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re: La potenza non è mai troppa re: La potenza non è mai troppa
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A meno che il progetto non sia davvero scadente, o che il motore sia montato male, o che il "sistema" scafo-motore sia male concepito/accoppiato.... trovo davvero difficile che diventi ingestibile con la massima potenza installabile!
Nessun costruttore metterebbe in giro un mezzo ingestibile da lui stesso approvato.

I problemi nascono quando si eccede la massima stabilita.


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re: La potenza non è mai troppa re: La potenza non è mai troppa
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be....forse dipende anche da che tipo di motore...conosco una persona qui sul lago di garda che ha un led gs 590 col vecchio motore 115 cv mercury....diceva che oltre i 32/33 nodi il gommone diventava ingestibile perche sobbalzava a poppa, ha dovuto cambiare elica piu volte fino a quando ha trovato un compromesso e ora naviga meglio, anche se mi sembra di capire che non e'totalmente soddisfatto, forse solo quel motore crea problemi per la conformazione del piede o per altri motivi, non si puo' sapere.

Posso farti l'esempio della mia barca marinello fisherman 17 omologata fino a 115 cv e chi ha montato tale potenza diceva che andava ovviamente di brutto ma allo stesso male perche appoppata parecchio, tanto che io ho abbandonato l'idea di mettere il 100 suzu perche troppo pesante e ho ordinato il 90.....

e ho fatto prima l'esempio del ranieri cayman 23 che a detta dei giornalisti della rivista montava una potenza esagerata e forse inutile...

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Re: La potenza non è mai troppa Re: La potenza non è mai troppa
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fran ha scritto:
Spesso si sente consigliare l'installazione del motore più potente possibile, suffragando l'affermazione con motivazioni molto variegate.


Fuoco alle polveri Very Happy


Ti dico cosa penso, nei limiti progettuali più potenza-coppia tiene una solo contro indicazione (anzi due), al momento dell acquisto (e magri anche nei tagliandi), un portafoglio più leggero.

La seconda contro indicazione che più velocità può provocare più incidenti.

Per il resto tiene solo aspetti positivi...

Spesso con un motore più potente consumi di meno (a velocità paragonabili con uno con meno potenza), anche se sovente sento affermare il contrario, di conseguenza detengo più autonomia, ad esempio a velocità di crociera.

Piacere di guida migliore, il mezzo nautico entra prima in planata, e' più reattivo e fluido , oltre al fatto che soffrirai meno maggiori carichi (vedi periodi estivi in assetto vacanziero) , o magari condi medio avverse .

Se serve qualche nodo (raramente ) ma può servire per varie ragioni, meglio averli che non averli.

Detto questo, ognuno logicamente fa la sua scelta, la buonanima di Papa a lui potevi darli anche 10cv dietro a un 6 metri, lui il mare lo viveva a 5-10 nodi, e devo dire che tiene il suo fascino anche questa filosofia...

Wink

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è curioso quanto si sia riuscito a scrivere in risposta ad una domanda apparentmente semplice.
un elica errata che si "brucia" il 20% della potenza non per spingere ma per centrifugare l'acqua fa perdere prestazione (lento e più consumi) e crea instabilità (se l'elica non morde ma frulla su un diametro eccessivo crea delle forze che tendono ad intermittenza a far variare l'assetto in corsa)
Ecco il perchè della Diceria che hai raccolto e vorrsti fosse analizzata:
Motore grande sempre entusiasmante anche se pessimo:
Se hai potenza in esubero la V massima per quanto scarsa sarà emozionante.
Se stai consumando il 20% in più a crociera nessuno se ne accorge
mentre con il motore piccolo il rischio di essere deludente anche se c'è ne sarebbe abbastanza:

Con un elica errata che si "beve" il 20% non raggiungi i 30nodi sul liscio a carico leggero
Con elica errata a carico medio ed onde alte non plani e non governi a rischio della sicurezza
Conclusione:
Entro certi parametri di peso e potenza a fare la differenza è l'elica che ricordo essere una scelta scientifica possibile e non un puzzle di test per selezionare la meno peggio.

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AM ha scritto:
è curioso quanto si sia riuscito a scrivere in risposta ad una domanda apparentmente semplice.
un elica errata che si "brucia" il 20% della potenza non per spingere ma per centrifugare l'acqua

Conclusione:
Entro certi parametri di peso e potenza a fare la differenza è l'elica che ricordo essere una scelta scientifica possibile e non un puzzle di test per selezionare la meno peggio.


AM ma il quesito penso che dia per scontato che si adoperi l'elica giusta, (per entrambi i motori in accoppiata al mezzo)...


Wink

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ç Kosline,
Da quando le eliche si comprano da un catalogo standard ed a venderle è un commerciale (o un meccanico che esiste perchè ha doti commerciali adeguate) l'unica certezza che devi avevere (io te lo consiglio) è che siano errate nel dimensionamento.
Come detto un elica può essere efficace solo in un range del 20% di variazione di peso.
Se hai un esubero di potenza un elica errata che si "bruci" un 20% della potenza spesso può non essere avvertito.
Quando hai un motore piccolo un 20% di perdita ti impedisce la planata.
Ecco spiegato perchè un piccolo cabinato con 40hp diesel in linea d'asse (elica su misura in bronzo) torna sempre a casa, mentre un gommone di 5,5m per 60hp che ai test inaugurali passa i 30nodi va in crisi sul mosso.

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gommone impazzito gommone impazzito
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ho un amico che aveva montato un mercury 20 hp su un tender paiolato di 3 mt che poteva ospitare al massimo 15 hp gommone appopato e ad ogni sgasata saltava in avanti e rischiava di capovolgersi il mio amico appunto diceva come scusante che su un gommone la potenza non è mai troppa ........... il gomme è durato 1 mese si sono scollati i tubolari dallo specchio di poppa Sbellica

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Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Piede
(poppiero del motore fuoribordo e entrofuoribordo): parte inferiore e immersa del motore che contiene gli ingranaggi per la trasmissione del moto all'elica (riduttore) e per l'inversione di marcia (invertitore).
Gio 12/04/07 20:41 - La capitana
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Viaggio da diporto o di istruzione che si fa su un'unità seguendo un tragitto e un programma fissato in precedenza. Si dice "velocità di crociera" la velocità costante che può essere mantenuta in viaggio da un'unità: è inferiore alla velocità massima che il veicolo può tenere, ma è più sicura e più economica.
Mer 11/04/07 0:25 - La capitana
Assetto
Posizione corretta dello scafo rispetto alla superficie del mare.
Sab 14/04/07 16:36 - La capitana
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mer 11/04/07 0:29 - La capitana