Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Grazie per il tentativo Crying or Very sad ma ho anche quella guarnizione: ho preso il kit e ho sostituito tutto, quindi è nuova di pacca.
Comune di 1° Classe
Dario_5897
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ciao!buon giorno a tutti! volevo unirmi anche io al puzle dell anticipo, ho un 521 che ha fatto un casino tutto da solo ,ma penso sia normale per l ETA!.
un giorno ha deciso di spezzare una vite sulche teneva la bobina di accensione sotto il piatto del volano , et voilà, girando libera ha distrutto piu o meno tutto,con vari tutorial e un martello ho risolto l arcano dell estrazione piatto volano re: Regolazione dell'anticipo e del minimo di un Evinrude 521 25cv ho sostituito i pezzi danneggiati con un evinrude 20 cv , praticamente identici (guardando anche i cod. dei singoli pezzi).
eh niente rimonto tutto e non da corrente allora guardo in rete e trovo questo https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/ignition521.htm molto bello e dettagliato!
rimonto e cazz... ho preso la scossa! allora contento inizio l avventura dei giochi di vite di anticipo farfalla vite.... ma essendo vecchio vedo che le astine che sono un pochino storte e con molto gioco, sto cercando di raddrizzarle o sostituirle con laltro evin 20 , diciamo che riesco a metterlo in moto ma sto bilanciando il tutto, e da 0 é complicato, ho pure la strobo ma non so come utilizzarla .... diciamo prima deve stare acceso poi la userò.
ah qunado lo accendo da freddo con aria chiusa si accende bene ma poi vomita un sacco di benzina dal bocc aspirazione aria!

dovrebbe essere tutto scusate se son stato lungo !
Ammiraglio di divisione
eros
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La benzina in uscita dall' aspirazione, dovrebbe essere dovuta allo spillo che non chiude.
Io faccio così.
Smonta il carburatore, svuota la benzina .
Metti il carburatore sotto sopra.
Soffia nel tubetto della benzina.
Non deve passare aria.
Se passa è lo spillo o il getto rovinato.
Se non passa , controlla il galleggiante, che non sia bucato.
Anche la piastrina che alza lo spillo, potrebbe essere piegata
Comune di 1° Classe
Dario_5897
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di dove sei eros? io sono di Lecco
Ammiraglio di divisione
eros
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Cinisello balsamo.
Ho un officina (no auto o motori)
Se vuoi portalo qui e lo guardiamo.
Gratis ovviamente, non è il mio lavoro questo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Riprendo il post, tra parentesi anche io sono di Lecco (che coincidenza!)
Che butta fuori un po' di benzina dell'aspirazione è normale (si parla però di qualche goccia), difficilmente lo spillo che chiude si rovina. Io comunque sul mio motore ho comprato un kit su eBay (10/20€) con tutti i ricambi per il carburatore, consiglio di sostituire tutto anche a te. Per quanto riguarda l'anticipo io alla fine ho fatto così:
1) Trovati i 30 gradi dal PMS aiutandomi con un comparatore e con le tacchette sul volano
2) Regolato la vite di battuta del piattello e, successivamente, fatto in modo che a battuta la farfalla del carburatore fosse completamente aperta
In base a quello il punto di stacco del rullino viene da sé, così come il minimo (che si puo raffinare con la vite sul frontale del carburatore.
Sembra girare bene, vi farò sapere tra una/due sett dopo qualche uscita.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Buonasera, oggi ho varato la barchetta e... disastro:cry:
Il motore, che provandolo a casa sembrava andare e salire perfettamente di giri, quando va in marcia e deve contrastare la forza dell'acqua fa dei vuoti e non va avanti.
O meglio, la parte di accelerazione fatta solo dall'anticipo va, ma appena inizia ad aprire la farfalla fa dei vuoti, quasi a dire che sia magra. Le candele però sono nere. Il getto non è tappato.
Ecco un video:
https://youtube.com/shorts/OfHA-r66kKY?si=VDUvRWCDsP2vZ1u6
Ho anche chiamato i tre meccanici della zona... sono scappati appena sentito 521.
Ammiraglio di divisione
eros
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in genere il problema dei vuoti è legato all' apertura della farfalla e all' anticipo . prova a spostare quella fasatura , agendo sulla vite in fianco al carburatore .
A memoria non so dirti in che da che parte con certezza , prova a ritardarla un pochino
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ANDREA_4474 (autore)
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Ciao, prima di tutto ringrazio ancora per l'aiuto costante. Ho fatto diverse prove e ho scoperto che, se mentre accelero il mio amico apre l'arricchitore, migliora notevolmente, è quasi perfetto (la barca riesce anche a planare). Deduco quindi sia magro. Io non ho la vite laterale del carburatore, ho solo quella frontale e provando a svitarla anche di 3/4/5 giri non cambia nulla. L'unica soluzione che mi viene in mente è provare a forare il mio getto 47D con la punta da 1.5mm per farlo diventare tipo 59 (come il 30cv). Mi sembra comunque assurdo, perché la flangetta del motore dietro è quella del 25cv. Ma per andare bene con l'arricchitore ha decisamente bisogno di molta più benzina.
Ammiraglio di divisione
eros
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Sei sicuro che non aspiri aria da qualche parte del carburatore?
Se trafila aria entra meno benzina
Sailornet