Duplicato dichiarazione di conformità Arkos 647 WA
Zarnik (autore)
- 1/15
Salve a tutti,
sto acquistando il natante in oggetto usato (anno 2007) e mi sono imbattuto nell'ormai famoso problema della mancanza di certificato di conformità.
Dopo numerose ricerche e letture dei vari post sull'argomento volevo riepilogare come sono giunto alla scrittura di questo post:
-Ho contattato la nuova società "ARKOS" che mi ha detto di non poter emettere duplicato per un natante non prodotto da loro;
-Ho contattato il RINA (sul quale sito ho trovato il certificato di omologazione del modello 647 WA) che mi ha detto di non poter emettere duplicato del certificato se non alla ditta che ha richiesto l'omologazione (Enterprise Corportation S.r.l.);
-Ho contattato il gentilissimo dott. Lo Manto Paolo (ex Amministratore della Enterprise Corportation S.r.l. ) che mi ha detto di non poter emettere duplicato del certificato in quanto ha consegnato tutta la documentazione che aveva al Curatore fallimentare.
A questo punto ho capito di non aver (quasi) alcuna possibilità di ottenere un duplicato del suddetto certificato.
Ho quindi contattato la Capitaneria di Porto che mi ha gentilmente confermato quanto avevo già letto in alcuni forum, ovvero che non è necessario tale documento per navigare in Italia, ma non sarà possibile iscrivere l'imbarcazione al registro per la navigazione oltre le 12 miglia.
Ma rimane ancora il grosso dubbio se riesco ad entrare in acque croate senza suddetta dichiarazione.
Ho comunque letto in un forum, che non riesco più a rintracciare, che questo certificato è uguale per tutti i natanti dello stesso modello e quindi sarebbe sufficiente fare una copia di un certificato di un'altra 647 wa.
A questo punto la domanda che pongo è: qualcuno può darmi conferma su quest'ultima affermazione e soprattutto c'è qualcuno che ha un certificato di omologazione di questo natante, dal quale sia eventualmente possibile fare una copia?
Grazie a tutti per l'aiuto
sto acquistando il natante in oggetto usato (anno 2007) e mi sono imbattuto nell'ormai famoso problema della mancanza di certificato di conformità.
Dopo numerose ricerche e letture dei vari post sull'argomento volevo riepilogare come sono giunto alla scrittura di questo post:
-Ho contattato la nuova società "ARKOS" che mi ha detto di non poter emettere duplicato per un natante non prodotto da loro;
-Ho contattato il RINA (sul quale sito ho trovato il certificato di omologazione del modello 647 WA) che mi ha detto di non poter emettere duplicato del certificato se non alla ditta che ha richiesto l'omologazione (Enterprise Corportation S.r.l.);
-Ho contattato il gentilissimo dott. Lo Manto Paolo (ex Amministratore della Enterprise Corportation S.r.l. ) che mi ha detto di non poter emettere duplicato del certificato in quanto ha consegnato tutta la documentazione che aveva al Curatore fallimentare.
A questo punto ho capito di non aver (quasi) alcuna possibilità di ottenere un duplicato del suddetto certificato.
Ho quindi contattato la Capitaneria di Porto che mi ha gentilmente confermato quanto avevo già letto in alcuni forum, ovvero che non è necessario tale documento per navigare in Italia, ma non sarà possibile iscrivere l'imbarcazione al registro per la navigazione oltre le 12 miglia.
Ma rimane ancora il grosso dubbio se riesco ad entrare in acque croate senza suddetta dichiarazione.
Ho comunque letto in un forum, che non riesco più a rintracciare, che questo certificato è uguale per tutti i natanti dello stesso modello e quindi sarebbe sufficiente fare una copia di un certificato di un'altra 647 wa.
A questo punto la domanda che pongo è: qualcuno può darmi conferma su quest'ultima affermazione e soprattutto c'è qualcuno che ha un certificato di omologazione di questo natante, dal quale sia eventualmente possibile fare una copia?
Grazie a tutti per l'aiuto
Dada77
- 2/15
È uguale ma ognuno riporta il numero di serie del natante quindi non ci fai nulla con la copia del certificato di un mezzo uguale al tuo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
newfoundlander73
- 3/15
- Ultima modifica di newfoundlander73 il 23/10/20 21:24, modificato 1 volta in totale
Ciao, anche io stesso problema con Arkos 507 (ho fatto la tua stessa trafila)... quello che non capisco è perché mai il RINA non può farne una copia... è assurdo !
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
cherokee
- 4/15
Ma ricordo male io o senza certificato di omologazione la barca anche se marcata CE può navigare fino a 6 miglia e non 12? Viene considerato come natante anta CE.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
newfoundlander73
- 5/15
Hai ragione, si è limitati entro le 6 miglia !
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Dada77
- 6/15
newfoundlander73 ha scritto:.....quello che non capisco è perché mai il RINA non può farne una copia... è assurdo !
Perche il RINA ha una documentazione riferita ad un "prototipo", a te serve un documento che certifichi che il TUO natante (da qui la presenza del numero di serie) è conforme al suddetto prototipo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Zarnik (autore)
- 7/15
Quindi posso accantonare ogni speranza di ottenere il certificato di proprietà....
Per quanto riguarda la navigazione oltre le 6 miglia, le unità marcate CE, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il certificato, possono navigare fino a 12 miglia.
O almeno questo mi ha confermato oggi la Capitaneria.
Per quanto riguarda la navigazione oltre le 6 miglia, le unità marcate CE, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il certificato, possono navigare fino a 12 miglia.
O almeno questo mi ha confermato oggi la Capitaneria.
Dada77
- 8/15
Purtroppo non basta la targhetta, serve la documentazione allegata altrimenti subentrano le limitazioni di cui parlavamo prima.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
cherokee
- 9/15
Ma il vecchio proprietario lo ha smartito? Non lo trova? Cosa ti ha detto?
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Zarnik (autore)
- 10/15
Il vecchio proprietario dice di non averla mai avuta. Ma a quanto pare è una cosa piuttosto comune.
Ultimo sviluppo di oggi è che l'unica possibilità sarebbe di rifare la marcatura. Costo tra 1000 e 2000 euro... se il venditore si accolla il costo potrei procede così....
Ultimo sviluppo di oggi è che l'unica possibilità sarebbe di rifare la marcatura. Costo tra 1000 e 2000 euro... se il venditore si accolla il costo potrei procede così....
Argomenti correlati