CLUBMAN 24 ( 2024) quale elica ?
fedecant (autore)
- 1/3
- Ultima modifica di fedecant il 20/05/24 21:14, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, mi occorrerebbe un Vostro prezioso aiuto.
Ho acquistato un Joker Boat Clubman 24 con Suzuki DF 300 APXX ed al momento della prima prova a mare (con serbatoi benzina ( 300 LT) ed acqua ( 100 LT) quasi vuoti, 2 persone, senza antivegetativa) era installata un' elica 16x21
In prova si è fermato a 5600 ( contento il motore in rodaggio...
) ed il cantiere mi ha proposto subito un cambio elica con una più corta optando per la 15x20 oltre a spostare il motore più in alto ( era al penultimo buco)
Io ero molto perplesso a fare 3 modifiche ( passo e diametro elica oltre ad altezza motore) contemporaneamente perche dopo è complesso capire quale delle 3 ha inciso sui cambiamenti ed in che percentuale .
Mi consegna il gomone ( con serbatoi pieni, 2 persone, con antivegetativa) e... ora raggiunge si i 6000 giri ma la sensazione che a velocità di crociera ( 3900 giri) sembra "frenato" con consumi aumentati ( oltre alla velocità di punta rimasta invariata a 46 nodi ed elica che cavita un pò in virata)
Ho chiesto al cantiere un elica più luga e mi ha risposto che secondo lui va bene cosi e, se proprio volgiamo cambiarla, al massimo si puà optare per una 16 x20.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille
Ho acquistato un Joker Boat Clubman 24 con Suzuki DF 300 APXX ed al momento della prima prova a mare (con serbatoi benzina ( 300 LT) ed acqua ( 100 LT) quasi vuoti, 2 persone, senza antivegetativa) era installata un' elica 16x21
In prova si è fermato a 5600 ( contento il motore in rodaggio...
Io ero molto perplesso a fare 3 modifiche ( passo e diametro elica oltre ad altezza motore) contemporaneamente perche dopo è complesso capire quale delle 3 ha inciso sui cambiamenti ed in che percentuale .
Mi consegna il gomone ( con serbatoi pieni, 2 persone, con antivegetativa) e... ora raggiunge si i 6000 giri ma la sensazione che a velocità di crociera ( 3900 giri) sembra "frenato" con consumi aumentati ( oltre alla velocità di punta rimasta invariata a 46 nodi ed elica che cavita un pò in virata)
Ho chiesto al cantiere un elica più luga e mi ha risposto che secondo lui va bene cosi e, se proprio volgiamo cambiarla, al massimo si puà optare per una 16 x20.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille
Dada77
- 2/3
Credo che conoscere almeno che motore monta sarebbe utile....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
fedecant (autore)
- 3/3
Si scusamio l'avevo messo nel titolo che poi ho dovuto modificare perchè non andava bene al sito...
Suzuki DF 300 APXX
Suzuki DF 300 APXX
Argomenti correlati

