La mia 22 WA 'TopOne' - recensione
superciuk (autore)
6
- 1/30
Dopo averne parlato qualche mese fa, e destato la curiosità di qualcuno vi parlo del mio nuovo natante.
Le condizioni iniziali erano che fosse carrellabile, con fuoribordo, una cabina con bagno e per finire consumi ridotti a velocità di crociera.
Naturalmente con buone doti di navigazione.
La barca è 22 piedi in alluminio, peso in navigazione medio circa 18 qt, portata 8 persone con spazio utile per dormire in 3.
Come carrello sarebbe bastato un 25qt, ma per non farlo declasssare tiro con un 28qt, basta un buon trattore e la BE.
Come motorizzazione c'era spazio fino a 300cv ma ho optato per un Suzuky DF200AP con un elica originale in INOX 3x16x20.
Sono montati anche i flap zipwake che mi hanno dato una buona impressione.
I consumi a velocità di crociera di 24 nodi sono circa 1.1 lt/mn.
questa la scia
A livello energetico monto 2 batterie AGM optima blue da 75A, una per il motore e una per i servizi.
La ricarica è gestita oltre che dal motore da un caricatore B2B della victron e un pannello solare solbian da 150W seguito da uno smart-solar mppt, riesco a coprire i consumi con il frigorifero sempre acceso per 3 giorni senza accendere il motore.
La console finita
Quando sono fermo posso chiudere la parte a poppa e corpire tutta la zona che con le chiusure laterali prepara per la notte.
Per ora ne sono soddisfatto perchè ha risposto bene alle nostre esigenze.
Le condizioni iniziali erano che fosse carrellabile, con fuoribordo, una cabina con bagno e per finire consumi ridotti a velocità di crociera.
Naturalmente con buone doti di navigazione.
La barca è 22 piedi in alluminio, peso in navigazione medio circa 18 qt, portata 8 persone con spazio utile per dormire in 3.
Come carrello sarebbe bastato un 25qt, ma per non farlo declasssare tiro con un 28qt, basta un buon trattore e la BE.
Come motorizzazione c'era spazio fino a 300cv ma ho optato per un Suzuky DF200AP con un elica originale in INOX 3x16x20.
Sono montati anche i flap zipwake che mi hanno dato una buona impressione.
I consumi a velocità di crociera di 24 nodi sono circa 1.1 lt/mn.
questa la scia
A livello energetico monto 2 batterie AGM optima blue da 75A, una per il motore e una per i servizi.
La ricarica è gestita oltre che dal motore da un caricatore B2B della victron e un pannello solare solbian da 150W seguito da uno smart-solar mppt, riesco a coprire i consumi con il frigorifero sempre acceso per 3 giorni senza accendere il motore.
La console finita
Quando sono fermo posso chiudere la parte a poppa e corpire tutta la zona che con le chiusure laterali prepara per la notte.
Per ora ne sono soddisfatto perchè ha risposto bene alle nostre esigenze.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
andryb
- 2/30
Veramente bella! Consumi ottimi!
Vel.max?
Hai acquistato tutto nuovo?
Si può dire il prezzo?
Foto degli interni?
Vel.max?
Hai acquistato tutto nuovo?
Si può dire il prezzo?
Foto degli interni?
superciuk (autore)
- 3/30
La velocità massima è stata provata una sola volta e siamo arrivati a circa 37 nodi.
Acquistato il pacchetto tutto nuovo, compreso carrello intorno agli 80k (con IVA).
Per gli interni ci vuole un paio di settimane perché ora la barca l'ho via e la porto a casa tra un paio di settimane.
Acquistato il pacchetto tutto nuovo, compreso carrello intorno agli 80k (con IVA).
Per gli interni ci vuole un paio di settimane perché ora la barca l'ho via e la porto a casa tra un paio di settimane.
Ziomaicol
- 4/30
Bella, veramente bella.
Ottima la scelta di montare il 200 4 cilindri, la potenze e la velocità come vedo non mancano ma i consumi sono decisamente ottimi.
Hai soluzioni all'esterno anche per dormire?
Impressioni sulla navigazione con mare formato?
Ottima la scelta di montare il 200 4 cilindri, la potenze e la velocità come vedo non mancano ma i consumi sono decisamente ottimi.
Hai soluzioni all'esterno anche per dormire?
Impressioni sulla navigazione con mare formato?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
fran
- 5/30
La butto lì, ma è meglio aprire un topic dedicato.
In quella fascia di prezzo è meglio un gommone/barca/open/cabinata?
In quella fascia di prezzo è meglio un gommone/barca/open/cabinata?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
superciuk (autore)
- 6/30
@Ziomicol
Soluzioni comode per dormire umanamente sono poche a meno che non comprometti la vivibilità a bordo.
Io e mia moglie in cabina e mio figlio tra le 2 sedute.
Al centro gonfio un materassino del dachatlon (70x190) e ci dormo comodamente pure io.
Altre soluzioni non ne ho provate, potrei mettere una 2seconds a prua ma anche no.
In navigazione mi sono trovato bene, di prua fino a 1 metro tengo la crociera, oltre devo mollare o prenderle diversamente.
La prossima stagione quando qualcuno la proverà ci saranno altre opinioni.
@Fran
in realtà ci avvo pensato, un gommone con le stesse dimensioni di cabina dovrebbe essere un 25 almeno, a quel punto più scomodo da carrellare e gonfia/sgonfia dei tubolari.
Delle cabinate non mi piace l'accesso a prua che è sempre striminzito, qui mi siedo anche sui gradini.
All'esterno mi trovo spazi maggiori.
Soluzioni comode per dormire umanamente sono poche a meno che non comprometti la vivibilità a bordo.
Io e mia moglie in cabina e mio figlio tra le 2 sedute.
Al centro gonfio un materassino del dachatlon (70x190) e ci dormo comodamente pure io.
Altre soluzioni non ne ho provate, potrei mettere una 2seconds a prua ma anche no.
In navigazione mi sono trovato bene, di prua fino a 1 metro tengo la crociera, oltre devo mollare o prenderle diversamente.
La prossima stagione quando qualcuno la proverà ci saranno altre opinioni.
@Fran
in realtà ci avvo pensato, un gommone con le stesse dimensioni di cabina dovrebbe essere un 25 almeno, a quel punto più scomodo da carrellare e gonfia/sgonfia dei tubolari.
Delle cabinate non mi piace l'accesso a prua che è sempre striminzito, qui mi siedo anche sui gradini.
All'esterno mi trovo spazi maggiori.
gommo-già
- 7/30
Ma che barca è?
grizzly75
- 8/30
Una Aqua, no?
andryb
- 9/30
superciuk (autore)
- 10/30
andryb ha scritto:Aqa alluminiom boat, Giusto?
https://www.aqa-aluminiumboat.com/progetti/barche/akes-22-walkaround/
Esatto
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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