Prima accensione evinrude 521 20 dell 81
spalaneve (autore)
- 1/9
Salve a tutti , chi mi aiuta a resuscitare L evinrude di mio papa ?
Stato dell’ oggetto : acquistato nel 1981 nuovo , usato 7 volte di numero , lavato in acqua dolce L ultima volta , ingrassato , e oliato i cilindri .
Ultima accensione 20 anni fa.
È stato rimessato ,riparato in un garage sul piedistallo .
Ora , io di meccanica ne capisco un pochino (mi sono rifatto il motore di un trattore da 80cv) ma di motori Marini e sopratutto di cosa si può essere deteriorato non ne ho idea , L alaggio dove ho L’ appartamento al mare (deiva Marina) mi ha detto che se parte di usarlo così è non farci niente , ma a me la cosa puzza , preferirei smontarlo manutenzionarlo e metterlo in bolla per essere sicuro di non dover remare alla prima uscita .
Ammesso che devo cambiare il serbatoio che quello vecchio aveva ancora la miscela con la benzina rossa:giggle: è il tubo con pompetta , cosa devo fare ? Non vorrei rovinarlo alla prima accensione per non aver fatto delle operazioni stupide ma necessarie . Ringrazio chiunque mi possa aiutare in anticipo .
Stato dell’ oggetto : acquistato nel 1981 nuovo , usato 7 volte di numero , lavato in acqua dolce L ultima volta , ingrassato , e oliato i cilindri .
Ultima accensione 20 anni fa.
È stato rimessato ,riparato in un garage sul piedistallo .
Ora , io di meccanica ne capisco un pochino (mi sono rifatto il motore di un trattore da 80cv) ma di motori Marini e sopratutto di cosa si può essere deteriorato non ne ho idea , L alaggio dove ho L’ appartamento al mare (deiva Marina) mi ha detto che se parte di usarlo così è non farci niente , ma a me la cosa puzza , preferirei smontarlo manutenzionarlo e metterlo in bolla per essere sicuro di non dover remare alla prima uscita .
Ammesso che devo cambiare il serbatoio che quello vecchio aveva ancora la miscela con la benzina rossa:giggle: è il tubo con pompetta , cosa devo fare ? Non vorrei rovinarlo alla prima accensione per non aver fatto delle operazioni stupide ma necessarie . Ringrazio chiunque mi possa aiutare in anticipo .
teos1968
- 2/9
Candela nuova, pulizia carburatore con guarnizioni nuove, svuota bene tutta la vecchia benzina dai tubi, olio piede, girante nuova e vai.
Naturalmente prima gira a mano il volano per assicurarti regolare rotazione motore.
Naturalmente prima gira a mano il volano per assicurarti regolare rotazione motore.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
VanBob
- 3/9
Magari anche la girante, che oramai sarà diventata di legno!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
teos1968
- 4/9
E' scritto capo.........
Sarà l' età............
Sarà l' età............
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sutancamion
- 5/9
Prima di muovere il volano togli le candele e metti abbondante olio da miscela, puro.
Il motore lo appoggi a terra sugli appositi blocchetti dietro il carter così i pistoni salgono in verticale e spargono l'olio su tutta la canna.....
Io cambierei la funicella della messa in moto altrimenti ti resta in mano prima o poi..... meglio prima..... che poi..
Gira il volano con una chiave esagonale o a tubo lentamente e lubrifica abbondantemente.
Quando sarai sicuro che non ci siano impedimenti meccanici alla rotazione allora lava con miscela al 4% nei cilindri (ovviamente con la forcella di sicurezza staccata per evitare eventuali scintille)
Poi lo rimetti sul cavalletto e fai tutto ciò che ti è stato consigliato in precedenza.
Controlla che ci sia scintilla, altrimenti impazzisci e lo prendi a calci a partire da subito... 🤣 (succede credimi)...
Forza e coraggio....
Il motore lo appoggi a terra sugli appositi blocchetti dietro il carter così i pistoni salgono in verticale e spargono l'olio su tutta la canna.....
Io cambierei la funicella della messa in moto altrimenti ti resta in mano prima o poi..... meglio prima..... che poi..
Gira il volano con una chiave esagonale o a tubo lentamente e lubrifica abbondantemente.
Quando sarai sicuro che non ci siano impedimenti meccanici alla rotazione allora lava con miscela al 4% nei cilindri (ovviamente con la forcella di sicurezza staccata per evitare eventuali scintille)
Poi lo rimetti sul cavalletto e fai tutto ciò che ti è stato consigliato in precedenza.
Controlla che ci sia scintilla, altrimenti impazzisci e lo prendi a calci a partire da subito... 🤣 (succede credimi)...
Forza e coraggio....
VanBob
- 6/9
teos1968 ha scritto:E' scritto capo.........
Sarà l' età............
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spalaneve (autore)
- 7/9
Grazie a tutti delle info , ho chiesto a mio padre e mi ha detto che all ultimo rimessaggio aveva cambiato olio piede e girante ma dubito sull integrità dopo 20anni ... c’è per caso qualche paraolio da sostituire sull albero sti trasmissione/elica ?
Sapete consigliarmi un negozio per i ricambi zona deiva Marina -chiavari ?
Io sono di valenza (al) c’è qualche smanettone dalle mie parti ?
Grazie ancora a tutti .
Sapete consigliarmi un negozio per i ricambi zona deiva Marina -chiavari ?
Io sono di valenza (al) c’è qualche smanettone dalle mie parti ?
Grazie ancora a tutti .
teos1968
- 8/9
Prima di mettere mano ai paraoli elica, meglio che ti accerti del suo funzionamento in generale.
Eventualmente li sostituisci se necessario al prossimo cambio olio piede, consigliato a fine stagione.
Eventualmente li sostituisci se necessario al prossimo cambio olio piede, consigliato a fine stagione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
spalaneve (autore)
- 9/9
Grazie a tutti dei consigli , mi avete tolto dei dubbi , mi consigliate di acquistare sul web i pezzi o da un rivenditore ? In tal caso avete dei nominativi ? Grazie mille ancora ⚓️
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