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Dom 23/04/17 9:25
Risposte: 12
Visto: 589
.... saver manta Cabin 620 del 2002, con motore mercury optimax extralungo ... lo specchio di poppa ... flette.
Nella brochure il cantiere dichiara una potenza max di 152 Hp, ma tu non dici la potenza del motore che hai montato.
Se il tuo Optimax è da 150 Hp e lo specchio di poppa flette, è certamente un serio pericolo e non è questione di staffe, ma di rinforzo di tutta la struttura dello specchio (spessore c.m. e VTR). Questo è lavoro per il cantiere costruttore (a gratis, per evitare lo sputtanamento) e non per il meccanico.

Dom 23/04/17 7:32
Risposte: 12
Visto: 589
Buongiorno a tutti ,
Essendo neofita chiedo parere ai più esperti .
Da qualche mese ho acquistato una saver manta Cabin 620 del 2002, con motore mercury optimax extralungo come nuovo cn 45 ore di moto .
Il natante risulta posizionato su carrello in quanto sto eseguendo vari lavori .
Tra poco sarà in acqua ma il meccanico mi ha fatto notare quanto sia ballerino lo specchio di poppa !
Provando a muovere il piede del motore lo specchio di poppa flette .
Mi consiglia di acquistare una staffa che fanno su misura per rinforzare lo specchio .
Quindi tra piastra , varo alaggio , smontaggio e rimontaggio motore spenderei non meno di 800/900 euro .
Ma è possibile che questo flettere dello
Specchio non sia naturale ??? Ok che il motore essendo troppo lungo per la mia barca è stato posizionato più in alto , ma addirittura mi hanno detto di stare attendo ai colpi e alle
Onde perché c è il
Pericolo che si spacchi ??? 😱😱😱
Ora posto qualche foto ... Vi prego aiutat ...

Mar 18/04/17 18:16
Risposte: 10
Visto: 383
Ciao,
devo acquistare tre sospendite per alaggio/varo del mio CAD22 Space, fuoribordo Honda 150
Il peso complessivo è di circa 1100kg.
Cortesemente mi sapreste dire quanto devo stare verso poppa col vertice delle tre sospendite?
Esiste un "pressapoco" per calcolarlo oppure l'unico modo è provare?
...l'ultima volta che l'ho agganciata non ho preso nota...azz....
Al porto mi dicono di stare circa 1 mt verso poppa dal centro della barca.....ma non saprei....

Grazie millemila

Sam
Rolling Eyes

Dom 09/04/17 4:00
Risposte: 0
Visto: 20
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Dom 09/04/17 4:00
Risposte: 0
Visto: 9
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Gio 06/04/17 8:04
Risposte: 6
Visto: 270
Complimenti per l'intervento che intendi effettuare, è un lavoro che richiede manualità e "cultura" in materia non indifferenti. Ti dico la mia, in relazione ad un problema che si è manifestato sul mio precedente gommone. In primis cerca la causa dell'infiltrazione che ha fatto marcire completamente il legno, poi valuta l'intervento (un foro con punta di trapano ti darebbe anche garanzia di quanto realmente sia marcio il legno), che comunque condivido non può escludere uno strato di vtr prima del gelcoat. Inoltre, potrebbe convenire utilizzare il legno per tutta la superficie della poppa (ad oggi se ho interpretato correttamente il disegno, il legno è esclusivamente previsto sulla parte su cui esercita leva il motore), discorso pesi e fattibilità progettuale ovviamente da verificare. Una domanda, nella parte interna dello specchio di poppa, il legno è sempre rivestito solo con gelcoat?
Cià

Mar 04/04/17 16:52
Risposte: 6
Visto: 270
Ciao a tutti,
ho nuovamente bisogno dei vostri preziosi consigli per la sistemazione della mia barchetta...
premetto che al momento non ho foto relative a quanto vorrei chiedervi ma riporto uno schema indicativo che spero possa aiutare a farmi capire meglio...

