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No, ti sei fatto delle idee sbagliate.
Per prima cosa devi puntare almeno ai 5000 a WOT e l'ideale sarebbe arrivare a qualcosa in più.
Hai una barca di 700kg. a secco con poca potenza da sfruttare, sarà difficile arrivare ad un tunning ottimale senza fare più prove .....ma piuttosto di buttare il motore vale la pena provare.
Non ricordo il modello del fb, è 737 di cilindrata?

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è un mercury 40xr, cilindrata 697,2 cm^3

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...è il 2T non sò se 3 cil. o 2....vabbè, devi far fruttare tutti i 40cv che ha, comincia a provare un'elica meno ingorda e cerca di diminuire anche il diametro assieme al passo. Se hai la possibilità di prendere la velocità a WOT ed i giri fai dei rilevamenti mirati così da poter fare un confronto decente. Ciao!

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una fantastica serie di perle di saggezza...

vabbè, vediamo di fare ordine...

la "diceria" che un pollice di variazione equivale a "circa 200 giri" è una boiata colossale.

provate a variare da 10" a 11", poi provate a variare tra 20" e 21"... poi mi direte....

In teoria, devi mirare a tenere il motore il più vicino possibile al suo regime massimo di rotazione WOT, vale a dire 5500 giri, ovviamente nelle medesime condizioni nelle quali adesso tira fuori solo 4000 rpm....

vado a naso e dico : 9", vediamo se torna...

ora hai la 12", e fai 4000 rpm, ne devi guadagnare 1500 (scarsi), quindi devi aumentare i giri del 37,5% (diciamo 30%, per non rischiare il fuorigiri)
basta accorciare il passo della medesima percentuale!
12"- 30%= 12-3,6= 9"scarsi.....

vola dritto sulla 9".... (la 8 per mia impressione sarebbe cortina, anche perchè, trattandosi di un 2tempi, lavora bene già sui 5000 WOT...)

p.s.: per il diametro non fare di testa tua: esistono le tabelle dei costruttori di eliche, attieniti a quelle
in genere allo scendere del passo, il diametro aumenta (altro che diminuire!!!)

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Non sò se troverà una 9 per quel millerighe, non sarà facile....io sono convinto che con una 10.50-10 potrebbe andare molto ma molto meglio, magari trovare qualcosa tipo solas che (almeno sullo yamaha e sui selva 2t) sono un pò meno ingorde nelle misure simili alle originali.

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ho controlalto sul sito solas e per il mio motore producono fino al passo 7! per quanto riguarda il diametro ho visto che al dimnuire del passo il diametro aumenta e stando sul passo 9 o 10 il diametro è 12 quindi maggiore rispetto a quello attuale che è 10,75!

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Che il diametro aumenti è normale al diminuire del passo, però di solito c'è scelta di almeno 2 o 3 diametri diversi per lo stesso passo.....almeno qualche anno fà era così, infatti io ho una 11.6-11 e una 11.4-11 solas ....vabbè vedi cosa trovi e prova qualcosa di più piccolo. Spero che trovi con facilità eliche da provare dalle tue parti perchè, se devi comperare cercando di indovinare al primo colpo è meglio se metti nel tornio quella che hai, ciao!

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concordo con roky6 del resto se diminuendo il passo fossimo costretti a salire di diametro non si riuscirebbe mai ad aumentare il regime di rotazione, ci deve essere per forza a parita' di diametro un minimo di scelta del passo

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scusate ma la variazione del diametro cosa comporta?

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xruggiox ha scritto:
scusate ma la variazione del diametro cosa comporta?
beh per farla breve possiamo dire che comporta la stessa cosa della variazione del passo. Se cala aumenti i giri se aumenta diminuiscono.... .
Hai fatto qualche altra prova???

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WOT
Acronimo di Wide Open Throttle. Si utilizza per indicare la posizione dell'acceleratore al massimo. Traduzione letterale di "a tutta manetta".
Dom 27/07/08 18:06 - mauro70
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mar 10/04/07 23:29 - La capitana
Cala
Insenatura poco profonda che offre riparo a navi di modeste dimensioni.
Mar 10/04/07 23:06 - La capitana
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