Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Le Ultime News dal 45° Salone Nautico di Genova

Articoli / Notizie

Inserito da -

Le Ultime News dal 45° Salone Nautico di Genova

08.10.05: L’ Onorevole Claudio Scajola - Ministro per le Attività produttive - ha inaugurato stamani la 45° edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 16 ottobre 2005. Dopo il tradizionale picchetto d’onore e l’alzabandiera, cui hanno partecipato anche i presidenti della Regione Liguria Claudio Burlando, il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto e il sindaco di Genova Giuseppe Pericu, le autorità si sono spostate al Fieracongerssi, dove si sono tenuti i discorsi inaugurali.

08.10.05: Paul Cayard ha presentato Pirates of the Caribbean – Teatro del Mare - , l’equipaggio con cui parteciperà alla prossima Volvo Ocean Race. L’americano, che ha già vinto l’edizione 1997-98 di questa regata intorno al mondo, sarà lo skipper di “The black pearl”, in un’operazione che si lega all’uscita del prossimo film, appunto “Pirates of the Caribbean”. La Volvo Ocean Race partirà da Vigo in Spagna il 12 novembre e arriverà in Svezia nel giugno 2006, data in cui uscirà nelle sale anche la pellicola: gli equipaggi navigheranno per oltre 31 mila miglia nautiche.

08.10.05: Loris Capirossi ospite del Salone di oggi: il pluricampione mondiale di motociclismo ha visitato la rassegna insieme alla moglie Ingrid. “E’ la terza volta che vengo a Genova per il nautico, una manifestazione che mi piace molto. Sia io che mia moglie abbiamo la patente nautica e ci piace molto la vita in barca. Quest’estate ho acquistato un Open 45 e abbiamo fatto qualche piccola crociera tra Montecarlo e la Costa Azzurra, fra una gara e l’altra” ha detto Capirossi.

08.10.05: Nella mattinata di domani è atteso al Salone il ministro per l’Innovazione tecnologica Lucio Stanca, grande appassionato di nautica, in visita privata.

08.10.05: Domani dalle 10.30 alle 12 al Teatro del Mare, Russell Coutts, il neozelandese plurivincitore della Coppa America parlerà del progetto “RC 44”, la nuova barca da competizione che ha contribuito a progettare personalmente.

08.10.05: Domani alle 10.30 la regata Carthago Dilecta Est 2006, tradizionale regata-“ponte” tra Italia e Tunisia organizzata dal Circolo velico Ventotene sarà presentata alla stampa.

05.10.05: Paul Cayard sarà uno dei principali protagonisti del prossimo Salone Nautico Internazionale. Proprio nel corso della giornata inaugurale, sabato 8 ottobre, alle 15 al Teatro del Mare (Marina Due) lo skipper americano presenterà il suo nuovo progetto: The Pirates of the Caribbean, il team con cui sarà a bordo di The Black Pearl alla famosa Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela che partirà da Vigo (Spagna) il prossimo 5 novembre. Cayard ha già vinto una edizione della Volvo Ocean Race nel 1998, quando è stato poi eletto anche "velista dell'anno".

05.10.05: Russell Coutts al Salone Nautico Internazionale, il velista numero uno al mondo, tre volte vincitore della Coppa America (nel 1995, 2000, 2003, a bordo rispettivamente di Black Magic, New Zealand e Alinghi). arriva a Genova per la prima volta e incontrerà la stampa e il pubblico al Teatro del Mare di Marina Due domenica 9 ottobre, a partire dalle 10.30.

05.10.05: l'On. Scajola inaugura il Salone Nautico Internazionale: Sarà il ministro per le Attività produttive, onorevole Claudio Scajola, ad inaugurare sabato prossimo la quarantacinquesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova dall'8 al 16 ottobre. La giornata inizierà alle 9.30 con l'arrivo di Scajola nel quartiere fieristico via mare. A seguire si terranno i discorsi inaugurali del ministro, delle autorità locali e dei vertici di Fiera di Genova spa e Ucina nella sala Liguria del Fieracongressi: dopo di che partirà la visita del quartiere fieristico (il programma della cerimonia verrà definito nei dettagli in questi giorni).

