Potenza installata eccedente l'omologazione

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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E' un po' che leggo interventi sulle potenze installabili sui nostri specchi di poppa, e sono molti (in percentuale) coloro che, anche se di poco, superano le potenze di omologazione.

Ma che succede se si superano quelle potenze?

Esempio ultimo: Novamarine HD seven, limite 200 hp, motorizzato con 225 hp

(magari adesso arriva qualcuno e mi dice che il limite è 230, ma il concetto rimane, è solo un esempio)

Il primo problema è strutturale: reggerà lo specchio di poppa, il secondo è di assetto, per i pesi, ma in realtà quello che tutti noi ci chiediamo è il regime legale e le domande sono sostanzialmente due:

1) la guardia costiera può fare verbale?

2) in caso di sinistro che fa la compagnia?

Prima di mettermi a scartabellare leggi e sentenze sarei grato a chi avesse già approfondito il problema di dirmi/ci che cosa ne pensa.

quanto a me alla domanda 1) non saprei rispondere, mentre alla 2) direi che l'applicazione di un motore di potenza superiore costituisce una violazione di regolamenti (?) o meglio di regole di prudenza (?) e che ove sia essa causa o concausa di danno potrebbe dare luogo a un risarcimento o a ipotesi di regresso.

Mi spiego meglio: con il mio hd7 ipermotorizzato vado addosso a una barca qualsiasi, poniamo la Jacoozy di Maxtitti (uno a caso) ormeggiata in santa pace. A quel punto la mia assicurazione risarcirà Maxtitti ma potrebbe agire in regresso (=richiedermi i soldi indietro) dicendo che ho sbattuto perchè il mio motore era troppo potente. Ovviamente poi dovrebbero anche dimostrare che il carico di potenza in più abbia influito sulla manovra, sulla guida etc etc etc.

Caso 2: Maxtitti (sempre uno a caso) mi viene addosso mentre navigo regolarmente, la colpa a occhio e sua (nell'ipotesi) ma la sua assicurazione non paga i danni (o vuole pagarne la metà) perchè dice che la colpa o una parte di essa, è dell'ipermotorizzazione. Ovviamente anche in questo caso dovrebbe dimostrarlo.

Quindi in ambito assicurativo avere un motore extra omologazione potrebbe (notare il condizionale) essere rischioso, ma non necessariamente.

Che ne pensate?
Sottotenente di Vascello
Fortune
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sei sicuro che debba essere dimostrato il fatto che l'incidente sia stato causato dall'eccesso di potenza? O semplicemente ti dicono che sei fuori legge e te lo mettono all'incrocio dei pali?
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Ammiraglio
Dada77
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Qualche tempo fa mi informai (per una problematica simile) e la C.P. Mi disse che possono sanzionare un natante con motorizzazione eccedente quella da certificato.......

https://www.gommonauti.it/ptopic72508_quesito_su_massima_potenza_installabile.html?sp_pid=1007162#1007162

A livello assicurativo non saprei......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- Ultima modifica di Gulliver il 30/09/14 19:16, modificato 1 volta in totale
Fortune ha scritto:
sei sicuro che debba essere dimostrato il fatto che l'incidente sia stato causato dall'eccesso di potenza? O semplicemente ti dicono che sei fuori legge e te lo mettono all'incrocio dei pali?


per definizione sono insicuro di tutto Smile ma la regola dovrebbe essere quella che ti ho detto.

innanzitutto bisogna vedere se c'è una legge che dice che bisogna rispettare la potenza di omologazione. E noi supponiamo che esista.

ora, se tu passi con il rosso ti mettono la multa, non ci piove. Se passando con il rosso investi qualcuno sei anche obbligato a risarcirlo. Ma se tu passi con il rosso e Maxtitti (sempre uno a caso) investe qualcun'altro, tu dovrai pagare solo la multa e non dovrai risarcire nessuno perché nonostante tu avessi violato la legge la tua condotta non ha provocato nessun danno.

lo stesso concetto, genericamente, ho trasferito alla potenza installabile/installata.

sempre posto che ci sia un obbligo legale a rispettarla, cosa che sinceramente non ho approfondito.

(comunque maxtitti cerca di stare un po' più attento Smile )
Tenente di Vascello
gianluca1967
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ad occhio direi che sei fuorilegge comunque e loro te lo mettono all'incrocio.
comunque il problema noi lo potremmo aggirare impedendo a maxtitti di uscire Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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Boh, leggendo anche gli altri topic richiamati da Dada mi sto convincendo che la norma che vieta l'installazione di potenze superiori a quella di omologazione potrebbe non esistere.

Se qualcuno sa parli.
Capitano di Fregata
Surge
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Sai come la penso!
Al di la dell'aspetto sicurezza, omologazione specchio , sollecitazione causate allo specchio dai cavalli eccessivi, pesi (in molti casi il peso rimane identico) ecc penso che si sia passibili di sanzione a prescindere dal sinistro eventualmente occorso. In questo caso devono fare un controllo ben approffondito...che normalmente non fanno.

In caso di sinistro , anche non causato dal tuo mezzo, penso che ci sia il rischio di un controllo forse piu' approfondito e che si vada incontro alla sanzione. Se poi sei tu che hai causato il sinistro e c'è di mezzo l'assicurazione secondo me ti smontano anche i pistoni uno ad uno per vedere se è tutto in regola. E ti becchi sanzione e un assicurazione che non ti copre e che magari applica la rivalsa.

Un po di giurisprudenza la controlliamo caro Gulliver?magari troviamo qualche info Wink Felice
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
Surge
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- Ultima modifica di Surge il 30/09/14 19:08, modificato 1 volta in totale
E' per alcuni versi, quello assicurativo in primis, il discorso della rimappatura di centralina....stando dentro i limiti della omologazione.
Se non modifichi i cavalli fiscali non stai truffando l'assicurazione (devi pagare lo stesso premio)...ma in caso di sinistro sicuro che ti dicono che non ti coprono per il danno perche il motore non ha la potenza che hai dichiarato.
E a quel punto c'è la sanzione amministrativa? forse no perche non hai ecceduto i limiti di omologazione... se poi eccedi i limiti di omologazione allora hai pure sanzione.
Penso....

Dai immergiti nel magico mondo della giurisprudenza, qualcosa la tiri fuori!
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio
Dada77
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Gulliver ha scritto:
Boh, leggendo anche gli altri topic richiamati da Dada mi sto convincendo che la norma che vieta l'installazione di potenze superiori a quella di omologazione potrebbe non esistere.

Se qualcuno sa parli.


A me, parlando al telefono, la C.P. ha detto che nel caso in cui la cavalleria eccede quella dichiarata nella targhetta loro fanno il verbale...... Mi disse inoltre che, nel caso in cui il mezzo non abbia documentazione loro non fanno il verbale ma che, in caso di sinistro o motivi particolari sarebbero stati in grado di risalire alla dichiarazione del cantiere......
Daniele
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La rinascita del Genesis....
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Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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Ho dato una prima occhiata superficiale alla giurisprudenza ma non ho trovato nulla sulle potenze extra targhetta (a questo punto non sono nemmeno sicuro che ci sia un'omologazione)

Speravo che qualcun altro avesse notizie certe proprio per evitarmi una ricerca che al momento non ho tempo di fare.

Direi che però esiste una considerazione fondamentale: se mi autocostruisco una barca inferiore a 10 metri e ho la patente posso mettere il cavolo di motorizzazione che voglio, e nessuno potrà dirmi nulla.

su questo siamo d'accordo?
Sailornet