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Mer 24/05/17 11:00
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Mar 23/05/17 15:45
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Pinnetta correttore di assetto girata (come da enormi discussioni) guardando da sopra in senso orario... si insomma come se per renderla parallela alla "prua vera" si virasse a sinistra...
Trim non completamente negativo... e qui sta il problema!
Con il trim non tutto negativo IMPENNO!!!
Lo scorso fine settimana tornando da Santo Stefano a Talamone il mare era un po' gonfio e la mamma, ovviamente, ha preteso un'andatura "tranquilla" (per lo scontento del cucciolo grande che cercava emozioni forti! Laughing ) e senza planare mi sono spaccato le braccia per quanto il motore tendesse a dritta! Non potevo certo mettere in positivo il trim altrimenti mi venivano tutti in braccio!!!

Domanda:
in queste condizioni con un passo più lungo tipo 19, diminuirei l'effetto impennata?
se il gommone viaggia impennato, le principali cause possono essere o il baricentro troppo arretrato , il motore montato troppo basso o ambo le cose. allungando il passo dell'elica potresti (forse) ridurre l' ...

Mar 23/05/17 15:03
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Buongiorno a tutti, apro un nuovo topic perché quello che mi servirebbe è un mix di informazioni che sono sparse in varie discussioni.
Allora il mio gommone è un Solemar 51 offshore, come qualcuno saprà se legge il forum ed ha buona memoria, con installato un Mercury 90 ELPTO (storia di passaggio da 75 a 90 con libretto che dichiara massimo 80... ndr). Originariamente il motore aveva un'elica 13" passo 19, l'ho usata solo per il test visto che l'ho rovinata subito nel canale di Fiumicino e avendo una passo 17 ho montato questa, anche perchè mi sono informato su alcuni vantaggi che mi interessavano.
Il motore già di suo è un bel bolide e per questo gommo forse al limite. Da solo è divertente ma con la family... l'andatura è al massimo 20 nodi, sapete i cuccioli pesano ancora poco non me li voglio perdere per mare Wink

Comunque veniamo al
Problema:
Il motore tende tremendamente a dritta.
Quindi le soluzioni sono:
Pinnetta correttore di assetto girata (come da enormi discussi ...

Lun 22/05/17 11:26
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Ciao a tuti!

posseggo da due anni un ranieri shadow 23 piedi con un motore yamaha f225aetx. Quest'anno durante il rimessaggio mi son reso conto che l'elica, all'interno è stata saldata.
Da qui l'annosa questione: l'elica in oggetto è una 13 e 3/4 x21 in acciaio inox. Il motore non mi ha mai preso più di 5300/5400 rpm a carena pulita.
Volevo sostituire con un'elica alluminio, ma non la trovo uguale. quella che si avvicina di più al mio motore è una 14x21. Che elica mi consigliate di acquistare?
Aiutatemi, sono in alto mare!
Sbellica

Ven 19/05/17 21:18
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non sono d'accordo, è dal 2009 che leggo infinità di prove degli diversi utenti che cambiando di Al a inox e vedono calare i giri.
si potrebbe attribuirle alla differenza di peso, oppure alla differenza di forma delle pale??
Hai letto la solita marea di c@@@@@te di quanti aprono bocca e danno fiato. Non dicono mai il diametro ma sempre e solo il passo. Per loro il diametro non esiste, è un di più che non conta un tubo.
La tua attribuzione (della perdita di giri) a differenza di peso o di forma è altra tecnobufala elevata al cubo.

Ven 19/05/17 20:32
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... nel caso fossero state della stessa misura, e' vero che con l'elica in acciaio si perdano anche alcune centinaia di giri rispetto a quella in alluminio, ?
E' tecnobufala elevata al cubo.

non sono d'accordo, è dal 2009 che leggo infinità di prove degli diversi utenti che cambiando di Al a inox e vedono calare i giri.
si potrebbe attribuirle alla differenza di peso, oppure alla differenza di forma delle pale??

e' una tecnobufala confortata dal luogo comune che quelle in alluminio flettono perdendo di fatto un certo grado di passo?
E' tecnobufala elevata al cubo.

questa te la accetto, non penso proprio che una elica solas di Al con la grossa sezione trasversale delle pale si pieghino.

Ven 19/05/17 19:06
Risposte: 39
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... nel caso fossero state della stessa misura, e' vero che con l'elica in acciaio si perdano anche alcune centinaia di giri rispetto a quella in alluminio, ?
E' tecnobufala elevata al cubo.

e' una tecnobufala confortata dal luogo comune che quelle in alluminio flettono perdendo di fatto un certo grado di passo?
E' tecnobufala elevata al cubo.

Ven 19/05/17 18:36
Risposte: 39
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..
Tra diametro 13"1/4 e 13" c'è una bella differenza e non è proprio questione di alluminio o inox !

nel caso fossero state della stessa misura, e' vero che con l'elica in acciaio si perdano anche alcune centinaia di giri rispetto a quella in alluminio, oppure e' una tecnobufala confortata dal luogo comune che quelle in alluminio flettono perdendo di fatto un certo grado di passo?

Ven 19/05/17 17:33
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@alcione
le eliche non sono smalto per le unghie, che si sceglie e cambia a piacimento ....
Tra diametro 13"1/4 e 13" c'è una bella differenza e non è proprio questione di alluminio o inox !
Hai chiarito : medio carico, 37 kts/5900-6000 rpm con Selva Narwhal 115 Hp.
Non hai chiarito: peso totale navigante, tipo natante, rapporto di riduzione.
Senza questi dati stiamo parlando del nulla.

Ven 19/05/17 15:07
Risposte: 39
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qui per chiedere un consiglio, sto cercando un elica in sostituzione o per "rispetto" e mi sono imbattuto in una 13 e 1/4x19 della solas in acciaio.
con la 13x19 di serie con medio carico raggiungo i 37 nodi a 5900-6000 giri con il selva narwhal 115. non vorrei che aumentando il diametro di 1/4 di pollice diventasse un po' lunga, considerando che dovrei sborsare 200 euro mi viene il dubbio che forse sia meglio rimanere sul 13x19
Rolling Eyes
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