Trim: questo strano aggeggio...
nicolino (autore)
- 1/8
una domanda semplicissima...come si regola a dovere un trim?
prima avevo un 40 hp che faceva fare 18mph alla barca ora ho un 115cv che la porta a 42mph...
Ieri ho fatto una primissima prova e ho notato che col 40 cv le regolazioni di trim erano poco efficaci...adesso, trimmando, la barca cambia di molto il modo di viaggiare, il trim è diventato sensibile...
vorrei sapere come va tenuto il trim in 6 situazioni tipiche.
in partenza, a velocita media (di crociera) e in velocità max.
per ognuna di queste situazioni, la suddivisione in carico medio basso(2-3 passeggeri) o a pieno carico (6).
chi si avventura in un quadro riassuntivo della questione?
prima avevo un 40 hp che faceva fare 18mph alla barca ora ho un 115cv che la porta a 42mph...
Ieri ho fatto una primissima prova e ho notato che col 40 cv le regolazioni di trim erano poco efficaci...adesso, trimmando, la barca cambia di molto il modo di viaggiare, il trim è diventato sensibile...
vorrei sapere come va tenuto il trim in 6 situazioni tipiche.
in partenza, a velocita media (di crociera) e in velocità max.
per ognuna di queste situazioni, la suddivisione in carico medio basso(2-3 passeggeri) o a pieno carico (6).
chi si avventura in un quadro riassuntivo della questione?
eagle
- 2/8
nicolino ha scritto:chi si avventura in un quadro riassuntivo della questione?
Intanto leggi qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic452_trim_uno_sconosciuto.html
Credo che basterà per chiarirti molti dubbi.
Se poi non bastasse riparliamone...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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yena2
- 3/8
nicolino ha scritto:una domanda semplicissima...come si regola a dovere un trim?
prima avevo un 40 hp che faceva fare 18mph alla barca ora ho un 115cv che la porta a 42mph...
Ieri ho fatto una primissima prova e ho notato che col 40 cv le regolazioni di trim erano poco efficaci...adesso, trimmando, la barca cambia di molto il modo di viaggiare, il trim è diventato sensibile...
vorrei sapere come va tenuto il trim in 6 situazioni tipiche.
in partenza, a velocita media (di crociera) e in velocità max.
per ognuna di queste situazioni, la suddivisione in carico medio basso(2-3 passeggeri) o a pieno carico (6).
chi si avventura in un quadro riassuntivo della questione?
Ciao Nicolino,
In relazione al trim (questo sconosciuto) posso darti delle indicazioni in funzione della mia (modesta) esperienza e cioe:
VELOCITA'
Durante la navigazione, in accellerazione, con il trim in posizione trim positivo, la prua tende ad alzarsi riducendo la superficie bagnata e quindi l'attrito, guadagnando qualcosa in velocità
ACCELLERAZIONE
In partenza: Il trim si può sfruttare per facilitare la velocità di planata, soprattutto con carichi elevati, ed ottenere una migliore accelerazione da fermo: in partenza, con un trim negativo, si tende ad abbassare la prua, quindi, raggiunta la planata, si aumenta progressivamente il trim fino a raggiungere l'assetto ottimale (sull'indicatore dovresti leggere un trim 0)
Riassumendo:
trim negativo : accellerazione da fermo con planata veloce
trim zero: velocità di crociera ( Lo scopo è di ottenere che la spinta dell'elica sia quanto più in linea possibile con la carena)
trim positivo : aumento velocità in navigazione ( a danno della planata ma minor atrito sulla carena)
Tutte le altre regolazioni intermedie invece vanno regolate in funzione del proprio natante , del posizionamento in asse del fuoribordo, del rapporto elicoidale , della carena del natante.....
Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver detto castronerie nei confronti dei piu' esperti....in ogni caso qualcuno sul forum saprà sicuramente darti indicazioni piu' precise
Ciao
Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
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yena2
- 4/8
Ops scusa Eagle, avevi già risposto, tra l'altro in modo piu' esaudiente.
Yena
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eagle
- 5/8
yena2 ha scritto:Ops scusa Eagle, avevi già risposto, tra l'altro in modo piu' esaudiente.
Yena
Ma figurati....tranquillo (ho solo indicato un link)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
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nicolino (autore)
- 6/8
chiarissimo. io purtroppo non ho l'indicatore di trim, quindi in poche parole
trim tutto chiuso alla partenza, e progressivamente ad alzarsi verso lil raggiungimento della velocità massima.
per provare la velocità massima, trim alzato al limite della cavitazione.
tutto chiaro!
trim tutto chiuso alla partenza, e progressivamente ad alzarsi verso lil raggiungimento della velocità massima.
per provare la velocità massima, trim alzato al limite della cavitazione.
tutto chiaro!
yena2
- 7/8
nicolino ha scritto:chiarissimo. io purtroppo non ho l'indicatore di trim, quindi in poche parole
trim tutto chiuso alla partenza, e progressivamente ad alzarsi verso lil raggiungimento della velocità massima.
per provare la velocità massima, trim alzato al limite della cavitazione.
tutto chiaro!
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eagle
- 8/8
nicolino ha scritto:chiarissimo. io purtroppo non ho l'indicatore di trim
Io me ne procurerei uno.
Così facendo potresti memorizzare visivamente i vari assetti legandoli alla posizione dell'ago dello strumento.
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