Costruire un affondatore elettrico

Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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Materiale necessario:

- piastra ino piegata a 90° con forma a L (piegata dal lattoniere con la pressa)
- n°2 tronchetti di tubo inox da 40mm (il primo da 5cm e l'altro da circa una trentina)
- 1 m di tondino pieno inox da 6mm
- n1 terminale a forcella per cavo velico da 6mm
- m 100 cavetto inox da 0,1mm
- n1 girella a sgancio
- n1 moschettone
- puleggia d'alluminio a due gole da una ventina di cm di diamentro (quella xesempio per le macchine di condizionamento aria)
tornita nella gola centrale
- una decina di centimetri di piattina d'alluminio
- una molla inox alta circa 3-4cm
- un dado a pomello passante
- una vite a pomello con filetto lungo 3-4-cm (inox non la troverete mai)
- motorino panda vecchia (il motorino è della magneti marelli ed è già ridotto internamente)
- 2 rele a due contatto NO (normalmente aperti) con bobina 12V dc
- 1 interruttore deviatore a tre posizioni (1 -0- 2)
- 1 interruttore nautico magnetotermico da 8A
- 1 presa ad incasso e 1 spina volante da 10A (li ho trovati come accessori audio)
- 1 resistenza da 1k (indicativamente la corrente è minima io lo ionizzatore non lo farei neanche più)
- materiale di consumo (filo 1,5mm, capocorda, tubetto termoretraibile, ecc, ecc)

in primis sono andato dal lattoniere a farmi preparare la piastra di base facendola piegare e sagomare della longhezza necessaria in più ho provveduto a portarmi via i ritagli necessari in seguito per gli accessori (tot 5€)
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con il motorino dei tergi della panda e la puleggia in mano sono andato dal tornitore il quale ha provveduto a tornire il centro della puleggia e costruire un perno bloccato con una chiavella e una vite a brugola come fermo per poterla anche in un futuro smontarla e nel perno centralmente ha praticato un filetto per avvitargli la vite del motorino anchesso bloccato con una vite a brugola detta "grano" per essere sicuri che non si riesca più neanche a smontare ho deciso si passare a tutti i filetti anche un pò di blocc forte (bloccafiletti)
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avendo tutto pronto ho iniziato a fresare e forare la piastra portante che avevo fatto realizzare prima, praticandone un buco centrale per il perno del motorino (accoppiato poi alla puleggia) e i tre buchi per il fissaggio del corpo motore-riduttore (quando avrete il motorino sembrerà tutto + facile).
quindi avendo ora il motorino accoppiato alla puleggia e la piastra perfettamente preforata bisogna preparare la scatola elettrica (comunissima scatola ghewis) forandola identica alla piastra fatta prima ma stando attenti allaltezza voluta.
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bene ora si può smontare tutto per le ultime rifiniture alla piastra base:
infatti bisognerà saldare alla base opposta a quella della scatola elettrica il tonchetto di tubo necessario al fissaggio dell'affondatore, fermorestando che in funzione allo specchi di poppa o murata si può adattare in maniera diversa
prima della saldatura consiglio di forare lateralmente per poter poi inserire la il bullone a pomello passante di fissaggio
fatto questo si procede con la saldatura del tondino e rispettivamente del terminale a forcella
poi almeno io ho saldato una linguetta laterale per il sostegno del portacanna avendo però prima praticato dei fori a scalate e filettati per la regolazione dell'inclinazione del portacanna
per ultimo fare anche un buco dove andrà inserita la molla per la linguetta antiritorno della puleggia
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ora terminate le saldature si passa un acido apposito (reperibile ovunque) sulle stesse per eliminarne il coloraccio pastella e dopo l'asciugatura completa una bella passata di spugna (io uso la parte vede di una rubata in cucina) e svelto lavapiatti e via a strisciare e risciaqquare (vedrete l'acqua nera nera)
asciutto il pezzo con un panno cospargere tutto con pasta abrasiva fine e lucidare con il tampone da carrozziere (io l'ho montato sul platorello)
quando siete passati su tutte le parti ed è tutto lucido lavate nuovamente tutto con sapone ma non con la paglietta e in fine io ho dato un paio di mani di polish per proteggerlo dalla salsedine
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bene ora si può rimontare tutto definitivamente (quello preparato in precedenza) e concludere le parti mancanti:
forare la scatola elettrica per l'interruttore da 8A e il selettore deviatore e in fine la presa d'alimentazione.
eseguire i cablaggi come da schema cercando di stagniare il + possibile e utilizzare i tubetti termoretraibili.
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in fine ho notato dopo il primo utilizzo che il cavetto inox tendeva a non stare centrato sul terminale allora ho provveduto praticando una piccola gola centrale al perno di quest' ultimo (ho messo il perno su un trapano e con una lima a triangolo ho provveduto a fare il solco)
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siete pronti per avvolgere il cavetto nella puleggia (naturalmente in automatico) e inserire un vulgaris contametri sul tondino della canna.

costo totale non + di 50€ (e tante ore di lavoro)
sicuramente avrò tralasciato alcuni aspetti importanti ma per eventuali domande o confronti io ci sono Wink
Sailornet