Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3   4   5   Successivo

ant

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

22/02/10 01:58

3212

Lecce

Pagine personali

386
0
0
0
0
0
il marshall in questione è un seconda serie del 2006 o 2007 credo, per cui successivo alla legge del 17 giugno 1998 e per questo dotato di certificato di omologazione e targhetta con marcatura CE. Io non la trovai probabilmente fu smarrita insieme al certificato. Io ho navigato senza problemi entro le 6 miglia dalla costa e non abbiamo mai avuto problemi. Eventualmente visto che il cantiere della Marshall non esiste piu', potresti informarti forse al RINA ed eventualmente recuperare il certificato altrimenti vale il link che ti allegato dal sito della G. costiera.

inoltre ripeto puoi avere tutte le certificazioni che vuoi ma non puoi navigare oltre le 6 miglia dalla costa SENZA PATENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una barca che ha una lunghezza dello scafo sino a 10 metri viene classificata come “natante” e quindi:
– non è soggetta ad immatricolazione, non c’è alcuna “targa”
– se il motore ha una potenza inferiore ai 40 cv non si necessita di patente nautica per condurlo. Ma attenzione, se si naviga oltre le 6 miglia dalla costa la patente è obbligatoria.

Dada77

Ammiraglio di squadra I.S.

21/08/12 10:50

14753

Roma

Pagine personali

2050
3
21
1
0
1
È esattamente come ti ha detto Ant e gli altri, fino alle 6 miglia non serve nulla ma, senza documentazione, "perdi" capacità passeggeri....
Io stesso chiesi delucidazioni alla C.P. che mi confermò quanto già detto....
Le parole esatte furono - entro le 6 miglia praticamente puoi andare con un tronco a cui monti un motore -......
Un natante post CE che non abbia documenti perché irrecuperabili (cantiere fallito) viene in pratica considerato un "prototipo".....
Mi rendo conto anche io che è un "buco" legislativo ma ad oggi tant'è.....

Non ci sono altre letture.....

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

09/08/16 20:02

61

3
0
0
0
0
0
quindi essendo un CE questo sotto non vale

https://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/natante-senza-marcatura-ce-persone-trasportabili

avendo perso i documenti mi fa pensare che il precedente proprietario ha staccato la targhetta per farlo passare non CE (chi potrebbe dire il contrario ??)

Fatta la legge trovato l'inganno?? Povera italia

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

61

3
0
0
0
0
0
Citazione:
Forse in questo link, al primo paragrafo, si parla delle famose 6 miglia...

http://www.lni-ischitella.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=9

Intanto darei uno sguardo all'art 27 comma 3:

http://www.cedifop.it/appunti/codice/nuco01-3a.htm

Max

Grazie Max, questo conferma che la regola si parla SOLO per i NON CE PROTOTIPI

Natanti senza Marcatura CE
I natanti da diporto, costruiti in base alla vecchia legge 50/1971 (con esclusione di quelli da spiaggia denominati iole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò e acquascooter, disciplinati dalle ordinanze locali), possono navigare:
. entro sei miglia dalla costa: se prototipi;
. entro 12 miglia dalla costa: se prodotti in serie e abilitati alla navigazione senza alcun limite. Tali unità devono essere munite della certificazione di omologazione e della dichiarazione di conformità da tenere a bordo nel corso della navigazione;

Anche i NON CE devono avere essere munite della certificazione di omologazione e della dichiarazione di conformità da tenere a bordo

Ora smentite la Lega Navale Italiana se ci riuscite

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

61

3
0
0
0
0
0
Citazione:
Quali mezzi vengono considerati "prototipi" secondo te?
Solo quelli autocostruiti o anche quelli senza documentazione?

In altri campi i prototipi hanno una loro certificazione, in nautica non so.

Dimmi tu, stacco la targhetta, ometto i documenti e divento prototipo ??
Dai su fa ride sta cosa, anche se in italia tutto può essere.o casa

In tutti i campi c'è chi "se la sente calla" come diciamo a Roma.
C'è chi si è venduto casa per aver montato i faro allo xeno non omologati, io preferisco viaggiare tranquillo.
Non è una multa che mi mette paura, è la rivalsa delle assicurazioni

Dada77

21/08/12 10:50

14753

Roma

Pagine personali

2050
3
21
1
0
1
lupo_alberrto ha scritto:

Dimmi tu, stacco la targhetta, ometto i documenti e divento prototipo ??

Ufficialmente no ma in pratica si....

Contatta la Capitaneria, io ho fatto così......

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

61

3
0
0
0
0
0
Citazione:
Ufficialmente no ma in pratica si....

Contatta la Capitaneria, io ho fatto così......

Poi quando l'assicurazione fa una rivalsa vagli a spiegare che hai parlato con la CP...carta parla, gli avvocati sono agguerriti, sempre di più quelli delel assicurazioni

maxfrigione

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

21/04/10 17:57

7210

Brindisi

Pagine personali

774
0
3
0
0
0
lupo_alberrto ha scritto:

Un venditore professionale, contattato da me stamattina per un annuncio su subito mi ha detto: da noi gommoni senza certificato, conformità e matricola sul battello non li trovi, e non si spiega come facciano altri a venderli....anzi lo sa benissimo, la "patata bollente" passa al nuovo acquirente ma non tutti operano (fortunatamente) così

E quello deve essere il tuo venditore. Aspetta che gli capiti il battello di tuo gradimento, e da lui, e solo da lui, a mio avviso dovrai acquistarlo, pretendendo ovviamente certificato e matricola, ma io non sottovaluterei anche la targhetta.

Max

Leggi simili a: Documenti del gommone da tenere a bordo Pag. 1   2   3  ... 1077 1078 1079  Successivo

Dotazioni di bordo - Regole - Diritto - Navigazione

Documenti RTF da tenere a Bordo

"Ho appena ricevuto dal Ministero un plico contenente la documentazione RTF. La domanda semplice è: a bordo è sufficiente portare solo il..."

Visite: 1352   Risposte: 5

Creato: Ven 13/04/12 13:39 albatros63

Ultimo post: Ven 13/04/12 15:24 albatros63

[Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità] sono da tenere a bordo?

"Io ho sempre creduto di si..in originale o in copia conforme autenticata, ma una risposta data dalla Guardia Costiera (all'interno delle F.A.Q..."

Visite: 7028   Risposte: 4

Creato: Mar 25/03/08 10:23 gommoa

Ultimo post: Mar 25/03/08 13:49 freedom

Fai da te

Cassetta degli attrezzi e ricambi da tenere a bordo

"Tra qualche giorno parto per le ferie e sto pensando cosa mettere dentro la cessetta degli attrezza per interventi che potrei fare da solo in caso..."

Visite: 20644   Risposte: 48

Creato: Gio 30/07/09 19:03 BULLE II

Ultimo post: Mer 27/11/13 19:47 rambo82

Rifiuti in mare: Cosa Buttare e Cosa Tenere a Bordo

Ecologia

Rifiuti in mare: Cosa Buttare e Cosa Tenere a Bordo

"Da alcuni interventi in altro topic: @A: ...una sezione dedicata a chi getta in mare bottiglie o lattine esauste, mozziconi di sigaretta,..."

Visite: 24087   Risposte: 77

Creato: Mar 07/02/12 15:04 CK6

Ultimo post: Mer 22/02/12 12:42 andimar

autenticazione documenti di bordo.

"Secondo il codice, sono in regola entro le sei miglia anche con copia autenticata dei documenti di bordo. Ma chi l'autentica stà copia? ovvero..."

Visite: 1491   Risposte: 2

Creato: Lun 09/07/07 11:40 katana02

Ultimo post: Lun 09/07/07 12:58 katana02

tutti i documenti di bordo

"ciao a tutti, vorrei sapere quale sono tutte le normative e tutti i documenti che uno deve avere per essere in regola durante la navigazione; ho..."

Visite: 1503   Risposte: 3

Creato: Ven 13/03/09 16:30 elenaroby

Ultimo post: Ven 20/03/09 16:06 search

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore