Opinioni Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22
MarcoM84 (autore)
5
- 1/8
Buonasera a tutti, dopo il primo anno come felice possessore di “Monella 22” una Italmar 22 WA Plus motorizzata Honda BF200D Total White, provo a descrivervi le mie impressioni, pro e contro di questa spettacolare barchetta ed i sui accessori.
Premetto che prima di acquistarla ho valutato diversi cantieri che producono imbarcazioni simili come misure e tipologia, ma a mio avviso qualità, prezzo e gestione degli spazi (bagno in cabina separata) non ho trovato eguali in altri cantieri; sicuramente ci sono soluzioni migliori ma a costi più elevati.
Partiamo con le specifiche tecniche.
BARCA:
MOTORE:
ACCESSORI:
DESCRIZIONE ED IMPRESSIONI
Partiamo con la “vivibilità”:
Dall’esterno non sembra, ma ha una cabina molto grande; sul letto di prua abbiamo dormito anche in tre (la prua è molto larga) ed avere il bagno in cabina separata con WC elettrico, “doccia”, lavabo e specchio, non ha prezzo.
L’altezza per essere una wa non è male, sul letto posso stare seduto senza toccare con la testa e si riesce a stare anche in piedi all’ingresso della cabina abbassando leggermente la testa (io sono alto 1,78)
Il fornello interno lo si può usare al max per un caffè perché si rischia di riscaldare troppo la vetroresina.
A poppa della cabina è presente un altro letto, per modo di dire, perché l’altezza non consente neanche ad un bambino di dormirci, ma è una buona soluzione per stivare borse e varie.
Il gradino utilizzato per scendere in coperta non mi dà senso di stabilità, ma è il compromesso per avere più spazio di accesso al “letto” di poppa.
La cabina è molto luminosa ed ariosa avendo il passo d’uomo e due oblò (uno sulla “cucina” ed uno in bagno)
Passiamo all’esterno:
Il prendisole è veramente molto grande sia in lunghezza che in larghezza, (ci stiamo anche in 4) ed il cuscino sul parabrezza è ottimo per stare seduto in navigazione.
Ormeggiati in banchina, salire e scendere dalla prua non è semplicissimo perché il musone e relativa ancora sono di intralcio, avrei preferito una delfiniera sotto la quale nascondere l’ancora.
La seduta del comandante è comoda potendo utilizzarla sia per navigare in piedi sia seduto grazie al cuscino a ribalta, ma avrei preferito lo schienale in seduta. All’interno troviamo un gavone, un fornello ed un lavabo che è veramente un must per chi intende fare crociera.
A poppa la seduta è ampia e a forma di ”L” dove è possibile aggiungere una tavola in legno con cuscino, per ricavare un altro prendisole (o prendiombra per me )
Il gavone di poppa è molto ampio ma la parte della seduta che si solleva, non è abbastanza grande da permettere un accesso “agevole” ed inoltre, per tenere sollevato il portellone hanno utilizzato il compasso a molla invece dei pistoni a gas che avrei preferito (spesso sono i dettagli che fanno la differenza).
All’interno troviamo il serbatoio carburante sulla sinistra, il serbatoio dell’acqua a dritta ed al centro le batterie, e visto il motore molto pesante, vi lascio immaginare la navigazione, ma lo vedremo dopo in dettaglio.
Ovviamente ho fatto installare il classico foro per il tavolino in modo da creare una dinette di poppa.
IL MOTORE E LA NAVIGAZIONE
Che dire, il motore esteticamente è molto bello ed imponente ed il Total White ha una eleganza degna di nota. Potrebbe sembrare troppo grande per una 22 piedi, ma come si dice, i cavalli non sono mai abbastanza
Unica pecca è che non posso alzare il tilt al massimo perché la calandra tocca sulla seduta di poppa e quindi il piede resta un po’ in acqua, ma nulla di grave se non che lo devo pulire ad ogni uscita.
La barca mi sembra troppo appoppata e non penso sia dovuto solo a qualche (14) Kg in più del motore, in dislocamento mi porta ad avere consumi elevati e la prua troppo alta mentre in planata riesco a navigare bene fino a 20 nodi, dopo i quali la barca inizia a delfinare e a “sbattere” sulle onde impedendomi di portare il trim in neutro, figuriamoci in positivo (Su questo tema aprirò un Topic “ad hoc”)
Al momento quelle poche volte che sono riuscito a spingere oltre la barca, ho raggiunto i 35 nodi a 5500 giri/min (WOT) in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante (ovviamente i cuscini sono volati, ma quest’anno li fisseremo ).
Dopo pochi mesi di navigazione, ho notato due crepe sullo specchio di poppa, ma il cantiere sostiene che sono di assestamento e non strutturali, ma anche su questo tema aprirò un Topic “ad hoc”.
