Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!

re: Puzza di truffa oppure mi faccio troppi scrupoli? re: Puzza di truffa oppure mi faccio troppi scrupoli?
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Condividi su Facebook
Dada77 ha scritto:
Sul passaggio di denaro stai sbagliando.....

Puoi prelevare 3500€ (Anche se oltre un certo limite sei passibile di segnalazione automatica) e spenderli come ti pare ma non per lo stesso "oggetto"....

Ok, su questo discorso non insisto perché non sono abbastanza informato e molto probabilmente avete ragione voi, forse siamo anche OT, ma io non riesco ancora a vedere la truffa e il motivo del perché rinunciare all'acquisto.

Comunque grazie

ProfiloTrova tutti i messaggi di a.slimTrova tutti i messaggi di a.slim in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Puzza di truffa oppure mi faccio troppi scrupoli? re: Puzza di truffa oppure mi faccio troppi scrupoli?
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione
Condividi su Facebook
misterpin ha scritto:
Puzza di truffa lontano un km

il comportamento del venditore e' strano, ma dove sarebbe la truffa?

ProfiloTrova tutti i messaggi di martiello123Trova tutti i messaggi di martiello123 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente
Condividi su Facebook
a me puzzava la commistione delle 3 cose:

Non era il proprietario a vendermi il bene
Voleva tutto cash senza l'ombra di un bonifico, avrei ritirato la barca dopo che avrebbe visto disponibile la valuta
nell'atto di vendita tra privati voleva scrivere 1000€ invece di 8000€

Però ripeto, non posso dire che il venditore fosse un truffatore, dico solo che la somma delle 3 cose mi ha fatto cadere l'entusiasmo e chiedo a voi, che avrete sicuramente più esperienza di me, se ho fatto bene a lasciarlo andare o meno!
Grazie!

ProfiloTrova tutti i messaggi di crf250rTrova tutti i messaggi di crf250r in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Condividi su Facebook
Perché dici che nn era il proprietario a venderti il bene? Se ha tutti i documenti in regola e ti firma la compravendita tra privati con estremi del documento...

Parli di valuta ma voleva il cash, non capisco scusami, le due cose dovrebbero essere contrastanti.

Per quanto riguarda il valore dichiarato ripeto, è una sua scelta, condivisibile o meno, per non far sapere a terzi come usa il suo denaro...

ProfiloTrova tutti i messaggi di a.slimTrova tutti i messaggi di a.slim in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione
Condividi su Facebook
Più che una truffa mi sembra un comportamento poco onesto (eufemismo).

G

Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2017
ProfiloTrova tutti i messaggi di TheGiangiTrova tutti i messaggi di TheGiangi in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente
Condividi su Facebook
a.slim, dico che non era il proprietario a vendermi il bene perchè è stato lui stesso a dirmi che il carrello non era intestato a lui ma al vecchio proprietario. io mi ero fatto il seguente film:
barca/carrello/motore: rubati, compro la merce rubata da uno che non vuole venga tracciato l'acquisto, pago e mi intesto un bene rubato ( il carrello )

ProfiloTrova tutti i messaggi di crf250rTrova tutti i messaggi di crf250r in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra
Condividi su Facebook
martiello123 ha scritto:
misterpin ha scritto:
Puzza di truffa lontano un km

il comportamento del venditore e' strano, ma dove sarebbe la truffa?

Troppi paletti, troppe problematiche, non viene incontro all'acquirente vuole fare solo come dice lui. Per la mia esperienza personale il nostro amico ha fatto bene a mollare il colpo. Se non hai nulla da nascondere le cose le decidi insieme all'acquirente non le imponi. Questo è come la vedo io poi magari mi sbaglio

Nuova Jolly King 670 Suzuky 175 carrello Cresci 1800 GPS Garmin 720S

tender Arimar 210 softline + suzuki 2.2cv 2T
ProfiloTrova tutti i messaggi di misterpinTrova tutti i messaggi di misterpin in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente
Condividi su Facebook
Però se il motore ha il libretto non si può dire che sia rubato. Inoltre hai la scrittura privata che anche se di un importo diverso attesta che hai fatto un acquisto. Il carrello ha il suo libretto che come per il motore vale come proprietà. Per me la barca non è sua e la sta vendendo e farà la cresta sul proprietario...
Comunque se ti senti più sicuro hai fatto bene a mollare il colpo. Se vuole vendertela ti contatterà e troverete un accorto da ambo le parti.
Ciao

ProfiloTrova tutti i messaggi di supercogliaTrova tutti i messaggi di supercoglia in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Condividi su Facebook
a 2 persone piace questo post
A marasoft e teos1968 piace questo post.
Se a fronte di un valore di mercato maggiore o uguale di ottomila euro pago mille euro, come da dichiarazione del venditore qualche rischio si corre.
Ammesso che il carello non abbia particolari probemi, resta il fatto che la barca ed il motore hanno libretto del proprietario e certificatodi potenza su cui non compare il nome del proprietario, essendo beni non registrati, per cui potrebbero essere compendio di furto (magari di qualche sprovveduto che ha lasciato tutto a bordo) o sia stato acquisito mediante truffa.
Visto che abiti, guarda caso, nell'Alto Adriatico leggiti il primo post:

http://www.gommonauti.it/ptopic51834_vecchie_truffe_e_altre_tecniche_warning.html&highlight=warning+truffe

