Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Gommonauti.it
Registrati
 Username
 
 Password
 
 
   Registrati


 Password dimenticata?
Rispondi
Termosaldatura PVC
_________
_________
Karma:  100.00 (+4/-0)

Registrato: 04/08/10 16:39
Messaggi: 412
Località: Pistoia
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
vorrei costruire una piccola pressa per saldare il PVC.
Il mio problema, e' quello di studiare il modo di riscaldare la parte saldante che sara' in alluminio ed avra' una dimensione di 30X15mm per uno spessore di 10.
La temperatura' che dovra' raggiungere sara' di circa 180°C (se qualcuno ha la temperatura precisa che serve per saldare PVC di 1mm di spessore si faccia avanti Very Happy )
Per la meccanica, non dovrei aver problemi...
Grazie

P.S. non parlatemi di colla Evil or Very Mad ...


se c'è tempesta, ogni porto è buono...
ProfiloTrova tutti i messaggi di lo specialistaTrova tutti i messaggi di lo specialista in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma: n.d.

Registrato: 13/07/07 14:40
Messaggi: 768
Località: Bergamo
Condividi su Facebook
Rispondi citando
L'argomento Mi interessa parecchio, per realizzare teli copribarca vari .... ecc. ecc.

Tu Lo Specialista, che ci vuoi realizzare ?


PS: valga come Thumb Up Up

Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
ProfiloTrova tutti i messaggi di GiannibgTrova tutti i messaggi di Giannibg in questo topicMessaggio privatoYahoo MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
_________
_________
Karma:  100.00 (+4/-0)

Registrato: 04/08/10 16:39
Messaggi: 412
Località: Pistoia
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Ciao Gianni,
principalmente il tappetino per il gettasardine da tonni, ma vorrei anche fare il telo per il gommone...

Ancora nessuno che ha esperienza in merito?
Ho provato a scaldare toppa e tappetino, ma la saldatura avviene solo se rischio di squagliare entrambe i pezzi Sad

se c'è tempesta, ogni porto è buono...
ProfiloTrova tutti i messaggi di lo specialistaTrova tutti i messaggi di lo specialista in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Re: Termosaldatura PVC
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Karma:  100.00 (+26/-0)

Registrato: 10/01/09 01:56
Messaggi: 3342
Località: Borgo Val Di Taro
Condividi su Facebook
Rispondi citando
lo specialista ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei costruire una piccola pressa per saldare il PVC.
Il mio problema, e' quello di studiare il modo di riscaldare la parte saldante che sara' in alluminio ed avra' una dimensione di 30X15mm per uno spessore di 10.
...


farsi che quella piastrina di Al che vuoi riscaldare funzione come una resistenza, controllata con un termostato???

scusate la scrittura sono di madrelingua spagnola
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
barca 5.5 plastimare / ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T iniezione.
elica Al 4 pale Ø12,5 x 19
http://www.youtube.com/watch?v=wZGMnNK5r6Y
ProfiloTrova tutti i messaggi di ropandaTrova tutti i messaggi di ropanda in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Karma:  100.00 (+2/-0)

Registrato: 17/11/07 16:21
Messaggi: 570
Località: santa maria capua vetere
Condividi su Facebook
Rispondi citando
ho letto, non ricordo però dove, che per saldare il PVC è stato modificato un normale saldatore a stagno ove sulla punta veniva inserita, tramite foro e spinotto, una rondella metallica. veniva interposto tra il saldatore e il pezzo da incollare un foglio di carta. non ho provato però se il sistema funzioni o meno. ciao

FRANCESCO DE BLASIO
ProfiloTrova tutti i messaggi di deblasio1Trova tutti i messaggi di deblasio1 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Karma:  100.00 (+32/-0)

Registrato: 15/05/09 21:07
Messaggi: 2825
Località: Pomezia (Roma)
Condividi su Facebook
Rispondi citando
la saldatura del PVC a livello industriale avviene tramite macchinari che lavorano a radiofrequenza.
La piastra saldante non è alimentata di continuo ma appunto dalla radio frequenza,questo fa si che il PVC raggiunge molto rapidamente la temperatura di fusione e non perde le sue caratteristiche.
Credo sia abbastanza complicato realizzarlo in casa....poi mai dire mai,vediamo che ne esce fuori.


OT so che sei abbastanza pratico in merito,dobbiamo aprire un topic sui rudimenti del tornio,utensili loro uso ecc ecc

Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
ProfiloTrova tutti i messaggi di ocramxTrova tutti i messaggi di ocramx in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
Guardiamarina
Guardiamarina
Karma: n.d.

Registrato: 08/08/11 16:40
Messaggi: 147
Località: Cremona






Condividi su Facebook
Rispondi citando
ciao, prova a vedere qua
http://pdf.directindustry.it/pdf/leister-process-technologies/saldatura-di-pavimenti-in-linoleum-e-pvc-piu-facile-con-triac-bt/9088-127559.html
Wink

ProfiloTrova tutti i messaggi di masviniTrova tutti i messaggi di masvini in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Karma:  100.00 (+1/-0)

Registrato: 14/02/08 22:14
Messaggi: 555
Località: forlì
Condividi su Facebook
Rispondi citando
ciao
per il discorso della pressa non saprei cosa dirti Embarassed
per quel che rigurda il saldatore ad aria calda lo uso per il mio mestiere (saldo il PVC per uso impermeabilizzazioni civili ed industriali)saldando PVC di spessori che vanno da 1mm/2mm e posso dirti che il beccuccio che si vede nelle foto serve solo per sciogliere quello che noi chiamiamo cordolo di contrasto.
per unire due teli se ne usa un'altro tipo che è piatto in ogni caso ti posso dire che per i teli per coprire i gommoni
il PVC è molto più sottile e la saldatura diventa un pò più difficile a parte chiudere qualche buco la realizzazione non è delle migliori .
la temperatura è approssivamente sui 400°/440°perciò lavorando con spessori sottili si deformano.
re: Termosaldatura PVC
ciao ciao

BSC 53 Yamaha 115 4t

ProfiloTrova tutti i messaggi di tamirTrova tutti i messaggi di tamir in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
_________
_________
Karma:  100.00 (+4/-0)

Registrato: 04/08/10 16:39
Messaggi: 412
Località: Pistoia
Condividi su Facebook
Rispondi citando
Eccomi,eccomi, scusate il ritardo...

Ciao Ocra!
Se vuoi aprire un topic sulle macchine utensili, con me sfondi una porta aperta:
anzi, passerei la palla a Van che potrebbe addirittura creare una sezione dedicata proprio all'uso delle macchine utensili (magari come sottoforum del fai da te...) Very Happy

Per tornare alla termosaldatura del PVC, ringrazio gli amici che mi hanno illustrato le due macchine, ma credo che dovro' farmi una dima apposita per scaldare contemporaneamente toppa e tappetino con il phon...

Mi e' balenata per la testa anche la possibilita' di usare un metodo ibrido e cioe' incollare la toppa e succesivamente pressarla a caldo (non superando pero' i 100-150°C): qualuno ha esperienze in merito?
Grazie

L.S.

se c'è tempesta, ogni porto è buono...
ProfiloTrova tutti i messaggi di lo specialistaTrova tutti i messaggi di lo specialista in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Termosaldatura PVC
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Karma:  100.00 (+1/-0)

Registrato: 14/02/08 22:14
Messaggi: 555
Località: forlì
Condividi su Facebook
Rispondi citando
ciao
o usi la colla oppure la vulcanizzi emtrambe si neutralizzano:
se incolli l'unione avviene mediante il legante della colla.
se le unisci in temperatura l'unione si ha per fusione del polimero .
o uno o l'altra.
ciao ciao
http://che.sarnafil.sika.com/it/solutions_products/001/001a001/FD_verarbeitung.html

BSC 53 Yamaha 115 4t

ProfiloTrova tutti i messaggi di tamirTrova tutti i messaggi di tamir in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Termosaldatura PVC
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Scopri la gamma Lowrance su Nautiwebshop.com
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore  
Pagina 1 di 2  

  
  

   
PVC
Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile.

È il polimero più importante della serie di quelli ottenuti da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
OT
OFF TOPIC: fuori argomento.
Ogni discussione in questo forum deve seguire l'argomento originario che viene riportato sul titolo, piccole digressioni sono consentite ma non devono deviare definitivamente la discussione .
Mar 01/05/07 10:14 - VanBob
 
  fondato il 16 maggio 2005 - established may 16, 2005 exec time: 0.096 - Gommonauti.it © 2005-2014