Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.
Gommonauti.it
Registrati
 Username
 
 Password
 
 
   Registrati


 Password dimenticata?
Rispondi
Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Karma: n.d.

Registrato: 17/11/06 17:50
Messaggi: 7
Condividi su Facebook
Rispondi citando
stò allestendo un Fleyer 5000-4,86 sono simili vorrei un parere su come va di carena sul mosso in quanto sono passato da questo al precedente (un Alson 4.40 di cui ero molto soddisfatto) principalmente per la abitabilità e per aumento esigenze familiari cosa ne pensate?


ProfiloTrova tutti i messaggi di Fleyer 5000Trova tutti i messaggi di Fleyer 5000 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Karma:  100.00 (+4/-0)

Registrato: 07/07/05 18:53
Messaggi: 1152
Località: Roma
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Non ho avuto il piacere di conoscerlo! Laughing
Ad occhio sembra ben fatto, facci sapere tu quando lo proverai.
Con quale motorizzazione lo allestirai?

Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ProfiloTrova tutti i messaggi di lupetto di mareTrova tutti i messaggi di lupetto di mare in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Karma:  100.00 (+4/-0)

Registrato: 07/07/05 18:53
Messaggi: 1152
Località: Roma
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Forse stiamo parlando di un FLYER 484 Question

Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ProfiloTrova tutti i messaggi di lupetto di mareTrova tutti i messaggi di lupetto di mare in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Flayer 5000
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Karma: n.d.

Registrato: 17/11/06 17:50
Messaggi: 7
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Infatti hai ragione è proprio il 484 e non 486 mi sono confuso comunque il mio è il modello 5000 in pratica la versione economica del 484 ma è identica ne sai qualcosa io lo sto allestendo con un Yamaha 40/60 centralato il 100 a carburatori per intendersi, serbatoio da 72 litri centrale e 45 litri di acqua a poppa centrale per la doccia asportabile se necessita altra benzina.
Non vedo l'ora che sia finito Confused Smile Smile Smile per ora sentirei volentieri dei pareri sono un'poco preoccupato per la carena che non sia abbastanza marina e dolce sull'onda

ProfiloTrova tutti i messaggi di Fleyer 5000Trova tutti i messaggi di Fleyer 5000 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Karma:  100.00 (+4/-0)

Registrato: 07/07/05 18:53
Messaggi: 1152
Località: Roma
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Il tuo sentore è confermato anche da me, ovvero anche se non lo conosco per esperienza a vederlo si direbbe di carena tranquilla!
Non esageratamente marina! Ma non è detto che vada male!
Riguardo al motore non so che cosa ti hanno raccontato ma il motore Yamaha 40 /60 ( spero efi) non ha nulla
a che vedere con il 100! UT
Comunque sia credo che sia il motore adatto al tuo gommo. Very Happy
Nella sezione downlods puoi trovare il catalogo dei Flyer! Smile

Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ProfiloTrova tutti i messaggi di lupetto di mareTrova tutti i messaggi di lupetto di mare in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Karma:  100.00 (+7/-0)

Registrato: 06/11/06 14:44
Messaggi: 1062
Località: Roma
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Complimenti, è sicuramente un ottimo gommone, purtroppo sul mosso a volte è la lunghezza che fa la differenza, ma qui lo dico e qui lo nego, ho navogato per 4 anni con uno zodiac medline 1 (mt 4.80) e sul mosso andava benissimo. Spesso su queste misure vengono montati motori a gambo lungo e non extra lungo (la V della carena non è molto profonda).
Comunque è un'ottima scelta !
Ciao FrancescoII

Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
ProfiloTrova tutti i messaggi di apolloniaTrova tutti i messaggi di apollonia in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Karma: n.d.

Registrato: 17/01/07 23:07
Messaggi: 7
Località: vigevano, ma con il cuore in calcidica
Condividi su Facebook
Rispondi citando
ho un flyer 484 "colors"da circa un anno e tra primavera ed estate, lago e calcidica, ci ho girato per circa 60 giorni imparando a conoscerlo bene. Il mio motore è un mercury orion efi 40hp 4t e devo dire che anche alla sua originale potenza (è in fase di rinforzo...) la sua spinta è più che sufficiente a muovere la carena molto filante in buone condizioni meteo, un pò meno sul mosso anche se il problema in qs caso è dato più dalla lunghezza dello scafo che dalla V poco accentuata. La qualità dei materiali e delle finiture è molto elevata e la linea pur trattandosi di un progetto ormai un pò datato è veramente moderna anche nella consolle pur un poco squadrata. Ho viisonato diversi gommoni di taglia simile o maggiore e nessuno aveva l'abitabilità di questo 484 con lunghezza interna di 415 e larghezza di 252 esterna e 133 interna (per dirne una il Medline II che è lungo 6mt, ha una larghezza esterna poco superiore). Fantastiche, specie per chi come me ha bambini piccoli, le due plancette posteriori che rendono davvero agevole l'accesso a mare. Mi sento pertanto molto soddisfatto dell'acquisto e credo che anche tu ti troverai benissimo, apprezzando l'alto livello qualitativo di questo piccolo grande gommone.

ProfiloTrova tutti i messaggi di clydeTrova tutti i messaggi di clyde in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Fleyer 4.86-5000 cosa ne pensate come va?
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
LS&V
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore  
Pagina 1 di 1  

  
  

   
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
  fondato il 16 maggio 2005 - established may 16, 2005 exec time: 5.225 - Gommonauti.it © 2005-2014