Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   3   4   5   Successivo

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

09/08/16 20:02

61

3
0
0
0
0
0
Buonasera, ho deciso di fare un upgrade e dopo lo smontabile (che comunque terrei) vorrei passare all' acquisto di un SIB usato
Dopo diversi contatti con venditori con mio rammarico ho realizzato che lo sport preferito di chi va per mare è lo smarrimento dei documenti del gommone...addirittura c'è chi ha smarrito anche la targhetta metallica normalmente posta sullo specchio di poppa!
I documenti ai quali faccio riferimento sono il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità.
Tutti i venditori mi hanno detto che non serve nulla, basta rispettare la regola della "1 persona a metro"

Cercando documenti più o meno ufficiali, perchè carta parla, ho trovato diversi link che recitano allo stesso modo, ovvero tipo questo

https://www.nautica.it/norme-nautica-diporto/codice-della-nautica-documenti-tenere-a-bordo/

dove viene riportato:

I natanti a motore, devono avere a bordo:
........................
........................
.......................

Per navigare fino a 12 miglia dalla costa, i natanti devono avere a bordo oltre ai documenti sopra menzionati, uno dei seguenti documenti attestanti l’idoneità:

a) il certificato di omologazione e dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore, dai quali risulta che l’unità è abilitata alla navigazione senza alcun limite (o oltre 6 miglia dalla costa);
b) l’estratto del R.I.D. (Registro delle Imbarcazioni da Diporto) rilasciato, per le unità già iscritte e successivamente cancellate dai registri, dall’ex Ufficio di iscrizione, dal quale risulta che l’unità era abilitata alla navigazione senza alcun limite;
c) una specifica attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato

Cercate di illuminarmi, possibilmente non con "ho sentito dire" ma con dati certi.
Qui si rischia di brutto come potete ben immaginare

Grazie a tutti

NaiNoe

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

14/01/15 14:30

696

Padova

Pagine personali

119
0
5
0
0
0
Se il link che hai postato non è sufficientemente "illuminante" ce poco da dire.

wiz

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

05/11/15 19:57

829

Milano

234
0
0
0
0
0
Rispetto a quanto indicato nel link va precisato che l'estratto del r.i.d. i natanti che non sono iscritti non ce l'hanno.
È altresì obbligatorio, per i natanti CE, il manuale del proprietario.
Se oltre le 6 miglia dalla costa serve anche la patente nautica.

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

61

3
0
0
0
0
0
Grazie ragazzi.
Quindi a chi dice..."basta una persona al metro" posso rispondere che non è cosi!
Anche perchè con il motore (peso o cv max) come la mettiamo ?
Come fanno le FO a controllare che tale gommone con matricola xxxxyyyyzzz è omologato (non c'entra nulla ce o non ce, l'omologazione è antecedente a questa distinzione) per un numero X di cavalli kw a poppa?

ant

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

22/02/10 01:58

3212

Lecce

Pagine personali

386
0
0
0
0
0
La normativa è chiara ....Entro le sei miglia puoi navigare senza problemi.Te lo hanno detto in mille modi.
Oltre le 6 miglia ed entro le 12 è come dici tu. Ma comunque per navigare oltre le 6 miglia avresti bisogno della patente nautica. Per cui leggi bene la normativa.
Un prototipo può navigare entro le 6; miglia ed in tale caso vale la regola di imbarcare una persona al metro.

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

61

3
0
0
0
0
0
ant mi spiace ma non mi trovi d'accordo!!!!
La normativa parla chiaro, il tuo ex M60RTII non è un prototipo, senza quei documenti è passibile di sanzione, se tutto va bene.
Non oso immaginare se qualcuno si butta sull' elica.......

Un venditore professionale, contattato da me stamattina per un annuncio su subito mi ha detto: da noi gommoni senza certificato, conformità e matricola sul battello non li trovi, e non si spiega come facciano altri a venderli....anzi lo sa benissimo, la "patata bollente" passa al nuovo acquirente ma non tutti operano (fortunatamente) così

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

61

3
0
0
0
0
0
ant, mi sembra che gli interventi sul mio post affermano quanto da me indicato (anzi non da me ma dalla normativa) ...Cortesemente indica dove c'è scritto quello che tu affermi. C' scritto "fino a 12 miglia" , non da 0 a 6 vale X e da 6 a 12 vale Y

Leggi simili a: Documenti del gommone da tenere a bordo Pag. 1   2   3  ... 1077 1078 1079  Successivo

Dotazioni di bordo - Regole - Diritto - Navigazione

Documenti RTF da tenere a Bordo

"Ho appena ricevuto dal Ministero un plico contenente la documentazione RTF. La domanda semplice è: a bordo è sufficiente portare solo il..."

Visite: 1352   Risposte: 5

Creato: Ven 13/04/12 13:39 albatros63

Ultimo post: Ven 13/04/12 15:24 albatros63

[Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità] sono da tenere a bordo?

"Io ho sempre creduto di si..in originale o in copia conforme autenticata, ma una risposta data dalla Guardia Costiera (all'interno delle F.A.Q..."

Visite: 7028   Risposte: 4

Creato: Mar 25/03/08 10:23 gommoa

Ultimo post: Mar 25/03/08 13:49 freedom

Fai da te

Cassetta degli attrezzi e ricambi da tenere a bordo

"Tra qualche giorno parto per le ferie e sto pensando cosa mettere dentro la cessetta degli attrezza per interventi che potrei fare da solo in caso..."

Visite: 20644   Risposte: 48

Creato: Gio 30/07/09 19:03 BULLE II

Ultimo post: Mer 27/11/13 19:47 rambo82

Rifiuti in mare: Cosa Buttare e Cosa Tenere a Bordo

Ecologia

Rifiuti in mare: Cosa Buttare e Cosa Tenere a Bordo

"Da alcuni interventi in altro topic: @A: ...una sezione dedicata a chi getta in mare bottiglie o lattine esauste, mozziconi di sigaretta,..."

Visite: 24087   Risposte: 77

Creato: Mar 07/02/12 15:04 CK6

Ultimo post: Mer 22/02/12 12:42 andimar

autenticazione documenti di bordo.

"Secondo il codice, sono in regola entro le sei miglia anche con copia autenticata dei documenti di bordo. Ma chi l'autentica stà copia? ovvero..."

Visite: 1491   Risposte: 2

Creato: Lun 09/07/07 11:40 katana02

Ultimo post: Lun 09/07/07 12:58 katana02

tutti i documenti di bordo

"ciao a tutti, vorrei sapere quale sono tutte le normative e tutti i documenti che uno deve avere per essere in regola durante la navigazione; ho..."

Visite: 1503   Risposte: 3

Creato: Ven 13/03/09 16:30 elenaroby

Ultimo post: Ven 20/03/09 16:06 search

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore