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novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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Question buongiorno ( o buonasera) agli esperti del sito: ottimizzazione trim e trucchetto per aumentare la potenza all'elica. peso imbarcazione 340 + 113 di motore, equipaggio 140 kg, dotazioni 30 kg, carburante 60. divertiamoci a dare numeri e consigli. grazie per la collaborazione.

novamarine rh580, plotter geonav 6 sunshine, utilizzo pesca d'altura o bolentino di fondale. ciao a tutti. Book Nerd


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re: novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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Intanto di do il benvenuto, x i calcoli vedremo ke si può fare!!!

`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
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re: novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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Ciao e benvenuto.
Per poterti rispondere in maniera corretta facci capire cosa vuoi ottenere.
Se per ottimizzazione del trim intendi avere consigli su come posizionare il motore puoi leggere qui:
http://www.gommonauti.it/ptopic452.html
http://www.gommonauti.it/ptopic756.html

Cosa intendi con trucchetto per aumentare la potenza dell'elica?
Vuoi avere maggiore velocità massima o maggiore spunto?
L'argomento è molto complesso ma comunque puoi capire qualcosa in più leggendo qui:
http://www.gommonauti.it/ptopic618.html
http://www.gommonauti.it/ptopic473.html

Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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8) grazie e ricambio i saluti. La mia domanda è semplice: quale angolo di trim è più adatto per una navigazione di crociera (22_25 nodi) con mare non formato. Le uniche informazioni che posso fornire riguardano un eccessivo ribollire dell'acqua tra i tubolari posteriori. per il resto è, o dovrebbe, essere tutto ok. avendo da una sola stagione deciso di motorizzarmi le mie impressioni possono essere falsate, e quindi tutto potrebbe rientrare nella norma

Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
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re: novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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25 nodi?? con quel motore su un 580?? la vedo dura..

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re: novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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dark1 sembrera strano ma il mio GPS, con 4800 giri minuto e i dati già indicati mi segnava 24 nodi costanti. ho notato che superati i 5000 giri lo scafo tende ad impopparsi, con un considerevole aumento del rumore e (forse, ma non sono ancora molto addentro alla questrione) a cavitazione sull'elica (diserie in alluminio smaltato). Per quanto riguarda una delle prime richieste, cioè l'aumento di potenza, intendevo quale particolare devo eliminare nel gruppo carburatori. il motore è identico al 60 cavalli, l'unica differenza riguarda l'alimentazione: nel mio è a carburatori, nel 60 cv e Efi.

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re: novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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25 nodi li fa eccome.... l'eccessivo appoppamento può anche dipendere dall'eccessivo trim positivo.
La cavitazione dovresti riconoscerla facilmente, a parte il rumore che cambia dovresti notare una diminuzione della velocità.


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sunny Ho letto che al gruppo di gommonauti più datati piace la cucina e in particolare i piatti a base di cozze. Ebbene io abito in una zona (olbia) dove i bivalve sono prodotti in quantità industriale. L'unico mio dispiacere, quest'anno, è d'aver messo il gommone in rimessaggio (in un cantiere davanti a vivai di cozze!!! ) in ottobre. Sinora il tempo e stato inclemente, cioe non ha piovuto come mi aspettavo, ma ha fatto e sta facendo bel tempo sin da settembre. Peccato. Scusate lo sfogo, ma vivendo sul mare non navigarci sopra mi manca. Resto in attesa dei consigli su come portare a 50 cv il mio 40 cavalli. Per le cozze vedremo come fare a fornirne una quantità diciamo apprezzabile. Partyman

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be io con il king 490 e con lo stesso motore tocco i 25/26 nodi... quindi non so come possa fare un 580 più di 25 nodi... cmq tutto è possibile Wink

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re: novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri
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Questione di pesi e di carena...
Se non sbaglio Lupetto di mare fa 28/29 con il lomac 540 e lo stesso motore.


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Imbarcazione
Unità avente lunghezza f.t. superiore a 10 metri e fino ad un massimo 24 metri.
Mer 11/04/07 0:48 - La capitana
Altura
L'alto mare, fuori dalla vista di terra.

Sab 14/04/07 16:30 - La capitana
Trim
Power-trim più semplicemente trim, è meccanismo che può essere manuale, idraulico o elettrico e permette la regolazione dell'albero elica rispetto allo specchio di poppa. Agendo sul trim si varia l'inclinazione del motore, così si potrà compensare un po' (ma solo poco) un peso eccessivo a prua allontanando il piede del motore dallo specchio di poppa (trim-out) o un'eccessiva leggerezza della prua avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa (trim-in).
Mer 18/04/07 20:17 - The Doctor
Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Crociera
Viaggio da diporto o di istruzione che si fa su un'unità seguendo un tragitto e un programma fissato in precedenza. Si dice "velocità di crociera" la velocità costante che può essere mantenuta in viaggio da un'unità: è inferiore alla velocità massima che il veicolo può tenere, ma è più sicura e più economica.
Mer 11/04/07 0:25 - La capitana
Cavitazione
Fenomeno fisico dovuto alla formazione di bolle gassose in un fluido per la locale riduzione di pressione che raggiunge la tensione di vapore. La cavitazione può ridurre l'efficienza e in alcuni casi danneggiare gravemente le eliche
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
GPS
Global Positioning System, è un sistema di posizionamento su base satellitare a copertura globale e continua
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
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