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re: Freni del carrello che si bloccano
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ciao,i carrellli che si vendono al giorno d'oggi escono dalle case costruttrici già senza freni perchè hanno finalmente capito che avendo a che fare con acqua marina si gonfiano le ganasce e rimangono frenate e creano non pochi problemi,detto questo io gli toglierei completamente,poi ai mozzi gli metterei tramite dei fori successivamente filettati una mammella per ingrassare periodicamente con l'apposito ingrassatore


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re: Freni del carrello che si bloccano
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lu rais ha scritto:
ciao, i carrellli che si vendono al giorno d'oggi escono dalle case costruttrici già senza freni


Per fortuna non è vero.

lu rais ha scritto:
perchè hanno finalmente capito che avendo a che fare con acqua marina si gonfiano le ganasce e rimangono frenate e creano non pochi problemi


Ogni costruttore di carrelli consiglia di non immergere le ruote, casomai di lavarle abbondantemente con acqua dolce.
Alcuni dei carrelli più recenti hanno un sistema di lavaggio montato di serie.

lu rais ha scritto:
detto questo io gli toglierei completamente


Ovviamente tu sei libero di fare quello che vuoi, compreso andare in giro senza freni.

Però consigliare ad altri di rischiare la pelle, perchè andare in giro con un carrello come quello di Maurino senza freni equivale a giocare alla rolulette russa, sarebbe meglio non farlo su un forum pubblico.

Grazie.

Non è l'alcool che fa male al fegato, sono i rompiballe, furbi, falsi, ladri e disonesti.
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re: Freni del carrello che si bloccano
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Sarà anche banale ma il vecchio detto "il mondo è bello perchè avariato" è sempre attuale. Smile


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re: Freni del carrello che si bloccano
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Ciao ragazzi vi aggiorno:

ho smontato le guaine di gomma nera che contengono il cavo dacciaio che porta dal tamburo alla barra filettata....e non erano completamente bloccati, facevano solo un pò di fatica..allora gli ho messo ( con l'aiuto di un mio amico meccanico)
qualche goccia d'olio (olio rosso) all'interno agevolando così il movimento avanti-indietro..

Poi abbiamo notato che i paraoli erano da sostituire perchè si erano allargati leggermente e quindi non svolgevano più la
loro funzione..e abbiamo ingrassato leggermente i punti di apertura delle ganasce perchè facevano un pò di fatica ad aprirsi e chiudersi..

Adesso devo solo comprare i paraoli nuovi e rimontare tutto dando una bella ingrassata generale ( visto che ho tolto completamente tutto il grasso vecchio che c'era dentro )...

Quando rimonto il tutto vi faccio sapere.. Very Happy

Artigiana Battelli 430+Jonshon 25\35 - Marlin 480+Yamaha 40\60 - Zar 47+ Honda 90 - Zar 53+Suzuki 140 - Zar 61+Honda 175\200 - King 720 Extreme + suzuki 250-
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re: Freni del carrello che si bloccano
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maurino ha scritto:
Ciao ragazzi vi aggiorno:

ho smontato le guaine di gomma nera che contengono il cavo dacciaio che porta dal tamburo alla barra filettata....e non erano completamente bloccati, facevano solo un pò di fatica..allora gli ho messo ( con l'aiuto di un mio amico meccanico)
qualche goccia d'olio (olio rosso) all'interno agevolando così il movimento avanti-indietro..

Poi abbiamo notato che i paraoli erano da sostituire perchè si erano allargati leggermente e quindi non svolgevano più la
loro funzione..e abbiamo ingrassato leggermente i punti di apertura delle ganasce perchè facevano un pò di fatica ad aprirsi e chiudersi..

Adesso devo solo comprare i paraoli nuovi e rimontare tutto dando una bella ingrassata generale ( visto che ho tolto completamente tutto il grasso vecchio che c'era dentro )...

Quando rimonto il tutto vi faccio sapere.. Very Happy


Maurino puoi spiegarmi nel dettaglio questa operazione che la devo fare anch'io nei prossimi giorni.
Puoi spiegarmi come li hai sfilati e come hai fatto a far penetrare dento l'olio?

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re: Freni del carrello che si bloccano
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ciao ragazzi anche io avevo lo stesso problema al mio ellebi 720 la prima volta ho smontato tutto e immerso in una bacinella con il gasolio,il problema inizialmente l'avevo risolto ma,dopo aver effettuato il primo varo(probabilmente è rientrata acqua nella guaina) ho riscontrato lo stesso problema allora,armato di chiavi e tutto il resto ho dovuto rismontare tutto sostituire i cavi con una coppia di nuovi(40 euro entrambi)ho rimontato il tutto ingrassato ogni elemento e fino ad oggi sembra che vada tutto molto bene.
ricordate sempre che la sicurezza soprattutto quando si tratta di freni non è mai da sottovalutare.
ciao e buon proseguimento del lavoro.

