Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!














Lun 15/05/17 17:20
Risposte: 23
Visto: 938
Ciao a tutti .
Vi elenco le modalità aggiornate al 2017 per ottenere la patente nautica in Croazia

Come alcuni sanno in Croazia esistono due tipi di patenti: la categoria A per le barche fino a 7 metri e 20 cavalli, fino alle 6 miglia dalla costa, e la categoria B per le barche fino a 30 BT e senza limite di potenza del motore, fino alle 12 miglia dalla costa. La categoria B comprende anche le comunicazioni radiotelefoniche.

Per praticità vi consiglio di prendere la patente categoria B che oltretutto non scade.
Esistono alcune agenzie es "Sunnyway" che per 270 euro vi fanno un corso teorico il giorno prima e poi vi assistono alla prova pratica.

Se volete spendere molto meno potete rivolgervi alla capitaneria di porto di Pola.
E' sufficente arrivare il giorno dell'esame (prova pratica fatta con un barchino li al porto - nessuna prova teorica) con:

2 fotografie
fotocopia passaporto o carta identità
ricevuta di pagamento della tassa esame (si fa un bonifico bancar ...

Mar 02/05/17 13:31
Risposte: 88
Visto: 20380
Salve, ho visto che è parecchio vecchio questo topic, mi stava interessando il manuale descritto da Ireideman... è possibile reperirlo in qualche modo?
Grazie e buona giornata Smile

Mirko

Mar 18/04/17 12:26
Risposte: 1
Visto: 105
Salve,
devo fare l'esame per la patente nautica oltre le 12 miglia entro l'estate. Mi è stato detto che la visita medica necessaria è possibile farla solo presso asl di appartenenza. Cercando di prenotare pero mi è stato dato appuntamento tra 4 mesi.
C'è un modo di farla in libera professione?
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Dom 09/04/17 20:44
Risposte: 13
Visto: 610
ciao ragazzi, vorrei prendere la patente nautica ma, causa mancanza di tempo per seguire un corso, vorrei prenderla da me studiando la tarda sera.. qualcuno mi saprebbe dire se online esistono dei testi o delle dispense affidabili da studiare?

Vorrei prendere la patente "classica" entro le 12 miglia.. a tal proposito se, nel futuro, decidessi di voler prendere l'abilitazione oltre le 12 miglia, dovrò rifare nuovamente l'esame o basterà integrare?

Grazie Smile

Dom 09/04/17 10:55
Risposte: 6
Visto: 296
nel 2012 ho preso la patente nautica ed avevo scaricato i quiz dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
circa 1500 se ricordo bene! ed erano perfettamente identici a quelli che trovai nell'esame
oggi però su quel sito ufficiale non li trovo.
Non esistono più? Non sono più pubblici?
So che esistono più siti che pubblicano quiz, ma spesso sono parziali e/o tematici, io desideravo ritrovare quelli e sapere se ne avevano aggiunti o modificati.
grazie

Dom 19/02/17 20:06
Risposte: 4
Visto: 304
Ciao ragazzi,
io ho la patente B96.
Se volessi trasformala in BE, secondo voi, dovrei ripetere anche la prova pratica o farei solamente la teoria ?
Grazie

Lun 13/02/17 16:31
Risposte: 0
Visto: 221
Salve, mi sto informando per prendere la patente nautica senza limiti qui da me, ho chiamato la scuola nautica di Sabaudia chiamata "Scuola Vela" (qui il link del sito http://scuolavela.it/patentinautiche.htm) che sembrerebbe una delle migliori in zona. Qualcuno la conosce?
Il prezzo è di 740 euro TUTTO COMPRESO, come potete leggere nel link. Si trova all'interno della Marina Militare di Sabaudia, il che mi sembra una buona garanzia, e consiste in 30 ore totali, due giorni a settimana.
Mi hanno detto che l'esame pratico si farà ad Anzio, e volevo chiedere a voi se questa è una cosa buona o no.


A Terracina inoltre vorrei chiedere giusto per avere un confronto di prezzo. Qualcuno ha frequentato lì o la conosce?


Grazie mille! Smile

Ven 27/01/17 14:12
Risposte: 6
Visto: 402
Buongiorno a tutti,
ho visto un'offerta per la patente nautica entro 12 miglia con Blue compass a Chioggia. Qualcuno ha avuto esperienze con loro.
Come è l'esame alla capitaneria di Chioggia? Credo che con la nuova legge anche a Chioggia dovrebbe esserci il quiz + domanda cartografia + prova pratica oppure sbaglio? So che erano molto ostici sulla teoria quando c'era solo l'orale, avete esperienze recenti?

Grazie mille

Ven 30/12/16 12:51
Risposte: 2
Visto: 499
Ciao a tutti,
ho da poco ottenuto la bandiera belga le il mio gommone, sono in possesso della patente nautica entro le dodici miglia, mi chiedevo: per navigare oltre le 12 miglia devo avere la patente senza limiti?
Io faccio questa considerazione, oltre le 12mg siamo in acque internazionali, il mio gommone è territorio belga e quindi vigono le leggi belghe. Di conseguenza potrei navigare senza patente.
Qualcuno ha notizie certe?
Grazie in anticipo.

Sab 19/11/16 17:58
Risposte: 9
Visto: 1121
Salve a tutti, provo anche a rivolgermi a voi visto che sono anni che non riesco a venirne a capo della mia situazione "particolare" e sono abbastanza disperato, vi spiego tutto....
Più di 15 anni fa ho avuto dei problemi con la legge tutti poi risolti, purtroppo però ho preso condanne pesanti sopra i 4 anni e quando sono andato per prendere la patente come prima cosa mi volevano fare firmare il foglio dei requisiti dove dichiari che non sei stato condannato a pene superiori a 3 anni, che non sei stato dichiarato delinquente abituale e il resto dove io tanti anni fa ho avuto tutte queste sentenze, ora chiedo a chi esperto se riesco o c'è modo di trovare una scappatoia a questa situazione assurda che per colpa di c*****e fatte ormai una vita fa non mi danno neppure la possibilità di prendere quella entro le 12 miglia per montare solo il motore più grosso al gommone, sarei disposto anche ad andare all estero oppure a qualsiasi procedura basta che riesca a prendere questa benedetta paten ...
Pagina 1 di 109
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore