Batterie nello stesso vano del serbatoio

Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 1/25
Buona sera essendo un po timoroso della benzina ,non mi sento tanto tranquillo vedendo che le due batterie della mia Saver 620 ( e di tante altre barche da me visitate )si trovano nel gavone di poppa dove si trova anche il grande serbatoio di benzina. Ho anche notato che il gavone in realtà è comunicante per tutto il vuoto dello scafo, e questo dovrebbe evitare la saturazione di gas incendiabili. Inoltre avrei intenzione di mantenere le batterie con pannello fotovoltaico e per evitare il peggio ho pensato di montare due griglie per permettere la circolazione d'aria nel vuoto dello scafo e d evitare il ristagno di gas incendiabili. Dite che con le griglie risolvo ? O posso evitare di montarle e navigare così come ha navigato per oltre 10 anni ?
Grazie:)
Boccadamo Cosimo Damiano
Tenente di Vascello
Katiago
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- 2/25
dirti che non è pericoloso è impensabile
ma con certi accorgimenti diventa possibile
diciamo serbatoio benzina ben chiuso
gavone ben areato
sfiato serbatoio all'esterno del gavone
e batteria chiusa nel suo contenitore
cosi nel mio 470 è da 8 anni che il tutto funziona
saluti
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 3/25
Potresti iniziare a mandare delle foto, così da capire meglio.
Nel mio manta 620 il serbatoio del carburante è a metà scafo, proprio sotto i sedili di guida...
--
G
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/25
Serbatoi carburante e batterie nello stesso gavone sono (purtroppo) una prassi, se prendi un qualsiasi scafo con due efb nel 90% dei casi i serbatoi sono nel vano motori e le batterie (anche più di una...) regolarmente posizionate a distanza ravvicinata. Logicamente ci sono accortezze e regole da seguire
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 5/25
re: Batterie nello stesso vano del serbatoio
Boccadamo Cosimo Damiano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 6/25
Come richiesto invio la foto del gavone di poppa del mio Saver dove alloggia serbatoio , batterie e commutatore .I coperchi delle scatole portabatteria sono momentaneamente tolti .
Il vecchio proprietario mi ha detto che ha navigato così per tanti anni, ma io due piccole griglie di aerazione gliele monto ugualmente.
Mi sento così più sicuro.
Boccadamo Cosimo Damiano
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 7/25
In linea di massima non ci sono problemi. Abbi l'accortezza di aprire il gavone e lascialo arieggiare per un minuto prima di dare tensione agli staccabatterie.
Se proprio la cosa ti causa ansia installa un blower su un circuito separato che accenderai all'occorrenza.

Suppongo che la tua 620 sia più recente della mia e la modifica della posizione del sebatoio sia stata dettata dalla realizzazione della cucina esterna... ma forse preferisco comunque il gavone sgombro e il serbatoio inox a metà scafo...
--
G
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/25
Io non metterei mai le batterie nello stesso gavone del serbatoio della benzina e non ci sono accortezze che possano giustificarlo. Chiuso o meno chiuso, da un serbatoio possono sempre liberarsi vapori di benzina e alla minima scintilla sappiamo tutti cosa può succedere. Come dice il nostro amico e altri come lui, per anni non è successo niente, ma chi può garantire che sarà sempre così ?Qualche modifica e separandoli , avrai un pensiero in meno.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 9/25
secondo me per assurdo è peggio la presenza degli staccabatterie, che delle batterie stesse: mentre per le sole batterie, l'ipotesi di uno scintillio è veramente remota, per gli staccabatterie è assolutamente all'ordine del giorno...infatti in tanti scafi (purtroppo) si trovano le batterie in sala macchine (EFB) o nel vano serbatoio, ma gli staccabatterie no
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 10/25
Capisco i vostri giustificati allarmismi , e per questo inserirò le due griglie .La cosa assurda e che ho pensato di spostare le batterie ,ma risulterebbe inutile perchè proprio per assurdo in corrispondenza del serbatoio
c'è la pompa di sentina, e questa quando parte produce scintille
Inutile provare gli spostamenti ,l'unica cosa più sicura è evitare la saturazione di gas.Con le griglie appunto.
Tra l'altro ho notato con che anche gli scafi con serbatoi lontani dalle batterie hanno però i vani comunicanti, ed il problema non è comunque risolto,
Essendo nuovo del mondo dei motori scusatemi se pongo vari problemi.
Grazie a tutti coloro che partecipano alla discussione, ogni osservazione e ogni consiglio è prezioso:)
Boccadamo Cosimo Damiano
Sailornet