Spero di non essere stato troppo prolisso e che questa recensione possa servire a qualcuno orientato su questa tipologia di barca.
Buon mare a tutti.
Marco
Premetto che prima di acquistarla ho valutato diversi cantieri che producono imbarcazioni simili come misure e tipologia, ma a mio avviso qualità, prezzo e gestione degli spazi (bagno in cabina separata) non ho trovato eguali in altri cantieri; sicuramente ci sono soluzioni migliori ma a costi più elevati.
Partiamo con le specifiche tecniche.
BARCA:
- Lunghezza FT: 6,50 metri (anche se il mio rivenditore l’ha misurata e sembra essere 7 metri)
Larghezza FT: 2,50 metri
Altezza da terra 2,20 metri
Peso senza motore: 1000 Kg ca
FB Potenza Max installabile: 250 CV
FB Peso Max installabile: 272 kg
Numero di persone trasportabili: 8
Categoria di navigazione C
MOTORE:
- Potenza dichiarata: 147.1 Kw (200 Hp) a 5500 giri/min
Cilindrata: 3583 cc
Rapporto di riduzione: 2,00:1
Perso 286 Kg (si lo so, la barca supporta max 272 su questo magari aprirò un topic “ad hoc”)
Regime di rotazione a piena manetta: 5000 – 6000 RPM
Elica: honda S 3X15 1/2X17L
ACCESSORI:
- honda IST (leva comandi elettronica)
Timoneria idraulica Mavi Mare MC300HD
ecoscandaglio GPS Lowrance Hook Revel 5
Display multifunzione Raymarine i70s
Stereo Hertz Marine HMR 10
verricello elettrico
Ancora bruce 7.5 Kg con 30 metri di catena
Bagno in cabina separata con doccia e Wc Elettrico
Fornello e lavabo interno ed esterno
Serbatoio carburante 150l
Serbatoio acqua 60l
Doppia batteria con carica batterie e presa 220v
tendalino in acciaio tre archi
Luci Led in pozzetto
Teak sintetico a poppa (da installare quest’anno)
DESCRIZIONE ED IMPRESSIONI
Partiamo con la “vivibilità”:
Dall’esterno non sembra, ma ha una cabina molto grande; sul letto di prua abbiamo dormito anche in tre (la prua è molto larga) ed avere il bagno in cabina separata con WC elettrico, “doccia”, lavabo e specchio, non ha prezzo.
L’altezza per essere una wa non è male, sul letto posso stare seduto senza toccare con la testa e si riesce a stare anche in piedi all’ingresso della cabina abbassando leggermente la testa (io sono alto 1,78)
Il fornello interno lo si può usare al max per un caffè perché si rischia di riscaldare troppo la vetroresina.
A poppa della cabina è presente un altro letto, per modo di dire, perché l’altezza non consente neanche ad un bambino di dormirci, ma è una buona soluzione per stivare borse e varie.
Il gradino utilizzato per scendere in coperta non mi dà senso di stabilità, ma è il compromesso per avere più spazio di accesso al “letto” di poppa.
La cabina è molto luminosa ed ariosa avendo il passo d’uomo e due oblò (uno sulla “cucina” ed uno in bagno)
Passiamo all’esterno:
Il prendisole è veramente molto grande sia in lunghezza che in larghezza, (ci stiamo anche in 4) ed il cuscino sul parabrezza è ottimo per stare seduto in navigazione.
Ormeggiati in banchina, salire e scendere dalla prua non è semplicissimo perché il musone e relativa ancora sono di intralcio, avrei preferito una delfiniera sotto la quale nascondere l’ancora.
La seduta del comandante è comoda potendo utilizzarla sia per navigare in piedi sia seduto grazie al cuscino a ribalta, ma avrei preferito lo schienale in seduta. All’interno troviamo un gavone, un fornello ed un lavabo che è veramente un must per chi intende fare crociera.
A poppa la seduta è ampia e a forma di ”L” dove è possibile aggiungere una tavola in legno con cuscino, per ricavare un altro prendisole (o prendiombra per me )
Il gavone di poppa è molto ampio ma la parte della seduta che si solleva, non è abbastanza grande da permettere un accesso “agevole” ed inoltre, per tenere sollevato il portellone hanno utilizzato il compasso a molla invece dei pistoni a gas che avrei preferito (spesso sono i dettagli che fanno la differenza).
All’interno troviamo il serbatoio carburante sulla sinistra, il serbatoio dell’acqua a dritta ed al centro le batterie, e visto il motore molto pesante, vi lascio immaginare la navigazione, ma lo vedremo dopo in dettaglio.
Ovviamente ho fatto installare il classico foro per il tavolino in modo da creare una dinette di poppa.