07.09.05: Nuova Darsena: Conclusa la prima fase dei lavori che conferma la disponibilità di nuovi spazi in mare e a terra, anteprime del grande ampliamento della Marina che quest'anno ospiterà 19 grandi barche.

07.09.05: 290 mila metri quadrati per la superficie complessiva del 45° Salone Nautico Internazionale distribuiti su quattro padiglioni, ampie aree all'aperto, aree attrezzate, tra cui la tensostruttura di "Piazza del Mare" e le marine. 07.09.05: Con 1531 espositori confermati ad oggi - con un incremento del 3% rispetto alla stessa data dell'anno scorso - e 1.950 imbarcazioni dichiarate in esposizione il Salone Nautico Internazionale si presenta come una delle più qualificate e complete vetrine internazionali per la nautica da diporto.

07.09.05: 212 le barche esposte in acqua, con in incremento del 7%; massima occupazione nella darsena di Marina 2 riservata alle vele con 43 imbarcazioni presenti mentre si registra anche quest'anno la partecipazione di nuovi prestigiosi marchi.

07.09.05: diciannove super yacht fino a 45 metri di lunghezza nella Marina in ampliamento. Il nuovo spazio espositivo sarà completato da un'area a terra che ospiterà la Vip Lounge e proseguirà nella Piazza del Mare con gli stand dei cantieri produttori di grandi imbarcazioni. A lavori ultimati salirà a 600 - entro il prossimo anno - la capacità complessiva di posti barca del quartiere fieristico genovese.

07.09.05: Cresce il valore della produzione italiana d'imbarcazioni da diporto: nel 2004 si attesta intorno ai 1867 milioni di euro con una crescita dell''8,7% rispetto al 2003 (1717 mio di Euro), confermando una contrazione della crescita già in atto dal 2001.

07.09.05: Tech Trade: Il 10 e l'11 ottobre agli operatori professionali è riservata una visita preferenziale a Tech Trade, l'insieme dei settori dedicati all'accessoriato e alla pesca sportiva nelle gallerie dei padiglione "S" e "C".

07.09.05: Al Salone via mare: Battelli di collegamento con il quartiere fieristico dal Porto Antico, dal porto e da Molo Archetti a Pegli.

07.09.05: Sottopasso pedonale: Nell'ambito dei lavori di rifacimento della copertura del torrente Bisagno - che interessano la zona prospiciente l'ingresso principale del quartiere fieristico - sarà già operativo il nuovo sottopasso pedonale che agevolerà i flussi da e per il Salone evitando l'attraversamento delle rampe di' uscita e di ingresso della strada sopraelevata.

07.09.05: 6.000 i posti auto raggiungibili seguendo la segnaletica colorata di riferimento, potenziati i parcheggi in zona portuale e a Molo Archetti (uscita autostradale Ge-Pegli) con collegamenti via mare. Nei fine-settimana sarà raddoppiato lo spazio disponibile in corso Italia. La situazione costantemente aggiornata sarà disponibile sul sito www.tu6genova.it. Il Comune di Genova ha predisposto duecentomila depliant informativi in distribuzione anche nei punti Autogrill delle autostrade per la Liguria.

07.09.05: Progetto accoglienza: Il progetto organizzato da Fiera di Genova , Camera di Commercio e Tavolo di Promozione della città prevede bus navetta da aeroporto, stazioni ferroviarie, parcheggi e dai principali alberghi cittadini verso la Fiera, servizio di bus dal Salone al centro cittadino dedicato allo shopping e alla visita della città, predisposizione di 'desk Salone Nautico' presso le reception degli alberghi, realizzazione di un kit di accoglienza per gli ospiti della manifestazione, italiani e stranieri, contenente materiale informativo sul Salone e sulle iniziative in città.

