Problema a dividere blocco dal gambo Johnson 15 cv 78

Sottocapo di 1° Classe Scelto
kalama71 (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve a tutti..
Nell' intento di riverniciare il mio vecchio Jonhsnon 15 mi sono imbattutto in viti ossidate e quant'altro....ma chi la dura la vince!
Adesso che tutte le viti sono state tolte eccetto due che stanno proprio sotto la vasca del vano motore ma che sono difficili da raggiungere..ben presto ci riuscirò spero col cacciavite a percussione..volevo chiedere se qualcuno d' esperienza mi può guidare in questa operazione..
Ipoteticamente il blocco sta colegato solo con la guarnizione..le 6 viti di base sono state tolte...ed anche le due laterali sotto le due con non riesco a togliere ma non credo che influiscono..il blocco si dovrebbe separare sia i silentblok che l' asta della marcia sono lieri..
Vi linko l' esploso:

https://www.marineengine.com/parts/johnson-evinrude-parts.php?year=1978&hp=15&model=15E78B&manufacturer=johnson&section=Exhaust+Housing

Il generale:

https://www.marineengine.com/parts/johnson-evinrude-parts.php?year=1978&hp=15&model=15E78B

Grazie a tutti!!

Paolo
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/14
Si è la guarnizione incollata .Per staccare il blocco devi far leva con un leverino un po alla
volta vedrai che viene.

Hai tolto anche il piede?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kalama71 (autore)
Mi piace
- 3/14
Grazie..!!
Si piede tolto e revisionato tutto..mi manca solo di staccate il blocco..é possibile aggiungere una foto alla risposta?
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 4/14
Per la foto basta che la carichi sul server come da istruzioni
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kalama71 (autore)
Mi piace
- 5/14
Perdonami..ormai che ci siamo dove le trovo le istruzioni per caricare le foto?
Hai un link?
Grazie mille..
Domani cercherò una piccola leva anche se ho visto che i due piani combaciano quasi perfettamente e non ci sono i classici scalini dove far leva...speriamo la vedo davvero ardua..
Grazie comunque almeno so che quelle due viti che no riesco a togliere non sono determinanti..
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 6/14
Ma quale viti non riesci a togliere?

Posta le foto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kalama71 (autore)
Mi piace
- 7/14
Oggi faccio le foto spero di riuscire a inviarle..
Grazie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kalama71 (autore)
Mi piace
- 8/14
Buon giorno a tutti..ho fatto le foto col mio cellulare per farvi vedere i famosi due bulloni che non riesco a togliete ma sto impazzendo perché non riesco a capire come caricarle.
Qualcuno gentilmente mi può dare una dritta..
Grazie.
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 9/14
nel menu a sx del forum c'è scritto tra le altre cose "carica un immagine" segui la procedura ed alla fine ti uscirà un link, copialo e incollalo nella risposta che vorrai dare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kalama71 (autore)
Mi piace
- 10/14
Sei un grande!!
re: Problema a dividere blocco dal gambo Johnson 15 cv 78

Questa é la prima.
re: Problema a dividere blocco dal gambo Johnson 15 cv 78

Questa da più lontano..la vite in questione é sotto la linea del vano motore..
Per in serie i con una leva non c' é molto posto ed ho un po paura di affittare uno dei due piani..
Come posso procedere per staccare il blocco dal gambo?
Grazie...
Sailornet