IL MOTORE E LA NAVIGAZIONE
Che dire, il motore esteticamente è molto bello ed imponente ed il Total White ha una eleganza degna di nota. Potrebbe sembrare troppo grande per una 22 piedi, ma come si dice, i cavalli non sono mai abbastanza
Unica pecca è che non posso alzare il tilt al massimo perché la calandra tocca sulla seduta di poppa e quindi il piede resta un po’ in acqua, ma nulla di grave se non che lo devo pulire ad ogni uscita.
La barca mi sembra troppo appoppata e non penso sia dovuto solo a qualche (14) Kg in più del motore, in dislocamento mi porta ad avere consumi elevati e la prua troppo alta mentre in planata riesco a navigare bene fino a 20 nodi, dopo i quali la barca inizia a delfinare e a “sbattere” sulle onde impedendomi di portare il trim in neutro, figuriamoci in positivo (Su questo tema aprirò un Topic “ad hoc”)
Al momento quelle poche volte che sono riuscito a spingere oltre la barca, ho raggiunto i 35 nodi a 5500 giri/min (WOT) in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante (ovviamente i cuscini sono volati, ma quest’anno li fisseremo ).
Dopo pochi mesi di navigazione, ho notato due crepe sullo specchio di poppa, ma il cantiere sostiene che sono di assestamento e non strutturali, ma anche su questo tema aprirò un Topic “ad hoc”.
Spero di non essere stato troppo prolisso e che questa recensione possa servire a qualcuno orientato su questa tipologia di barca.
Buon mare a tutti.
Marco
fran
1
- 2/8
Ottima relazione nonché utile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
andryb
- 3/8
Bella barca
Ottimo reportage, molto obiettivo nel descrivere aspetti positivi e elementi critici.
Da attenzionare la questione riguardante lo specchio di poppa: magari con qualche foto accurata i più esperti si possono esprimere.
Da quello che rappresenti, anche con riferimento alla navigazione, si potrebbe pensare ad un motore un po' al limite, sia di peso che di potenza.
Ottimo reportage, molto obiettivo nel descrivere aspetti positivi e elementi critici.
Da attenzionare la questione riguardante lo specchio di poppa: magari con qualche foto accurata i più esperti si possono esprimere.
Da quello che rappresenti, anche con riferimento alla navigazione, si potrebbe pensare ad un motore un po' al limite, sia di peso che di potenza.
Ziomaicol
- 4/8
Finalmente un reportage di quelli "belli".
Complimenti per l'acquisto, era una barca che tenevo d'occhio, recensione molto obiettiva.
Quali sono i consumi a velocità di crociera?
Complimenti per l'acquisto, era una barca che tenevo d'occhio, recensione molto obiettiva.
Quali sono i consumi a velocità di crociera?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
FilippoA73
- 5/8
Complimenti bella barca e ottima recensione!
Dal punto di vista della navigazione è barca molto "bagnata" oppure schizzi non ne arrivano?
Dal punto di vista della navigazione è barca molto "bagnata" oppure schizzi non ne arrivano?
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
superciuk
- 6/8
Complimenti per l'acquisto
Ottima recensione
Ottima recensione
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
VanBob
- 7/8
Ad averne sempre fatte così, le recensioni. Purtroppo "uno su mille ce la fa".
Grazie, un concreto e prezioso aiuto a questa comunità!
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MarcoM84 (autore)
- 8/8
Grazie a tutti per i complimenti
@andryb
Grazie, sul tema specchio di poppa e navigazione, a breve aprirò un topic dedicato con tutti i dettagli
@Ziomaicol
Inizialmente i consumi erano molto elevati ma il rivenditore sostiene che i motori Honda nuovi fino a 50 ore sono "tarati per il rodaggio", infatti l'ultima volta che sono uscito dopo 3 mesi di utilizzo ho notato un netto miglioramento: in velocità di crociera 3500 giri - 20,4 nodi - 23,2 litri/ora - 0,88 miglia/litro (in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante)
@FilippoA73
Schizzi in navigazione zero, qualche volta magari chi è seduto a poppa ma con condi meteo non delle migliori.
@andryb
Grazie, sul tema specchio di poppa e navigazione, a breve aprirò un topic dedicato con tutti i dettagli
@Ziomaicol
Inizialmente i consumi erano molto elevati ma il rivenditore sostiene che i motori Honda nuovi fino a 50 ore sono "tarati per il rodaggio", infatti l'ultima volta che sono uscito dopo 3 mesi di utilizzo ho notato un netto miglioramento: in velocità di crociera 3500 giri - 20,4 nodi - 23,2 litri/ora - 0,88 miglia/litro (in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante)
@FilippoA73
Schizzi in navigazione zero, qualche volta magari chi è seduto a poppa ma con condi meteo non delle migliori.
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