Consigli su realizzazione fai dai te dei comandi elettronici per gestione motore [pag. 2]

Sondaggio: Cosa ne pensate del progetto "Manetta elettronica fai da te"?

Idea assurda

18.2% [2]  18.2%

Idea irrealizzabile

0.0% [0]  0.0%

Idea fattibile

27.3% [3]  27.3%

Idea buona

54.5% [6]  54.5%

Tempo perso

0.0% [0]  0.0%

Voti Totali: 11

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/19
Sui potenziometri:
sappiamo che le auto funzionano con quelli, ma in primis non stanno in mare esposti agli agenti atmosferici ed in secundis sono certamente controllati da apposito software che ne rileva anomalie.

Un potenziometro fintanto che è nuovo non "raschia", ma esposto agli agenti atmosferici inizierà a farlo in breve tempo. Se il tuo progetto non prevede adeguati accorgimenti il rischio è piuttosto elevato.
Inoltre, anche affidando la gestione ad un software, francamente dovrei fidarmi di...quale team di sviluppatori/collaudatori?

Insomma... l'impresa è sicuramente divertente e stimolante a livello didattico, ma da qui a metterlo sul mio gommone non credo che passerebbe sufficiente acqua sotto i ponti.
VB
Sottocapo
rocco250 (autore)
Mi piace
- 12/19
SbellicaSbellicaSbellica una cavia in meno quindi. Comunque apparte gli scherzi, il software lo sviluppo io personalmente. Faccio questo per mestiere, e spesso ne va della sicurezza e la vita delle persone, fortunatamente fino ad ora non è mai successo niente a nessuno. Io credo che con i giusti controlli software diventi abbastanza affidabile e come ho scritto già sopra, un potenziometro stango in una scatola stagna, penso non dovrebbe averne di questi problemi.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/19
Oltre al metodo via software, esistono sistemi esclusivamente elettronici per evitare repentini cambi di resistenza dei potenziometri ma oltre ad introdurre ulteriori complicazioni al sistema in termini di progetto e realizzazione probabilmente essi ritarderebbero inevitabilmente la reazione al comando.

Ma anche in caso di una realizzazione davvero accurata, che non metto in dubbio, mi preoccupa molto più del resto un eventuale incidente in cui fosse coinvolto un sistema di comando non omologato. Cosa accadrebbe?
VB
Sottocapo
rocco250 (autore)
Mi piace
- 14/19
Sperando che non accada mai niente, non mi risulta che sul sistema di controllo del motore ci sia l'omologazione, magari quella CE a limite. Ma ricordiamoci che ogni cosa costruita da un essere umano è soggetta a possibile rottura, consideriamo l'opzione che si rompa il perno delle marce nel motore, oppure si schiavetti la leva dei comandi che normalmente viene tenuta in posizione da una sola vite, in fase di ormeggio lasciando sia gas che marcia inserita, cosa accadrebbe? è vero che è un ipotesi molto remota, ma è la stesa cosa sia con comandi elettronici che meccanici. In pratica tutto può rompersi.Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 15/19
tutto si rompe ma quello che non c'è non può rompersi.
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo
rocco250 (autore)
Mi piace
- 16/19
SbellicaSbellicaSbellica Filosofia spicciola...
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 17/19
coma66 ha scritto:
tutto si rompe ma quello che non c'è non può rompersi.


Concordo quindi vendi il gommone così sei tranquillo
SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Capitano di Corvetta
coma66
1 Mi piace
- 18/19
misterpin ha scritto:
coma66 ha scritto:
tutto si rompe ma quello che non c'è non può rompersi.


Concordo quindi vendi il gommone così sei tranquillo
SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica


No, perchè il gommone mi da un risultato soddisfacente.
La manetta elettronica mi da un risultato che posso avere gia adesso a fronte di una precisione minore.
Le manette elettroniche hanno un solo pregio reale secondo me, la sincronizzazione dei giri quando si ha una doppia motorizzazione.
In quel caso la differenza di qualche giro tra i due motori, incide molto sulle prestazioni, ad orecchio si sente perchè si innesca un tìrumore quasi tambureggiante che scompare quando i motori girano pari, con il sincronizzatore, mandi avanti una manetta e dici all'altra di sincronizzare, con due, devi metterti a centro barca e spostare la manetta poco poco fino a che il rumore adi wom wom wom non scompare.
Ma con un solo motore non vedo ragioni valide per complicarmi la vita con possibili cause di inaffidabilità.
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo
rocco250 (autore)
Mi piace
- 19/19
Vedo che la gente che voglia fare da cavia è sempre meno SbellicaSbellicaSbellica. Ho aperto questa discussione per confrontarmi sulla realizzazione non se farlo o non farlo, se non avessi interesse a farlo non staremmo a scrivere qui
Sailornet