Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Articoli / Notizie

Inserito da -

La Marina Militare allo SMAU - Milano, 19-23 Ottobre 2005

Nel quadro delle attività promozionali ed informative del Ministero della Difesa rivolte al grande pubblico, la Marina Militare sarà presente alla prossima edizione dello SMAU di Milano (Esposizione Internazionale di ICT & Consumer Electronics).

L’evento servirà per far conoscere l’evoluzione dei programmi tecnologici ed informatici della Marina Militare.

Nel nuovo scenario internazionale l’apporto della componente marittima si è rivelato decisivo, nell'ambito delle operazioni interforze, nella capacità di gestione di complessi livelli di integrazione di forze militari, in molteplici e lontane aree interessate da crisi e conflitti con la proiezione di forza di terra e con l'impiego simultaneo di forze da sbarco e gestione del supporto tattico aereo.

Gli interventi di peace-keeping di coalizioni internazionali, nelle quali l'apporto della Nazione e delle sue Forze Armate è stato grandemente impegnativo, hanno richiesto di operare per lunghi periodi con rapidità di proiezione, flessibilità d’impiego e capacità di elevata interoperabilità.

L'avanzata architettura di comando e controllo informatizzata, i sistemi di comunicazione satellitari e terrestri si sono dimostrati particolarmente adatti nel raccogliere, elaborare, gestire e condividere le informazioni necessarie all'operatività dei contingenti multinazionali ed interforze, rendendo possibili reazioni difensive e protettive adeguate ed efficaci anche in contesti mutevoli e non facilmente prevedibili.

Da anni la Marina Militare ha scelto di investire in tecnologia ed informatizzazione: tale scelta si è concretizzata nel programma di adeguamento e rinnovo dei mezzi, volto a modellare uno strumento navale moderno che possieda capacità di proiezione, schieramento, mobilità e sostenibilità logistica in qualunque mare del mondo, anche per lunghi periodi di tempo ed in un ambito integrato tra le diverse Forze Armate.

Scienza, tecnologia, professionalità del personale ed impiego di sistemi integrati innovativi sono le scelte vincenti della Difesa e di una Forza Armata al passo con i tempi.

Fonte: http://www.marina.difesa.it/mostre/smau.htm