente grasso” potrai vedere che la pompa AC di questi motori spesso causa l’estremo arricchimento della carburazione A causa della membrana interna che si buca e fa finire la miscela direttamente nel cilindro inferiore, per verificare questa cosa smonta le candele se trovi la candela inferiore bagnata al 99% il problema è della pompa, in tal caso devi sostituire le membrane della pompa oppure puoi fare una modifica che se vuoi puoi trovare in quel topic, comunque in ogni caso ti consiglio di pulire a fondo il carburatore se hai bisogno di una mano scrivimi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
USSnautilus20
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- 5/22
Anche staccare il tubo della benzina é sintomo di un problema alla membrana della pompa, quando non pompa più il motore va bene
Capitano di Corvetta
Furlix (autore)
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- 6/22
Ciao USS, in effetti il cilindro basso si riempie di miscela... Ho letto il tuo topic, avevo pure partecipato ma non mi ricordavo più. Tu hai sostituito direttamente la pompa benzina con una di un trattorino... Il mio motore è leggermente diverso, la pompa è attaccata al carburatore ma il principio di funzionamento è lo stesso. Faccio qualche prova e vi faccio sapere.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottocapo di 1° Classe Scelto
USSnautilus20
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- 7/22
Se puoi mandami una foto, comunque tutte le pompe usano la depressione per funzionare, se provi a staccare la pompa e aprirla puoi controllare la membrana se ha un buco, se dovesse essere o compri la membrana originale oppure trovi il modo per collegare un’altra pompa sfruttando la depressione
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 8/22
Fai prima una prova semplicissima, togli il tappo del serbatoio con il motore in moto, per verificare lo sfiato.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Corvetta
Furlix (autore)
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- 9/22
Membrana
re: Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico

Particolare pompa2
re: Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico

Interno pompa
re: Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico


Ciao ragazzi, ecco la pompa smontata. Mi sa che non riesco a bypassare la pompa con un altra pompa dato che questa è collegata direttamente al carburatore.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
Furlix (autore)
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- 10/22
Problema risolto. La pompa nonostante fosse montata male (il funghetto è nella posizione sbagliata, va messo tra la plastica e la membrana della pompa) non dipendeva da quello, bensì dallo spillo conico che non aveva tenuta. Una bella pulita agli ultrasuoni di tutto il carburatore e pulizia dello spillo, il motore è perfetto. Allego delle foto.
Per caso sapete la vite regolazione aria quanti giri va svitata dal tutto chiuso? Grazie
Sede spillo conico
re: Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico

Spillo conico
re: Mariner 25hp 2 tempi troppo fumo dallo scarico
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sailornet