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re: elica 13"1/4x19 acciaio vs 13x19 alluminio re: elica 13"1/4x19 acciaio vs 13x19 alluminio
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L'inox permette pale più sottili.
Di conseguenza meno resistenza alla rotazione a parità di passo teorico.

Ma lui, a prescindere dai calcoli, se aumenta il diametro di quanto ha detto, sicuramente aumenterà la resistenza.


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Re: elica 13"1/4x19 acciaio vs 13x19 alluminio Re: elica 13"1/4x19 acciaio vs 13x19 alluminio
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ropanda ha scritto:
non sono d'accordo, è dal 2009 che leggo infinità di prove degli diversi utenti che cambiando di Al a inox e vedono calare i giri.
si potrebbe attribuirle alla differenza di peso, oppure alla differenza di forma delle pale??

Hai letto la solita marea di c@@@@@te di quanti aprono bocca e danno fiato. Non dicono mai il diametro ma sempre e solo il passo. Per loro il diametro non esiste, è un di più che non conta un tubo.
La tua attribuzione (della perdita di giri) a differenza di peso o di forma è altra tecnobufala elevata al cubo.

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@alcione
Secondo me stai a 1250 kg a pieno carico.
In questa condizione i diametri indicati sono tutti scarsini.
La barca a pieno carico (1250 kg naviganti) deve correre a 35,91 Kts/5500 rpm.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Il che lascia desumere circa 39 Kts a medio carico.

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Che la differenza di peso fosse una tecnobufala lo spiegò anche l ing.Donno, quindi a parità di diametro e passo entrerebbero in gioco solamente differenti DAR e CUP. Concordo sul fatto che viene quasi sempre citato il passo è non il diametro. Forse nella maggior parte delle inox è maggiore il CUP rispetto a quelle in alluminio?

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@martiello123
Il CUP non fa differenza, perché è considerato nel passo.
Lo puoi verificare con un semplice metodo.
Prendi, ad esempio, un'elica diam. 15" (=381 mm) - passo 15" (=381 mm).
Costruisci un triangolo avente per base il diam. 381 x 0,70 = 266,7 mm e per altezza il passo 381 mm.
Piegalo in modo che la base copi un cerchio avente r = 266,7 : 2 = 133,35 mm e fissalo su un supporto sul quale poggerai l'elica. Accostando una pala all'ipotenusa del triangolo, vedrai che accosterà perfettamente, se senza CUP. Se con CUP, accosteranno solo bordo di entrata e bordo di uscita.

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Dallo spazio che rimane tra elica e piastra, presumo che il diametro massimo possa essere una 14", al netto di alluminio o acciaio che parlando di materiale hanno da un lato la leggerezza della prima e materiale meno "nobile" la pesantezza della seconda con materiale con caratteristiche chimiche e fisiche migliori, per non sbagliare sarei propenso a replicare con una solas da 13x19 cosa che mi farebbe risparmiare 140 euro (quasi 100litri di carburante da subito ) UT
Purtroppo non potendo provare e alla luce dei discorsi fatti fino a qui forse e'meglio non rischiare

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@alcione
Riferendomi ai diam. 13" e 13" 1/4 di cui in narrativa, ho già scritto:

propcalc1 ha scritto:
@alcione
Secondo me stai a 1250 kg a pieno carico.
In questa condizione i diametri indicati sono tutti scarsini.
La barca a pieno carico (1250 kg naviganti) deve correre a 35,91 Kts/5500 rpm.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Il che lascia desumere circa 39 Kts a medio carico.


e tu mi vieni a riproporre diam. 13" !!!!

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Dici che vorresti comprare un'elica di rispetto che quindi avrebbe un uso molto limitato, direi addirittura che sarebbe auspicabile non doverla utilizzare mai!

Con questa premessa il primo fattore da considerare è quello economico, elementare Watson.

Però, l'appetito vien mangiando e quindi potrebbe essere interessante avere anche la possibilità di alternare le due eliche, rendendole di fatto tutte e due 'principali' e scambiandole a seconda della bisogna.

La differente bisogna potrebbe essere relativa ad un diverso carico imbarcato, come, ad esempio, crociera estiva vs. scampagnata dalla mattina alla sera.

In conclusione, io comprerei un'elica economica, un tantino differente dall'attuale, ad esempio passo e/o diametro leggermente più piccolo/grande dell'attuale.

Per stabilire quanto vale un tantino, bisogna rivolgersi agli esperti.


I miei due centesimi. Very Happy

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quoto fran

ciao alcione Smile

ho un elica pari alla nuova da vendere.
marca mercury Al 3 pale 12.75 x21 e il suo rondellone posteriore per adattare allo selva , che la ho usata una volta sola nel mio 100 cv con la mitica Ropanda
la venderei a 50 euro + ss
è da vedere se va bene nel tuo albero millerighe.
forse ti troverai con qualcosa in più quando sei un po scarico

scusate la scrittura sono di madrelingua spagnola
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
barca 5.5 plastimare / ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T iniezione.
elica Al 4 pale Ø12,75 x 17
http://www.youtube.com/watch?v=wZGMnNK5r6Y
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Vedi anche
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mer 11/04/07 0:29 - La capitana
Kts
Velocità in nodi.
1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Gio 28/06/07 22:02 - VanBob
CUP
(Cucchiaio) Nelle eliche indica una sezione di pala a cucchiaio, da non confondere con orecchietta sul bordo di uscita
Ven 04/09/15 9:54 - propcalc1
Crociera
Viaggio da diporto o di istruzione che si fa su un'unità seguendo un tragitto e un programma fissato in precedenza. Si dice "velocità di crociera" la velocità costante che può essere mantenuta in viaggio da un'unità: è inferiore alla velocità massima che il veicolo può tenere, ma è più sicura e più economica.
Mer 11/04/07 0:25 - La capitana
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