07.09.05: Un Salone accessibile a tutti: Per chi ha difficoltà a camminare Fiera di Genova, con la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale la Cruna, in collaborazione con Terre di Mare, lo sportello sull'accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova - conferma lo speciale servizio di accoglienza mettendo a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone con l'ausilio di una piantina con i percorsi consigliati.

07.09.05: Il Teatro del Mare e lo Stadio sull'Acqua ospitano un fitto programma di attività collaterali che offrono al pubblico la possibilità di conoscere la nautica a 360°. Convegni, incontri e iniziative sportive si articolano negli spazi della Fiera in una settimana ricca di appuntamenti emozionanti.

07.09.05: Formazione, Fiscalità, Ambiente e il Nuovo Codice della nautica sono i temi portanti della sezione convegni di UCINA. Numerosi gli appuntamenti nell'arco della settimana del 45° Salone Nautico Internazionale.

07.09.05: Stadio sull'Acqua: Programma ricco di appuntamenti quello del centro delle attività sportive e interattive del Salone. Tutti i giorni sarà possibile assistere alle prove e dimostrazioni spettacolari dei maggiori sport nautici, organizzate con la collaborazione delle federazioni sportive ed in particolare di FIV, FIC, FICSF, FICK, FISN, FIM e FIN. Sci nautico, jetski, windsurf, kitesurf, wakeboard, canoa e kajak saranno i protagonisti delle manifestazioni dello Stadio sull'Acqua.

07.09.05: Baby Regata: Ai piccoli visitatori del Salone è rivolta la I Ovo Baby Cup, regata dedicata alle nuove leve del Windsurf Italiano, categoria Aloha. Sempre sul fronte competitivo la FICK organizzerà il Trofeo Motori Man di Canoa polo e il Trofeo nazionale Bicsport "Sprint".

07.09.05: RAI: Confermata anche quest'anno la presenza della RAI - TGR Liguria e Rai Sport - con uno studio che opererà per tutta la durata del Salone. Tra le dirette già in programma: nella giornata inaugurale Rai Tre Nazionale e Rai Uno con Linea blu. Sabato 15 ottobre è in programma la nota trasmissione sportiva Dribbling. Direttamente dalla Coppa America di Trapani, invece, Sailing Channel si trasferirà al Salone dal quale trasmetterà nei nove giorni della manifestazione Dirette nella giornata inaugurale su

07.09.05: Luna Rossa a Caricamento: dall'8 al 16 ottobre in piazza Caricamento arriva l'imbarcazione vincitrice della Louis Vuitton Cup nel 2001 e simbolo della nuova sfida lanciata dal consorzio Luna Rossa Challenger per la prossima America's Cup. La tappa genovese di Luna Rossa, prevista in Piazza Caricamento durante il 45° Salone Nautico Internazionale e realizzata in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, prevede iniziative per avvicinare i bambini alla vela con lezioni gratuite sulle nuove derive federali 555 esposte a terra in Piazza Caricamento e al Galata Museo del Mare.

07.09.05: Genova festeggia Cristoforo Colombo: nutrito il programma di eventi che omaggeranno il viaggiatore genovese nella settimana del Salone Nautico Internazionale. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Genova, la Fondazione Colombo e il Comitato nazionale per le celebrazioni colombiane.

07.09.05: Biglietti ridotti all'Acquario e Museo del Mare per i visitatori del Salone Nautico Internazionale. Le due strutture turistiche praticheranno uno sconto di 1,50 Euro ai visitatori del Salone e di 3 Euro agli espositori, presentando il biglietto o la tessera della manifestazione.

Fonte: http://www.fiera.ge.it/salone_nautico/index.asp

Le Ultime News dal 45° Salone Nautico di Genova