Nuovo acquisto, dubbio amletico [pag. 2]

2° Capo
tomvi (autore)
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- 11/59
ciao Davide
come ho detto però non ho idea di quante ore abbiano i motori. entrambi derivano da diversi proprietari.
Quasi quasi li monto entrambi.... Felice
Tenente di Vascello
beluga640
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- 12/59
Il tuo Yamaha non credo che abbia una centralina per poterne verificarne le ore a computer….mentre il Mariner del 2004 invece dovrebbe avere una predisposizione per il collegamento a computer (?o sbaglio??).
Se proprio non c'è possibilità di verificarne le ore e sei indeciso tra i 2 motori ( anche se secondo me la bilancia è spostata verso il Mariner, perché SE come dici tu sono manutenuti allo stesso modo, 8 anni in meno sono determinanti nella scelta), potresti fare un test di compressione dei cilindri, così da stare sicuro.
Sono anche io proprietario di un motore un po' datato ( Johnson 150 cv fast strike del '97), e sono in parte d'accordo con chi dice che spesso i motori vecchi sono costruiti diversamente e quindi più affidabili.....però anche se costruiti diversamente, dopo 20 anni e oltre di utilizzo, ci sono alcune parti più soggette al logorio che per forza di cose, anche se ben manutenuti, potrebbero rompersi.
Ti faccio un esempio, il gruppo termico del mio motore ( anno 97), funziona perfettamente, parte con mezzo giro di chiave, ho provato a fare un test compressione ai cilindri, e dopo oltre 1000 ore di funzionamento è ancora perfetto...però ci sono altre parti del motore più soggette ad usura, negli ultimi 3 anni ogni estate ho avuto almeno 2 problemi al motore per rotture pezzi vecchi (una volta si è rotta una levetta che innesca la marcia, altra volta spanata filettatura coperchio termostato, rottura vaschetta di due carburatori poiché erano "secche", perdita olio da oring trim, ecc.), sono tutti problemi relativamente "da poco" però quando capitano ti rovinano in parte la vacanza, con una manutenzione MOLTO approfondita si potrebbero prevenire, ma bisogna anche valutare il valore reale del motore e farsi due conti…….senza contare (ma forse è solo il mio caso) il reperimento di pezzi Johnson, ormai introvabili.
Mi scuso per l'OFF TOPIC......con questo intervento non volevo assolutamente dire che un motore nuovo è sempre meglio di uno vecchio, ma solamente riportare una mia esperienza personale come spunto di ragionamento.
Beluga640
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 13/59
Condizioni dei motori a parte , perché non vedendoli e provandoli, è difficile esprimere giudizi ,
io andrei sul Yamaha perché l'ho avuto e ho tutt'ora il modello aetol da 75 cv..
Ritengo siano tra i due tempi più riusciti , ma forse è solo una mia considerazione di parte... Cool
Ps forse ci sono piccole differenze tipo il peso e i consumi leggermente inferiori ,se non sbaglio,nel Yama...
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 15/59
Dada77 ha scritto:
A parità di condizioni l'ago della bilancia per la scelta secondo me lo fa spostare gli 8 anni di differenza in favore del mariner....


Ancora....

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottotenente di Vascello
The Magician
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- 16/59
Sai quello che lasci ma non sai quello che trovi.....
Tenente di Vascello
Genius83
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- 17/59
Ma provare a venderli e recuperare tra i 1500-1800 e acquistare un motore 4t usato ma più recente
Scrocco-Rib
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 18/59
Genius83 ha scritto:
Ma provare a venderli e recuperare tra i 1500-1800 e acquistare un motore 4t usato ma più recente

Straquoto
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 19/59
Magari con qualche cavallino in più...
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 20/59
NaiNoe ha scritto:
Genius83 ha scritto:
Ma provare a venderli e recuperare tra i 1500-1800 e acquistare un motore 4t usato ma più recente

Straquoto


Manco morto ...

Razz


Yamaha.

É un progetto più riuscito, più moderno e con una carburazione più (delicata a volte da sistemare) azzeccata, infatti i tuoi consumi lo testimoniano...gli americani a galloni, noi a litri...guarda quanto é bello, moderno e qualitativamente migliore di materiali il tuo e guarda l'altro . Passa la mano sul gambo e sui copri silent in basso.
E poi Marshall te l'ha venduto in condizioni eccellenti e senza nascondere nulla.
In più sul mercato ( che ragionano con gli anni re: Nuovo acquisto, dubbio amletico ) vendendo il mariner ci guadagni di più Sbellica

Con 25 CV in più , passando da un americano al v4 che ho oggi, consumo uguale e vado molto di più .
Il blocco é simile, i nipponici fotografano e poi rielaboravano( mica come i copioni e male dei china) migliorando carburazione ( derivazione e cultura motociclistica e senza risparmiare sui materiali...guarda dai top e j primi 90 fino ai supertop , 90 e v4...sono bellissimi esteticamente ancora oggi.
Prendi un Johnson o Mercury, di quegli anni (sempre mare ,mica varo e alaggio)
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Ops non ne trovi?
Che strano Sbellica
Metti la maschera, sono usati come corpi morti Sbellica

Sono stato cattivo lo so
Per dire
YAMAHA
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet