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re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50 re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50
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Ho cercato su boats.net e confermo al 100% quanto scritto da peppe2092 Thumb Up , valido per tutti gli Honda 40, 45 e 50 hp.
Questi motori hanno due ingranaggi, il primo cilindrico posizionato nella coppa dell'olio con rapporto 26:33, il secondo conico nel piede con rapporto 14:23, totale 2.08.

Il più recente 60 hp, invece, ha una sola coppia conica nel piede con rapporto 29:14, totale 2.07.

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re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50 re: Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50
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Se la Cleaver da 12 che possiedo va egregiamente anche se corta, come faccio a sapere se questa potrebbe andare bene? Poi ancora, sarà una Cleaver anche questa?

Questa dovrebbe essere l'elica da 14" che ho trovato su boats.net.

PROPELLER, THREE-BLADE (11-1/2X14-1/4) *NH283* (Honda Code 3705191). (STIN GRAY)

Questo NH283 dovrebbe essere il diametro, quindi un po' piccola mi sembra.

Che soluzione mi prospettate, fermo restando il fatto che se rischio di buttare altri euro mi tengo stretta quella che ho? ...

Ciau e grazie.

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Questa la vecchia esperienza fatta con ste maledette e costose eliche....

http://www.gommonauti.it/ptopic80635_elica_solas_nuova.html&postdays=0&postorder=asc&start=0

consideriamo valido il rapporto di riduzione a 2.08...

Speriamo in bene.

Ciau

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news...??? Sbellica

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@sutancamion
Vincoli di calcolo:
LWL …. 3,85
Δ 0,65 t.
CG battello a m. 1,54 da specchio di poppa in ogni condizione di carico imbarcato
Centro serbatoio carburante in CG
pinna anticav. a filo chiglia
trim
r = 2,08 : 1

V = circa 32,65 Kts/5750 rpm – regresso 0,12

ELICA 3 x 11,35" (288,3 mm) x 16"
Ottenibile per tornitura diametro da Solas AMITA C Plus 3 x 11,40 x 16
V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.

Suggerimento
provare così com'è la 3 x 11,40 x 16 e riferire prima di tornirla.

Prepara 2 casse di birra da 7°-8°.
Saluti

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: http://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
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Qui in valle abbiamo un paio di birrifici artigianali niente male... Un pelino torbida ma squisita....
Ti ringrazio di cuore..

Il problema sta nella conformazione del Marshall nel quale è praticamente impossibile spostare il serbatoio in CG (presunto) senza rifare completamente consolle e panca con gavone per l'alloggiamento del serbatoio previsto molto appoppato e per motori 2T quindi più leggeri...

Ho appena ricostruito la consolle (in legno) e credo che anche la seduta abbia bisogno di essere riformulata quindi questa primavera vedrò cosa riesco a combinare... Ma dubito di poter avanzare il serbatoio come consigliato....

Vedrò col concessionario di zona, mi ha offerto alcune prove, ma con eliche originali facilmente rivendibili in caso non fossero adatte, ma solo fino alla 14".....

Forse un amico di Marsiglia che bazzica nelle barche e col quale devo fare un cambio merce (un cassone portabagagli praticamente nuovo) potrebbe procurarmela.... Vedremo a marzo quando sale per sciare...

Poi comunque le prove con le originali le farò appena possibile e riferirò certamente....

Sono in debito alcoolico......

Grazie 1000...Prop.......🍺🍺🍻

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Sutancamion ha scritto:
Il problema sta .... è praticamente impossibile spostare il serbatoio in CG (presunto) senza rifare completamente consolle e panca con gavone per l'alloggiamento del serbatoio previsto molto appoppato e per motori 2T quindi più leggeri...

Il CG non è presunto, ma dovuto.
Mi sembra impossibile che sia inamovibile o non spostabile. Potresti sempre abbandonare vuoto e dov'è l'attuale e montarne uno nuovo in posizione corretta.
L'attuale montaggio "molto appoppato" è il solito errore di bilanciare con liquidi di consumo.

Sutancamion ha scritto:
Vedrò col concessionario di zona, mi ha offerto alcune prove, ma con eliche originali facilmente rivendibili in caso non fossero adatte, ma solo fino alla 14"..... Poi comunque le prove con le originali le farò appena possibile e riferirò certamente....

Se hai voglia di perdere tempo, accomodati.

Sutancamion ha scritto:
Sono in debito alcoolico......

Poi ti farò avere l'indirizzo per la spedizione.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: http://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
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Il problema è che il gommone, comprato usato, era già cosí e che avendo un serbatoio fisso da 50 lt inserito nell'apposita superficie preposta ad accoglierlo progettualmente nessuno, prima di me si è preoccupato del CG...

Tra parentesi il fenomeno che ha costruito panca e consolle ha utilizzato compensato normale di pioppo, panelvit da cartongesso e vinavil!! Una vera libidine.

La distanza dalla poppa che mi consigli per il serbatoio mi obbligherebbe a starci in piedi sopra o appena dietro ed essendo messo trasversalmente mi taglierebbe in due lo spazio interno.

Via la neve lo porterò a casa, prenderò le misure corrette e se possibile lo metterò sotto la consolle, anche se tutto il peso sarebbe spostato a sx...

Guadagnerei comunque molto spazio a poppa e al posto del serbatoioci stanno comodamente giubbotti cime e cimette, roba leggera......

Se poi riuscirò ad avere la pensione in maggio avrò molto tempo per occuparmene, adoro il mio M80.

Grazie ancora....

PS: mandami in PM l'indirizzo.......

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Sutancamion ha scritto:
... mandami in PM l'indirizzo.......

Chiedili direttamente a VanBob.

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Piede
(poppiero del motore fuoribordo e entrofuoribordo): parte inferiore e immersa del motore che contiene gli ingranaggi per la trasmissione del moto all'elica (riduttore) e per l'inversione di marcia (invertitore).
Gio 12/04/07 20:41 - La capitana
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mer 11/04/07 0:29 - La capitana
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Trim
Power-trim più semplicemente trim, è meccanismo che può essere manuale, idraulico o elettrico e permette la regolazione dell'albero elica rispetto allo specchio di poppa. Agendo sul trim si varia l'inclinazione del motore, così si potrà compensare un po' (ma solo poco) un peso eccessivo a prua allontanando il piede del motore dallo specchio di poppa (trim-out) o un'eccessiva leggerezza della prua avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa (trim-in).
Mer 18/04/07 20:17 - The Doctor
Regresso
Il regresso è la differenza tra passo geometrico e passo reale
Dom 22/04/07 23:32 - mavala
Kts
Velocità in nodi.
1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Gio 28/06/07 22:02 - VanBob
LWL
Lenght Water Line (lunghezza al galleggiamento)
Ven 04/09/15 9:24 - propcalc1
CG
Centro Gravità o baricentro.
Ven 04/09/15 9:33 - propcalc1
Gavone
Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mer 11/04/07 0:43 - La capitana
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