Fine stagione Mercury 9.9 [pag. 2]

Contrammiraglio
teos1968
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- 11/32
Si svuota la vaschetta del carburatore.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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VanBob
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- 12/32
Andiamo per ordine...

Secondo me, se il motore è un 4T non serve a nulla inserire olio nei cilindri.

Sempre secondo me, vuotare il circuito porta più rogne che vantaggi. In particolare nei 2T anche vuotare solamente la vaschetta potrebbe mettere più a rischio la formazione di residui nella vaschetta stessa che non se fosse sempre presente la benzina che funge da solvente (anche per l'olio) mantenendolo quindi in soluzione.

Certo, tutto ciò è valido se si prevede che il riposo non duri 20 anni, nel qual caso il discorso è differente. Ma per il riposo stagionale non mi sento di consigliarlo.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/32
Purtroppo, ovunque, nell’olio e nella benzina/miscela c’ è sempre acqua che passa da vapore a liquido in continuazione...l’ossidazione è in agguato sul lungo periodo.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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VanBob
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- 14/32
L'acqua non è presente nella benzina o negli olii in forma di vapore. Se c'è è ben liquida.
E l'ossidazione per avere luogo ha bisogno di ossigeno, da cui deriva il termine, ma nella benzina o nell'olio ne trovi assai poco.

Invece l'acqua in forma gassosa è presente nella comune aria. Ecco, se il motore fosse un carburato, se le canne dei cilindri non fossero costruite con materiale inossidabile, se fosse possibile che l'aria arrivi all'interno del cilindro dai condotti di aspirazione/scarico, allora forse un velo di olio potrebbe aiutare un po'. Ma anche in questo caso affinché l'acqua in forma gassosa si depositi sulle canne deve passare allo stato liquido.
Insomma, troppi fattori concomitanti e forse per qualche mese davvero non vale la pena.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/32
Infatti i motori fermi per lunghi periodi vengono sigillati il più possibile proprio per evitare che gli scarichi facciano da ventilazione.
L’olio viene sostituito per eliminare più acqua (e benzina) possibile dal motore ed il resto viene “protetto” con additivi compresa la benzina nuova stabilizzata....
Ma non vorrei creare fisime a nessuno in quanto, io per primo non ho mai fatto queste operazioni per fermi di 3 mesi ...
Come diceva un bravo meccanico qui della zona: i fuoribordo si rovinano a star fermi, più corrono e più durano!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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2° Capo
giucas (autore)
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- 16/32
NaiNoe ha scritto:
teos1968 ha scritto:
stacca il tubo benzina e fai finire quella rimasta nel circuito


Non c'è pericolo che si secchino i materiali?

Secondo me dipende da quanto deve stare in "soffitta"



Fino a luglio prossimo
2° Capo
giucas (autore)
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- 17/32
Rocky6 ha scritto:
Infatti i motori fermi per lunghi periodi vengono sigillati il più possibile proprio per evitare che gli scarichi facciano da ventilazione.
L’olio viene sostituito per eliminare più acqua (e benzina) possibile dal motore ed il resto viene “protetto” con additivi compresa la benzina nuova stabilizzata....
Ma non vorrei creare fisime a nessuno in quanto, io per primo non ho mai fatto queste operazioni per fermi di 3 mesi ...
Come diceva un bravo meccanico qui della zona: i fuoribordo si rovinano a star fermi, più corrono e più durano!



Purtroppo io abito in prov di Roma ed il motore è in prov di Salerno quindi .....Non posso certo portarmelo a Roma per fare girare ogni tanto, che concordo pienamente che gli organi meccanici più stanno fermi e peggio è
2° Capo
giucas (autore)
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- 18/32
VanBob ha scritto:
L'acqua non è presente nella benzina o negli olii in forma di vapore. Se c'è è ben liquida.
E l'ossidazione per avere luogo ha bisogno di ossigeno, da cui deriva il termine, ma nella benzina o nell'olio ne trovi assai poco.

Invece l'acqua in forma gassosa è presente nella comune aria. Ecco, se il motore fosse un carburato, se le canne dei cilindri non fossero costruite con materiale inossidabile, se fosse possibile che l'aria arrivi all'interno del cilindro dai condotti di aspirazione/scarico, allora forse un velo di olio potrebbe aiutare un po'. Ma anche in questo caso affinché l'acqua in forma gassosa si depositi sulle canne deve passare allo stato liquido.
Insomma, troppi fattori concomitanti e forse per qualche mese davvero non vale la pena.



Fino allo scorso anno avevo un vecchio 521 xp 2t che una volta tolto dalla soffitta due girate di motorino e funzionava alla perfezione
Questo non lo conosco ed oltre tutto è Un benzina a carburatore e ciò mi preoccupa:(
Ecco perché ho necessità di consigli, però non vorrei avere gli incubi notturni a causa del fatto che mi devo preoccupare "fortemente" di tutte le elucubrazioni che sento in questo 3D
Detto questo non vuol dire che state parlando di aria fritta e quindi ribadisco il desiderio e ringraziamento per le info che mi fornite però.....ragazzi risollevatemi dai!!!!
Già ieri ho avuto le prime avvisaglie che qualcosa non funziona a livello di circolazione di acqua perché inizialmente come viene acceso il motore esce l'acqua dall'apposito tubicino a lato poi con l'andare del tempo (dieci minuti circa) l'acqua ha incominciato a non fuoriuscire costantemente ma aveva delle oscillazioni poi alla fine la fuoriuscita è notevolmente diminuita......a quel punto ho spento tutto.
Ora devo vedere come a dove smontare tutte le parti che servono per giungere alla girante per vedere la situazione.
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VanBob
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- 19/32
Togli il piede, smonti il corpo pompa, estrai la girante avendo cura delle guarnizioni e della chiavetta che la rende solidale all'albero.
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2° Capo
giucas (autore)
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- 20/32
VanBob ha scritto:
Togli il piede, smonti il corpo pompa, estrai la girante avendo cura delle guarnizioni e della chiavetta che la rende solidale all'albero.


Ok!!!!!
Sailornet