In pratica procedendo nel restauro del mio RIO550 mi sono accorto che sulla poppa esterna dello scafo erano presenti delle piccole crepe nel gelcoat. Volendo capire meglio la causa ho provato ad aprirle leggermente e purtroppo ho scoperto che il legno al di sotto è completamente marcio! Il problema è che aprendo le crepe ho scoperto che una parte della poppa è costituita da gelcoat applicato direttamente sul legno, senza strato di vtr, ed ora non ho la minima idea di come risolvere il problema
Lo schema è questo:

http://www.gommonauti.it/imm/55575/1491317298.jpg

(l'area in cui il legno è marcio è indicativamente quella cerchiata di blu)

Io procederei come segue, però vorrei avere anche vostre indicazioni in merito ...

Ven 31/03/17 16:49
Risposte: 56
Visto: 2452
Ciao a tutti gli amici del Forum.
Dopo un po di tempo, visto che non mi bastava faticare per me, ho pensato bene di cedere alle richieste continue dell'amico Luca , possessore di uno splendido Zar 53 sprovvisto di plancette, parcheggiato nello stesso rimessaggio ad una ventina di metri dal mio .
Chiedi oggi, chiedi domani, richiedi dopodomani, e via cosi' ad un certo punto ho abbassato la guardia e mi sono ritrovato all'interno di questo nuovo progetto, la costruzione delle " SUE " plancette di poppa . e si ho evidenziato la parola " SUE " perche' avevo promesso che per il mio King, dopo le ultime inserite, non le avrei piu' rifatte.
Il lavoro parte da qui...
Nastro adesivo di carta da carrozziere per rivestire lo specchio di poppa, in quanto ho deciso di effettuare un vero e proprio calco in vetroresina della conformazione dello specchio.


http://www.gommonauti.it/imm/12183/1490969992.jpg


Ho aggiunto del comune pongo, per poter ammorbidire gli spigoli dove andro' ...

Lun 13/03/17 16:05
Risposte: 5
Visto: 321
Buongiorno ragazzi,

il Suzuki 250 DF che equipaggia il mio Clubman 26, dopo 12 anni di onorato servizio e oltre 1000 h di moto, mostra qualche acciacco, e si sta quindi facendo strada l'ipotesi della rimotorizzazione.

Veniamo al punto. Il gommone è dotato di una bellissima e utile plancetta in teak, installata dal precedente proprietario, che però, a causa dello spessore non trascurabile, impedisce al motore di tiltare completamente e quindi una parte del piede rimane in acqua. Questa cosa al motore non fa bene Shame on you, anche considerando che il gommone sta in acqua 6 mesi l'anno (pesco a traina, e quindi lo utilizzo anche al di fuori della normale stagione balneare).

Al problema sembrano esserci un paio di soluzioni (trascurando per il momento la possibilità di rimuovere o tagliare la plancetta):

1. Installare un power lift, soluzione sperimentata con successo da alcuni forumisti, ad es. @Gulliver, che però mi preoccupa un po' per la necessità di aggiungere un ulteriore marc ...

Dom 19/02/17 14:28
Risposte: 25
Visto: 1117
Un saluto a tutti Speak to the hand,
sono nuovo sul forum, spero di star postando nella sezione corretta.

Sto per comprare la mia prima barca, usata, e ho trovato una Sessa Samba lunga 4.70m degli anni 90 credo, con motore Mariner da 40cv 4 tempi e 4 cilindri a carburatori del 2000. Il proprietario chiede 3500 euro e comprese le solite dotazioni oltre ad un bel t-top in alluminio.
Ma il punto è che quando sono andato a vederla, scrutando lo scafo esterno mi sono accorto di una crepa/venatura sottilissima che percorre tutta la carena in vetroresina da prua a poppa su entrambi i lati, una decina di centimetri sopra l'antivegetativo.
Ho provato a cercare sul forum, ma non mi sembra proprio simile alle classiche crepe a ragnatela...

Oltretutto, guardandola bene, in alcuni punti non sembra neppure una venatura ma quasi una riga, una strisciata fatta con qualcosa di appuntito.
Ho chiesto spiegazioni al venditore e mi ha risposto che prima l'antivegetativa arrivava a quell'altezza e quella riga è ...
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