Venendo alcaso specifico, se la barca è compendio di reato e ti danno una ricevuta per un prezzo di molto inferiore a quello di mercato, e nel caso,,sembrerebbe quasi una donazione, potresti avere problemi quanto meno pe "incautoacquisto" art 712 C.P. se non addirittura ricettazione art. 648 C.P., ovvero quest'ultima ipotesi configura una fattispecie punita più severamente del furto o della truffa.
Per chiarirti megliole idee sul fatto che hai, a mio avviso, fatto bene a lasciar perdere a quelle condizioni ti suggerirei la lettura che segue:

http://www.canestrinilex.com/risorse/i-rischi-penali-dellusato-tra-rifiuto-ricettazione-e-incauto-acquisto/

ProfiloTrova tutti i messaggi di yanez323Trova tutti i messaggi di yanez323 in questo topicMessaggio privatoIndirizzo AIMYahoo MessengerMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Condividi su Facebook
quoto Yanez323.

Hai fatto bene a mollare. Io avrei fatto la stessa cosa.

Se la barca ed il motore sono rubati (libretto compreso) potresti trovarti nei guai per incauto acquisto.

Poi, guarda caso, l' unico bene "registrato", non è suo ma del precedente proprietario...... Cool

Vai poi a spiegare al magistrato come mai hai acquistato un bene "non registrato" (barca+motore) ad un valore ormai pari ad un decimo.... Confused

A mio avviso, la scrittura privata serve proprio per dimostrare la provenienza e la congruità dell' acquisto (vedi buona fede).

ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
BWA Sixone Line America - Mercury Optimax 115 cv
ProfiloTrova tutti i messaggi di teos1968Trova tutti i messaggi di teos1968 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Vedi anche
OT
OFF TOPIC: fuori argomento.
Ogni discussione in questo forum deve seguire l'argomento originario che viene riportato sul titolo, piccole digressioni sono consentite ma non devono deviare definitivamente la discussione .
Mar 01/05/07 10:14 - VanBob
Cresta
(dell'onda): il punto più alto dell'onda. Il dislivello tra la cresta dell'onda e il suo cavo dà l'altezza dell'onda.
Mer 11/04/07 0:25 - La capitana
Argomenti simili a: Puzza di truffa oppure mi faccio troppi scrupoli?
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio OFF-TOPIC puzza di truffa su subito occhi aperti! Mar 03/05/11 20:58
belva che mare
79 18031 Dom 23/02/14 20:41
raffo Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio OFF-TOPIC Forse truffa? c'è chi scambia una barca con un trattore...mmmhhh come puzza Ven 02/09/11 14:11
BULLE II
14 11465 Lun 05/09/11 9:10
BULLE II Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (cercasi) CERCO CARTINE PER GOENAV 6 PLUS ( ove vi sia Corsica oppure isola del giglio oppure zona a sud piomibino ) Ven 02/07/10 16:15
F270
0 1935 Ven 02/07/10 16:15
F270 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Consigli per acquisti usato 2000 euro per un 737.troppi? Gio 09/07/09 19:18
giuliano83
9 1975 Ven 10/07/09 23:14
Daniele83 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio OFF-TOPIC Ricevo troppi messaggi..... Dom 05/04/15 14:04
VanBob
15 2022 Lun 06/04/15 1:44
Yatar1963 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida Novamarine RH 460 CON JOHNSON 40 CV 2T oppure Joker 470 oppure M80 Mar 07/09/10 22:10
alfred1505
5 4174 Ven 10/09/10 14:16
luca olivetti Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio GPS e cartografia C-MAP oppure NAVIONICS, NAV-STATION oppure GEONAV... Gio 04/05/06 8:52
VanBob
31 16099 Sab 02/05/15 16:55
coala Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida Joker boat clubman 17 troppi 90 hp? Gio 23/10/14 12:25
neo_ts
1 926 Gio 23/10/14 12:42
dani_69 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori yamaha 25 hp j 2 tempi: troppi problemi! Dom 20/01/13 16:09
alex85f1
21 6003 Lun 04/02/13 20:31
Sutancamion Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni problema motore troppi giri !! Lun 03/05/10 18:33
jokerbooat78
10 3539 Gio 06/05/10 22:52
titave Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Ecologia [uscita invernale] troppi rifiuti in mare Dom 20/01/08 20:04
carlobarillari
5 2552 Lun 21/01/08 20:17
cirieh Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Quando i giri di un yamaha 40/60 sono troppi. Sab 19/12/09 9:26
Zio Nemo
13 5090 Gio 07/01/10 16:57
giuseppe190575 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Consigli per acquisti usato Marlin 18 del 1996 a 12500 euro. Sono troppi? Ven 22/10/10 11:49
cek
3 2183 Ven 29/10/10 19:01
pesceserra Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Per ridere un po' troppi cavalli,troppa velocita' non avvicinatevi al mio gommone Gio 05/02/09 23:50
adafkel
31 4723 Ven 27/02/09 0:06
adafkel Leggi gli ultimi messaggi