Fisherman wellcraft 210 ccf honda bf 225 vtec 4t suzuki 9.9 4t gps cartografico raymarine-eco furuno fcv 587- VHF midland carrello pima gemellare+ primetech 13000 libre
Gommone solemar off shore 360 con Suzuki 9,9 4t carrello satellite mx 300
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@ pana79

-smonti la ruota
-apri il copri mozzo facendo leva con un cacciavite -piano- piano
-vedrai all'interno un dado fermato da una spinetta di ferro
-raddrizzi la spinetta di ferro in modo che possa uscire dal buco e così puoi allentare il dado
-ora puoi togliere tutto l'involucro in ghisa ( tamburo) che copre le ganasce e il mozzo
-appena togli il tamburo e lo capovolgi uscirà prima una rondella in acciaio e poi un cuscinetto (ricordati la posizione giusta perchè poi dovrai rimetterle )
-ora vedi il tuo mozzo e in fondo al mozzo cè il paraolio ( dagli una controllata già che ci sei ) che una rondella in ferro/gomma..deve aderire bene contro il mozzo. se vedi che "balla" cambiala...
-adesso guarda le ganasce e vedrai ai suoi piedi la testa del cavo del freno che è dentro ad incastro...e facendo un pochino di leva con un cacciavite riesci a farla uscire dalla sue sede.
-ora prendi il cavo nero con la guaina in acciaio ( quello che da dietro la gomma arriva fino alla barra filettata ) e vedrai che è fissato con una molletta in ferro...apri sempre facendo leva con un cacciavite la molletta in ferro e vedrai che il cavo esce..( anzi dovrai tirarlo)
-ora prendi il cavo che ora mai è libero da una parte ( e da una è fissata tramite dadi alla barra filettata sotto il carrello) e prova a far scorrere avanti-indietro il cavo d'acciaio che c'è al suo interno.
-se non scorre bene prendi la gurnizione che c'è alla fine del cavo ( in testa ) e cerca di liberarla dal cavo
-adesso prendi un olio meccanico rosso ( consigliato da un mio amico meccanico) e tenendo il cavo verso l'alto fai scivolare una goccia dietro l'altra all'interno della guaina.......non avere fretta ci metterai 5 min. per versare dentro qualche goccia...
-adesso tieni il cavo un pò verso l'alto in modo che l'olio scivoli fino alla barra filettata e intanto muovi un pò il cavo d'acciaio avanti-indietro
-fatto questo dai una leggera ingrassata ai punti di apertura delle ganasce ( nei punti di giuntura )
-ora rimetti la guarnizione nera in testa al cavo, inserisci nuovamente il cavo, chiudi la molletta in ferro ( quella da dove entra il cavo) , ferma la testa del cavo nella sua sede sotto la ganasci del freno.....poi tutto il resto
- io per scrupolo ho tolto completamentetutto il grasso vecchio pulendo bene con uno straccio tutte le pati ingrassate, e ho messo del nuovo grasso..


Spero che questa descrizione possa servirti, o meglio , spero che tu possa capire....non sono un meccanico e magari ho usato dei termini non proprio appropriati...

ciao e buon lavoro

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ciao maurino, sarebbe comunque buona regola di non lasciare frenato il carello per lungo tempo.

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zarluca ha scritto:
ciao maurino, sarebbe comunque buona regola di non lasciare frenato il carello per lungo tempo.



mai lasciato frenato il carrello....e addirittura cerco anche di non utilizzare il freno a mano... Very Happy

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maurino ha scritto:
zarluca ha scritto:
ciao maurino, sarebbe comunque buona regola di non lasciare frenato il carello per lungo tempo.



mai lasciato frenato il carrello....e addirittura cerco anche di non utilizzare il freno a mano... Very Happy


Scusate ma cosa vi impone di non frenare il carrello? Forse che i freni si possano rovinare?

Io freno il rimorchio sempre ad ogni fermata, in piano, in discesa, per una breve sosta al bar; se la motrice avesse un problema e se per distrazione non essendo frenata dal freno a mano si disinserisse la marcia sai che danni???

Certo è catastrofistico ma vi assicuro di averne già visti.......e anche di mezzi pesanti!

Frenatelo e se succede un guaio potete sempre dire all'assicurazione che il carrello è in stazionamento!

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