Restiling BAT 9 Falcon [pag. 8]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
F.Dringoli (autore)
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- 71/78
Ciao Sergetto,
Allora, le viti sono provvisorie autofilettanti, saranno sostituite con viti inox passanti con dadi autobloccanti.
Tutta la parte della struttura è almeno 5mm sopra la linea inferiore dello specchio di poppa, effettivamente dalle foto sembra sporgere ma è solo un effetto ottico.
Ho usato piatto 50x5, angolare 35x35x4 e tubo 26x2 , il tutto inox AISI 304. Totale peso 8,5 kg ogni sostegno (non so ancora il peso del pannello.)
Per il fatto dell'arata vedrò di creare uno scivolo per eliminare più attriti possibili.
Ti ringrazio dei consigli, e spero ne avrai da darmene altri come fanno tutti i membri di questo stupendo Forum.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
F.Dringoli (autore)
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- 72/78
Eros ci avevo pensato ma ho più difficoltà nel fissaggio
e più problemi con il motore, più sono alto e più mi dà fastidio.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 73/78
AISI304 in acqua di mare? mmhhhh...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 74/78
Quoto marinese.
Se devi fare un lavoro duraturo meglio 316....e ben lucidato soprattutto le saldature
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
F.Dringoli (autore)
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- 75/78
Tranquilli
Durerà più del gommone... Fidatevi!!!
L'unica cosa che può succedere è il formarsi della classica patina di ossido che va via con la classica lavata con idropulitrice a fine anno. Al massimo una passatina di decappante e torna lucido.
Capitano di Vascello
roy151
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- 77/78
Ciao Dringoli e un saluto agli altri amici del Forum. Ho letto solo ora il tuo lavoro e mi complimento con te per la volontà. La struttura che hai fatto secondo me è leggermente pesante. Mi spiego meglio. Se la plancetta vera e propria la fai in multistrato marino e crei un bordo verticale, puoi anche accorciare la struttura in acciaio e lasciare libero l'angolo lato cono poppiero. Se lo spessore del legno è di almeno 19/20 mm sull'angolo libero la flessione sarà minima. Questo ti permette di avere il vantaggio oltre della questione peso anche di poter alzare l'attacco inferiore delle saette in acciaio .per il discorso dell 'arare in dislocamento, l'attrito del bordo lo puoi eliminare chiudendolo sotto a scivolo
Se riesco più tardi provo a fare un disegno
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sottocapo di 1° Classe Scelto
F.Dringoli (autore)
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- 78/78
@ Marinese e NailNoe
So benissimo che il 304 con il tempo non ha la resistenza alla ruggine come il 316, ma siccome questo avevo in officina e non avevo voglia di aspettare una settimana, ho deciso di usare questo, ora, una struttura del genere, pensate davvero che stando in acqua 3 mesi possa avere problemi ? Scusatemi ma mi sembra un pò eccessivo.

@ Dada
https://www.gommonauti.it/ptopic97544_sacs_530_recupero_totale.html?start=280 ( quarto messaggio )
Al limite adotterò la tua filosofia.....

@Roy151
Ho lasciato la struttura sopra ma ho alleggerito i tubi sotto, effettivamente ho tolto quasi 2kg, Per quanto riguarda l'arare ho capito cosa intendevi, era quello che pensavo di fare anch'io.
Sailornet