Rimessaggio mercury 25 cv 398 cc 2 tempi [pag. 3]

Contrammiraglio
oreste
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- 21/48
finito di mangiare??? Sbellica
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 22/48
E mezza notte, e solo ora leggo le vostre risposte, magari se le avessi lette prima avrei risparmiato di impazzirmi a capire come si sganciava il cambio comunque di ringrazio tantissimo. Appena finito di lavorare ho dedicato un po di tempo alla mia ragazza e ora eccomi qui

1 cosa

Il motore e partito solo che ho notato che l acqua non usciva dalla spia cosi l ho spento subito.

Cosi ho deciso di smontare il piede per verificare la girante
Smontò prima pero l elica per vedere l oring di tenuta...

E oddio.... Era incrostatissimo, l oring non si vedeva più e la ghiera di ottone che lo copriva era piegata e mangiata dalla ossido. Può essere una causa dell olio emulsionato??

Smontato il piede verifico la girante e sembra nuova, quindi non capivo perche l acqua non usciva dalla spia cosi ho smontato il tubicino che collega la spia al termostato cioè alla uscita dell acqua dal copritestata e ho noitato che questo era otturato.

Nel frattempo ho visto il paraolio sotto la girante che sembra messo male male, giudicate voi dalle foto. Mi potete trovare una guida per la sostituzione ? Io non ho trovato nulla

Rimontò tutto e metto in moto di nuovo....

Finalmente l acqua esce..... Inizialmente il motore va bene ma a bassi giri singhiozza e si spegne, carburazione?? Ho notato in oltre che fa molto fumo bianco intenso, anche svitando la candela dopo lo spegnimento esce fumo dal cilindro.è normale? Le candele non sono bagnate ma solo sporche di grasso .Comunque a me piace come motore...




re: Rimessaggio mercury 25 cv 398 cc 2 tempi







re: Rimessaggio mercury 25 cv 398 cc 2 tempi





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re: Rimessaggio mercury 25 cv 398 cc 2 tempi









Domani vado a prendere tutti i pezzi e cerco di rimontare tutto
Tenente di Vascello
mariob
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- 23/48
sai cosa, potresti anche cercare tutto il piede, da qualche meccanico che conserva i pezzi di ricambio, quel motore lì non ha la testa, per cui se scaldava era da buttare, cercando un po' magari gli trovi un piede usato un po' più decente e lo rinnovi completamente.

Mario
Tenente di Vascello
mariob
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- 24/48
...per la tenuta del minimo il motore era ben caldo?, la procedura di messa in moto da freddo, consiste nel ruotare il pomello dello starter in senso orario sino a che non si blocca, e poi tirare lo starter e spingerlo per tre volte, alla terza lasciarlo tirato, mettere in moto, e appena il motore tende a morire rilasciare lo starter spingendolo...a quel punto il motore è su di giri poichè il gas a mano è aperto, a mano a mano che si scalda ruoti lentamente la manopola dello starter in senso anti orario sino a che non si blocca, a quel punto il motore dovrebbe essere caldo e tenere il minimo, se non lo tiene è da carburare, il fumo eccessivo potrebbe dipendere dal fatto che hanno protetto cilindri e pistoni immettendo nei cilindri dell'olio da miscela, è una pratica corrente prima dell'inverno, basta lasciarlo in moto un po' e tutto torna normale.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/48
Guarda qui

https://www.gmservicemediterranea.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=37&Itemid=55
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 26/48
Citazione:
...per la tenuta del minimo il motore era ben caldo?, la procedura di messa in moto da freddo, consiste nel ruotare il pomello dello starter in senso orario sino a che non si blocca, e poi tirare lo starter e spingerlo per tre volte, alla terza lasciarlo tirato, mettere in moto, e appena il motore tende a morire rilasciare lo starter spingendolo...


re: Rimessaggio mercury 25 cv 398 cc 2 tempi



nel mio vecchio XD non c'era il pomellino che dice Mariob.. forse dipende dall'anno... questo era dell'85.

Se fosse come questo, ha 2 posizioni per tirare l'aria, tutto in fuori è per partenze a freddo, quella intermedia per partenze semi-fredde diciamo...

Io ho sempre tirato tutto il pomello a freddo e partiva abb. facilmente... dopo una 15ina di secondi mettevo l'aria in posizione intermedia e dopo altri 5/6 secondi la toglievo del tutto.

Il fatto di non poter dar gas a folle complica un po' le cose... a volte ho dovuto levare la calandra e dare il gas a mano agendo direttamente dalla farfalla.

La carburazione è imho il punto debole di questo motore... è difficile regolarlo... per il resto è un ottimo mulo ed ho un buon ricordo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 27/48
Ragazzi buongiorno....

Io il pomello che dice Mariob non ce l ho! Ho la manopola per tirare l aria come nel25 XD di eltamin...

Dico la verità ho provato a trovare un piede o addirittura un motore per ricambi Ma non se ne trovano.
Comunque si spegne nelmomento in cui tolgo tutta l aria... Oggi provo a metterlo in moto di nuovo e lo faccio riscaldare ber bene e poi tolgo l aria. Nel frattempo vado a comprare il paraolio gli oring e e guarnizioni sotto la vaschetta della pompa e le monto... Poi più in la se mi capita un piede lo prendo Al volo almeno ora posso usarlo.... Qui dalle mie parti in questo periodo ce un mare fantastico vorrei provarlo per la settimana prossima

Grazie a tutti a,mici
Tenente di Vascello
mariob
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- 28/48
è quella manopola, dovrebbe girare in senso orario per dare gas e antiorario per toglierlo, prova
Tenente di Vascello
mariob
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- 29/48
il mio era un'america del 1990
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 30/48
È quadrata! Non gira! Ho trovato un piede usato del mercury 25Xd secondo voi e compatibile?
Sailornet