Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Salone di Genova 2005 - novità e commenti

Articoli / Notizie

Inserito da -

Salone di Genova 2005 - novità e commenti

Anche quest'anno, come del resto da anni, non ho mancato l'appuntamento con l'inaugurazione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Sabato mattina, sotto la solita pioggiarellina che ormai sembra essere divenuta la mascotte della manifestazione, ho visitato gli stands dei numerosi padiglioni e subito avuto una chiara sensazione: mi sono reso conto che la nautica da diporto sta attraversando un periodo di profonda crisi economica. Lo si evince dal fatto che, almeno nel settore gommonautico, pochi sono stati gli investimenti delle varie case produttrici riguardo a nuovi disegni di stampate e carene. Cambiamenti si sono notati sopratutto nell'ambito accessoristico. Mi spiego meglio: la maggior parte delle case ha tentato di rinnovare i propri battelli rifacendogli il trucco!! Ho notato una comune tendenza a realizzare tappezzerie con colori per lo più vivaci!
Molti Hanno scelto il rosso ad esempio, mentre altri hanno preferito colori pastello che spaziano tra il verdino, l'arancio, l'ocra e così via.
Alcuni si sono secondo me superati, realizzando dei gommoni che,senza alcun ombra di dubbio, faranno discutere!!
Non voglio certo star qui a criticare il lavoro altrui, ma ......... quando ci vuole, ci vuole!!!! Le fotografie parlano chiaro: a voi i commenti! Si è vista anche qualche controtendenza, come la Novamarine che ha realizzato un maxi-gommone da più di diciasette metri. Non vi dico quanto costa perchè penso di non saperlo scrivere. Un vero suppostone!!
La scarsa sensazione di novità strutturali, la si è vista anche nel settore motoristico.
Infatti, veramente pochi modelli si sono aggiunti alle già esistenti gamme di motori delle più grandi case costruttrici.
Da una parte è un bene per chi come me possiede un mezzo acquistato da pochi anni, in quanto rimane comunque un modello attuale.
D'altro canto invece, mi rattrista vedere che l'andamento economico sta via via facendo tagli un pò in tutti i settori: figuriamoci nella nautica!
Concludo esortandovi a tener duro, a goderci il più possibile i nostri fantastici gommoni e sopratutto a guardare sempre avanti, augurando a tutti di avere sempre la possibilità di sperare di poter cambiare il proprio mezzo con uno più ambizioso!
A presto, foudre

Salone di Genova 2005 - novità e commenti

Salone di Genova 2005 - novità e commenti

Salone di Genova 2005 - novità e commenti