Novamarine e yamaha 40/60 cetl 4 cilindri

Capitano di Corvetta
gipici (autore)
Mi piace
- 1/25
Question buongiorno ( o buonasera) agli esperti del sito: ottimizzazione trim e trucchetto per aumentare la potenza all'elica. peso imbarcazione 340 + 113 di motore, equipaggio 140 kg, dotazioni 30 kg, carburante 60. divertiamoci a dare numeri e consigli. grazie per la collaborazione.

novamarine rh580, plotter geonav 6 sunshine, utilizzo pesca d'altura o bolentino di fondale. ciao a tutti. Book Nerd
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/25
Intanto di do il benvenuto, x i calcoli vedremo ke si può fare!!!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 3/25
Ciao e benvenuto.
Per poterti rispondere in maniera corretta facci capire cosa vuoi ottenere.
Se per ottimizzazione del trim intendi avere consigli su come posizionare il motore puoi leggere qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic452_trim_uno_sconosciuto.html
https://www.gommonauti.it/ptopic756_trim_questo_strano_aggeggio.html

Cosa intendi con trucchetto per aumentare la potenza dell'elica?
Vuoi avere maggiore velocità massima o maggiore spunto?
L'argomento è molto complesso ma comunque puoi capire qualcosa in più leggendo qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic618_elica_mercury_40_60.html
https://www.gommonauti.it/ptopic473_elica_acciaio_o_alluminio.html
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
gipici (autore)
Mi piace
- 4/25
8) grazie e ricambio i saluti. La mia domanda è semplice: quale angolo di trim è più adatto per una navigazione di crociera (22_25 nodi) con mare non formato. Le uniche informazioni che posso fornire riguardano un eccessivo ribollire dell'acqua tra i tubolari posteriori. per il resto è, o dovrebbe, essere tutto ok. avendo da una sola stagione deciso di motorizzarmi le mie impressioni possono essere falsate, e quindi tutto potrebbe rientrare nella norma
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 5/25
25 nodi?? con quel motore su un 580?? la vedo dura..
Capitano di Corvetta
gipici (autore)
Mi piace
- 6/25
dark1 sembrera strano ma il mio GPS, con 4800 giri minuto e i dati già indicati mi segnava 24 nodi costanti. ho notato che superati i 5000 giri lo scafo tende ad impopparsi, con un considerevole aumento del rumore e (forse, ma non sono ancora molto addentro alla questrione) a cavitazione sull'elica (diserie in alluminio smaltato). Per quanto riguarda una delle prime richieste, cioè l'aumento di potenza, intendevo quale particolare devo eliminare nel gruppo carburatori. il motore è identico al 60 cavalli, l'unica differenza riguarda l'alimentazione: nel mio è a carburatori, nel 60 cv e Efi.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/25
25 nodi li fa eccome.... l'eccessivo appoppamento può anche dipendere dall'eccessivo trim positivo.
La cavitazione dovresti riconoscerla facilmente, a parte il rumore che cambia dovresti notare una diminuzione della velocità.
VB
Capitano di Corvetta
gipici (autore)
Mi piace
- 8/25
sunny Ho letto che al gruppo di gommonauti più datati piace la cucina e in particolare i piatti a base di cozze. Ebbene io abito in una zona (olbia) dove i bivalve sono prodotti in quantità industriale. L'unico mio dispiacere, quest'anno, è d'aver messo il gommone in rimessaggio (in un cantiere davanti a vivai di cozze!!! ) in ottobre. Sinora il tempo e stato inclemente, cioe non ha piovuto come mi aspettavo, ma ha fatto e sta facendo bel tempo sin da settembre. Peccato. Scusate lo sfogo, ma vivendo sul mare non navigarci sopra mi manca. Resto in attesa dei consigli su come portare a 50 cv il mio 40 cavalli. Per le cozze vedremo come fare a fornirne una quantità diciamo apprezzabile. Partyman
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 9/25
be io con il king 490 e con lo stesso motore tocco i 25/26 nodi... quindi non so come possa fare un 580 più di 25 nodi... cmq tutto è possibile Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/25
Questione di pesi e di carena...
Se non sbaglio Lupetto di mare fa 28/29 con il lomac 540 e lo stesso motore.
VB
Sailornet