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Preparazione chiglia per antivegetativa Preparazione chiglia per antivegetativa
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Salve nuovamente a tutti!!!
Ho bisogno di qualche consiglio da Voi esperti;

Nella barca che ho acquistato, sono presenti vari strati di antivegetativa e, in preparazione alla prossima estate, ho pensato di portarmi avanti con i lavori più difficili e cioè preparare la chiglia alla posa dell'antivegetativa nuova. In base ai vari post letti a riguardo, visto che in alcune parti l'antivegetativa si scrostava, ho deciso di cominciare passando l'idropulitrice (è andata via a chiazze). Fatto questo, ho cominciato a smerigliare la carena con carta abrasiva 80, ma nonostante ciò, è veramente duro, in alcuni punti ,riuscire a togliere tutti gli strati di antivegetativa vecchia. Adesso chiedo se secondo Voi occorre che porti tutta la carena a VTR o basta che renda quanto più possibile compatta la superficie? Considerando sempre il fatto che dovrò passare il primer nuovo su tutta la carena!!! Allego qualche foto per far capire meglio la situazione:

Preparazione chiglia per antivegetativa

Preparazione chiglia per antivegetativa

Questa è la carena dopo avere usato l'idropulitrice.

Preparazione chiglia per antivegetativa

Questa è una piccola parte di carena dopo 2 ore di smerigliatura, con le chiazze di antivegetativa.

Ogni consiglio è come sempre ben accetto.

Vi ringrazio anticipatamente a tutti.

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re: Preparazione chiglia per antivegetativa re: Preparazione chiglia per antivegetativa
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Ciao smileo, se continui a levigare rimani senza carena Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica scherzo!

il lavoro con l'idropulitrice che hai fatto è perfetto, ora ti resta solo di passare la carta abbrasiva per creare la base per il primer togli solo quella che viene via, dopo dai due mani di primer una volta asciutto, due mani di antivegetativa, ti consiglio di usare il rullo...

Ps.Leggi bene le istruzioni antivegetativa..... ti ricordo che una volta data l'antevegetativa hai circa 20/30 giorni di tempo (cambia in base alla marca)che puoi stare a secco la barca, entro questo tempo và messa in acqua altrimenti non serve a nulla... quindi regolati bene prima di fare il lavoro. se và in acqua l'anno prossimo ti conviene rimandare il lavoro...
Ciao

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Grazie salvy del consiglio, quindi se ho ben capito, non occorre che porti la carena a VTR (come ultima foto), anche se rimane dell'antivegetativa vecchia, posso ugualmente passare il primer..

Posso passare il primer adesso e l'antivegetativa a maggio? oppure è meglio fare tutto dopo?

Volevo portarmi avanti con il lavoro!!!

Il primer che vado a passare, deve essere specifico per la marca dell'antivegetativa?

Grazie ancora!!

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smileo ha scritto:
Grazie salvy del consiglio, quindi se ho ben capito, non occorre che porti la carena a VTR (come ultima foto), anche se rimane dell'antivegetativa vecchia, posso ugualmente passare il primer..

Posso passare il primer adesso e l'antivegetativa a maggio? oppure è meglio fare tutto dopo?

Volevo portarmi avanti con il lavoro!!!

Il primer che vado a passare, deve essere specifico per la marca dell'antivegetativa?

Grazie ancora!!


Per la mia barca ho preso il primer della stessa casa dell'antivegetativa, ti consiglio di prenderlo della stessa marca non si sa mai...

per quanto riguarda la levigatura togli solo quella che viene via, (a mè non piace consumare la carena...)

Per dare il primer e antivegetativa in due/tre giorni lo fai il più è rispettare i tempi di asciugatura, io l'ho farei l'anno prossimo poco prima del varo.

Dopo senti con il venditore se puoi dare il primer ora e antivegetativa a maggio...... ciao

Sono i matti che fanno vibrare il mondo!!!!!
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OK per il primer della stessa marca dell'antivegetativa, ma volevo essere rassicurato sul fatto che la carena presenta varie scanalature tra le parti dove c'è l'antivegetativa vecchia e le parti in cui è andata via. Il primer che andrò a passare e conseguente antivegetativa, compatterà tutto? Non si corre mica il rischio di non fare aggrappare bene il primer con il pericolo di distaccamenti futuri di antivegetativa?

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smileo ha scritto:
OK per il primer della stessa marca dell'antivegetativa, ma volevo essere rassicurato sul fatto che la carena presenta varie scanalature tra le parti dove c'è l'antivegetativa vecchia e le parti in cui è andata via. Il primer che andrò a passare e conseguente antivegetativa, compatterà tutto? Non si corre mica il rischio di non fare aggrappare bene il primer con il pericolo di distaccamenti futuri di antivegetativa?




il discorso è questo....
se ci sono piu strati di antivegetativa vecchia è consigliabile toglierla tutta, altrimenti si incomincia a staccare a chiazze....
questo implica tanto olio di gomito...
dove posti la foto che scrivi "Questa è una piccola parte di carena dopo 2 ore di smerigliatura, con le chiazze di antivegetativa".

li la carena và benissimo...
comunque se nè parlato molto prova a vedere qui.

http://www.gommonauti.it/ptopic1417_impossibile_rimuovere_antivegetativa.html&highlight=antivegetativa

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Avevo lo stesso problema, di vecchia antivegetativa a chiazze. L'ho tolta completamente usando uno sverniciatore. Secondo me è sempre meglio fare un lavoro pulito, nel senso che se ci sono più strati a chiazze è meglio riportare la carena come era prima. Tanto la VTR non viene intaccata dallo sverniciatore (e neanche il gelcoat). Lo passi e lo lasci agire quanto basta, poi togli via tutto facilmente con una spatola.
Ti accorgi anche che la barca ne guadagna in navigabilità. Io ho notato molto la differenza fra prima e dopo.

Da ex carrozziere ti sconsiglio vivamente di insistere con la carta vetrata o peggio con mezzi meccanici come la levigatrice, il rischio di "sfondare" (cioè di portare via a chiazze piccoli spessori di VTR e di gelcoat) è alto.

Abradendo la VTR, tra l'altro, la si espone molto più di prima al rischio osmosi!

non buttate immondezza in mare
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Ok, mi sono deciso: sabato comprerò lo sverniciatore ad acqua e proverò cosi.
Sapete dirmi quanto ne può servire circa?
Consigli per l'esecuzione ottimale del lavoro? Se non erro, la sequenza è la seguente: Passare lo sverniciatore e dopo 1 ora circa, idropulitrice per togliere tutto.

Grazie sempre a tutti per i consigli.

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smileo ha scritto:
Ok, mi sono deciso: sabato comprerò lo sverniciatore ad acqua e proverò cosi.
Sapete dirmi quanto ne può servire circa?
Consigli per l'esecuzione ottimale del lavoro? Se non erro, la sequenza è la seguente: Passare lo sverniciatore e dopo 1 ora circa, idropulitrice per togliere tutto.

Grazie sempre a tutti per i consigli.


Non ho mai sentito di uno sverniciatore ad acqua. Quello solito che usavo era molto caustico (obbligatori gli occhiali protettivi e i guanti). Prova a togliere tutto con l'idropulitrice, non so se vada bene. Io usavo una spatola larga, si toglieva tutto come se sulla chiglia ci fosse stato formaggio.

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Risalve a tutti, sabato e domenica ho combattuto con la chiglia della barca, cercando di asportare via l'antivegetativa con lo sverniciatore ad acqua della veneziani.... Pensavo che con la sola idropulitrice venisse via tutto ed invece no!!!!! Ho dovuto armarmi di tanta pazienza e di spatola per raschiare tutti gli strati presenti. Adesso mi prendo una settimana di relax e la prossima continuero' a sverniciare... ancora sono arrivato a metà dell'opera!!!!

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Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
VTR
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Antivegetativa
Pittura sottomarina ideata per impedire l'attacco e le incrostazioni di alghe o particolari tipi di fauna marina (tipici i denti di cane o i corallini).
Sab 14/04/07 16:31 - La capitana
Varo
Messa in acqua di un natante, imbarcazione o nave.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Gelcoat
Il Gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere che si usa per la verniciatura della vetroresina rendendola impermeabile all'acqua e proteggendola dagli agenti atmosferici.
Mer 01/04/09 18:16 - VanBob
Osmosi
Fenomeno naturale in cui il gel-coat si comporta come una membrana semipermeabile e si lascia lentamente attraversare dall'acqua, che va così a riempire gli interstizi vuoti della lavorazione della vetroresina; è da ritenere un danno grave in quanto rende fragile la struttura dello scafo.
Ven 13/07/12 10:00 - brazilia