Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Più grande di così non si può.....

Articoli / Notizie

Inserito da -

Più grande di così non si può.....

La britannica Delta (http://www.deltapower.co.uk) ha recentemente presentato un mega RIB da 19 metri, ad oggi uno dei più grandi del mondo.

Il suo nome ufficiale è ARRC (Autonomous Rescue & Recovery Craft) e tra le caratteristiche principali, oltre ovviamente alle ragguardevoli dimensioni, si segnalano una cabina a due livelli, la colorazione arancio ad alta visibilità e l'utilizzo di fibra di carbonio per la costruzione di alcuni particolari.

Ovviamente non si può definire una imbarcazione da diporto visto che la sua natura è quella di strumento per il salvataggio in mare; lo scopo per cui è stato ideato e realizzato è infatti quello di costituire una unità del tutto autosufficiente per il soccorso presso le piattaforme petrolifere del mare del nord.

Il suo equipaggio è composto da sei persone, tra cui un paramedico, ed è in grado di navigare senza difficoltà con onde alte fino a 7 metri di altezza.

Può accogliere a bordo in pieno confort fino a 21 persone ed è dotato delle più importanti attrezzature sanitarie atte ad eseguire tutte le operazioni che dovessero rendersi necessarie in caso di salvataggio.

Per quanto riguarda la motorizzazione l'ARRC è dotato di due motori da 1.000 cv. collegati ad idrogetti; ciò gli consente di navigare in tutta sicurezza a velocità comprese tra i 30 ed i 35 nodi.

Più grande di così non si può.....