La lentezza esasperante delle barche a vela [pag. 2]
memobon
- 11/34
@zio
credimi il paragone non e' improprio, in quanto usualmente le sperimentazioni in tutti i settori, portano ( quando funzionano) ad un trasferimento poi sui mezzi comuni
la vela, e' ben differente dal motore , per mille milioni di motivazioni
ritengo che, la maggiore innovazione sulla vela ( anche perche' a differenza del motore, sono 1000mila anni che l'uomo ci va ) sia nata un 100 e qualcosa anni fa, adottata a uso piu o meno comune negli ultimi 40 anni che e' il gennaker e sue derivazioni successive ( i vari Code 0-1 ecc ecc ) , strumento che ha rivoluzionato il design delle barche a vela , creando scafoni atti a viaggiare abbestia
non solo alle portanti, tralasciando il fatto che di bolina fanno fatica a stringere
la differenza sostanziale tra vela e motore , ritengo sia nelle "sensazioni"
mi spiego meglio ; se per andare in planata con gommo / barcotto e' una condizione praticamente necessaria
andare in planata piu o meno continuativa con la barca a vela , comporta delle condizioni che fanno crescere in maniera esponenziale la capacita' di saper gestire delle situazioni e il pericolo;
e il 90-95 % dei velisti ( e il 99,999% dei diportisti ) prima di arrivare alle condizioni di planata , o ha gia ridotto la tela o e' in porto con i piedi sotto al tavolo del ristorante
quindi , sognarsi di andare su dei foil, che per loro natura funzionano se stacchi lo scafo dall acqua, ritengo sia una soluzione assai difficilmente applicabile nel diporto, e' e rimane una bella forma di sperimentazione, data da un regolamento che serve a fare spettacolo
questo solo per mia minima esperienza, beninteso
credimi il paragone non e' improprio, in quanto usualmente le sperimentazioni in tutti i settori, portano ( quando funzionano) ad un trasferimento poi sui mezzi comuni
la vela, e' ben differente dal motore , per mille milioni di motivazioni
ritengo che, la maggiore innovazione sulla vela ( anche perche' a differenza del motore, sono 1000mila anni che l'uomo ci va ) sia nata un 100 e qualcosa anni fa, adottata a uso piu o meno comune negli ultimi 40 anni che e' il gennaker e sue derivazioni successive ( i vari Code 0-1 ecc ecc ) , strumento che ha rivoluzionato il design delle barche a vela , creando scafoni atti a viaggiare abbestia
non solo alle portanti, tralasciando il fatto che di bolina fanno fatica a stringere
la differenza sostanziale tra vela e motore , ritengo sia nelle "sensazioni"
mi spiego meglio ; se per andare in planata con gommo / barcotto e' una condizione praticamente necessaria
andare in planata piu o meno continuativa con la barca a vela , comporta delle condizioni che fanno crescere in maniera esponenziale la capacita' di saper gestire delle situazioni e il pericolo;
e il 90-95 % dei velisti ( e il 99,999% dei diportisti ) prima di arrivare alle condizioni di planata , o ha gia ridotto la tela o e' in porto con i piedi sotto al tavolo del ristorante
quindi , sognarsi di andare su dei foil, che per loro natura funzionano se stacchi lo scafo dall acqua, ritengo sia una soluzione assai difficilmente applicabile nel diporto, e' e rimane una bella forma di sperimentazione, data da un regolamento che serve a fare spettacolo
questo solo per mia minima esperienza, beninteso
raysugar
- 12/34
Discussione interessante, in mare ogni scelta è data da un compromesso. Credo però che ci siano lezioni da imparare dalla barca a vela applicabili al motore. Vi metto qui un link di un video di un'imbarcazione a motore con sostentamento aerodinamico. La società è una startup e al momento vengono utilizzati al momento su piccole barche passeggeri . A2v La società è francese ma l'ideatore è un italiano mio ex collega di università.
seawind
- 13/34
In realtà sulle barche a motore qualcosa c'è...
Solcando il secondo elemento
superciuk
- 14/34
Qualcosa già duscusso qui : Mettiamole le Aliiiiiiiii !!!!!! alle carene
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ziomaicol (autore)
- 15/34
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 16/34
Regata finita in poco meno di mezz'ora, ha vinto Luna rossa con una velocità media e sottolineo media di 41 nodi...
Senza parole...
Senza parole...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
VanBob
2
- 17/34
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
sailmore
- 18/34
I ragazzi sono fantastici!!
Peccato che la seconda regata con britannia l'abbiamo persa.... sarà dura, molto dura.
Riguardo la storia dei foil che si possono diffondere anche tra le barche da diporto, secondo me sarà un processo molto più rapido di ciò che pensiamo: nel mondo di accesso alla vela (windsurf, kite & c.) si va solo su foil ormai: paradossalmente sono più veloci ma anche più facili da gestire una volta entrati in planata.
Nel diporto sarà facilissimo applicare dei foil con regolazione gestita da CPU dedicate... tra i miei clienti c'è un cantiere nautico che si sta affermando tra i migliori produttori di barche da regata-crociera (roba da 50 piedi che pesano un'insalata) e vi assicuro che i primi rendering di applicazione foil stanno già girando.
Peccato che la seconda regata con britannia l'abbiamo persa.... sarà dura, molto dura.
Riguardo la storia dei foil che si possono diffondere anche tra le barche da diporto, secondo me sarà un processo molto più rapido di ciò che pensiamo: nel mondo di accesso alla vela (windsurf, kite & c.) si va solo su foil ormai: paradossalmente sono più veloci ma anche più facili da gestire una volta entrati in planata.
Nel diporto sarà facilissimo applicare dei foil con regolazione gestita da CPU dedicate... tra i miei clienti c'è un cantiere nautico che si sta affermando tra i migliori produttori di barche da regata-crociera (roba da 50 piedi che pesano un'insalata) e vi assicuro che i primi rendering di applicazione foil stanno già girando.
VanBob
1
- 19/34
sailmore ha scritto:Peccato che la seconda regata con britannia l'abbiamo persa.... sarà dura, molto dura
Credo che anche gli inglesi dicano lo stesso.
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Ziomaicol (autore)
- 20/34
Ieri, nella regata che ha vinto Luna Rossa è stato sfondato il record di velocità simbolico di 100 km orari ovvero 55,2 nodi fatto segnare proprio da Luna Rossa.
Una regata splendida, ovviamente velocissima, dove ormai come in una gara di MotoGp o di formula 1 è stata importantissima la partenza...
Già qualche cantiere è all'opera per grossi scafi con foil per traversate oceaniche, vedremo cosa ci attenderà il futuro ma certamente ieri, ancora una volta, si è segnato un passo significativo e una possibile svolta non solo per quanto riguarda la vela, ma probabilmente anche per la nautica in generale...
Una regata splendida, ovviamente velocissima, dove ormai come in una gara di MotoGp o di formula 1 è stata importantissima la partenza...
Già qualche cantiere è all'opera per grossi scafi con foil per traversate oceaniche, vedremo cosa ci attenderà il futuro ma certamente ieri, ancora una volta, si è segnato un passo significativo e una possibile svolta non solo per quanto riguarda la vela, ma probabilmente anche per la nautica in generale...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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