Problema allarme surriscaldamento yamaha top 700

Guardiamarina
dazan (autore)
Mi piace
- 1/17
- Ultima modifica di dazan il 29/09/14 19:50, modificato 2 volte in totale
è da ieri che il motore dopo poco che si naviga parte il cicalino di allarme e fa fumo.. per scrupolo oggi ho provato a cambiare le candele ma il problema si è ripresentato, l'olio c'è (serbatoio pieno) , acqua la butta fuori sembra bene cosa può essere il termostato incrostato?

Problema allarme surriscaldamento yamaha top 700

Problema allarme surriscaldamento yamaha top 700

Problema allarme surriscaldamento yamaha top 700


ecco cosa rimane del termostato smontato... oltre ad aver perso non so quanto tempo per tirarlo via andando in abbondanza con wd40 e per quel che son riuscito di viakal alla fine l'ho vinta io.. ho pulito la sede con uno spazzolino anche se un pò di incrostazione è rimasta... come consigliate di pulire il tutto per bene?
for-sea makò 43, for-sea zar 43, nuova jolly 320, for-sea makò 50
Sottocapo
baretoa
Mi piace
- 2/17
È sicuramente un surriscaldamento visto il vapore.. La tua ipotesi del termostato è possibile visto che blocca una parte d'acqua per riscaldare il motore,controllalo per prima magari immergendolo sul viakal lo sblocchi. Mi spiace ma non posso esserti d'aiuto non conoscendo il motore
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 3/17
ciao come dice baretoa, l'incriminato puo essere il termostato. nel caso senti il motore molto caldo. quindi puoi provare a smontarlo 5 minuti di lavoro pulirlo.. o adiritura far girare il motore senza senza termostato per vedere se effetivamente sia lui il colpevole. ma ora non ricordo se si accendono anche le spie. vedo che sei di trezzano dove fai le prove? lecco?
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Guardiamarina
dazan (autore)
Mi piace
- 4/17
domani provo a smontare il termostato e vediamo come è messo.. vediamo se riesco a provarlo anche.. io giro sul lago Maggiore

vediamo anche se altri hanno altri suggerimenti
for-sea makò 43, for-sea zar 43, nuova jolly 320, for-sea makò 50
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 5/17
ahhh, comunque se fa vapore vuol dire che riscalda... termostato.... prova a toglierlo e vedi se gira bene e nn suona. io sono in zona parco nord e vado a lecco. ma interesarebbe fare un giro sul maggiore. ma devo fare la targa e poi a scivoli e parcheggio e dura.
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/17
[quote="dazan"
può essere il termostato incrostato? ][/quote]

arrivare a bloccare un termostato equivale a dire non pulirlo da anni, poi non lamentatevi se i meccanici sono cari e che in 3 ore di manodopera devono fare il lavoro che non avete mai fatto in 10 anni Wink
Guardiamarina
dazan (autore)
Mi piace
- 7/17
isla il gommone lo ho da un mese... non so gli anni scorsi che tipo di manutenzione abbia avuto il motore.. io di solito uso fare da me e conntrollo sempre tutto domani smonto e vedremo se in effetti è quello bloccato
for-sea makò 43, for-sea zar 43, nuova jolly 320, for-sea makò 50
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 8/17
che tu sappia ha girato sempre in acqua dolce oppure viene dal mare?
Perché in acqua dolce il termostato non si blocca per salsedine o calcare come dice qualcuno, la girante l'hai cambiata quando l'hai preso?
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 9/17
- Ultima modifica di isla il 29/09/14 22:55, modificato 1 volta in totale
dazan ha scritto:
isla il gommone lo ho da un mese... non so gli anni scorsi che tipo di manutenzione abbia avuto il motore.. io di solito uso fare da me e conntrollo sempre tutto domani smonto e vedremo se in effetti è quello bloccato

scusami non lo sapevo, in ogni caso dato l'acquisto recente i controlli di base io li avrei fatti prima di mettersi in mare Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mercury40
Mi piace
- 10/17
io vavevo lo stesso problema sul mercury 40, 4tempi;
l'avevo acquistato da poco e il vecchio propietario lo aveva fermo da tempo.
Risoloto problema smontando il termostato, pulendo la sede, rimontando il coperchio senza termostato e fatto un bel giretto,
poi pulito la valvola termostatica con prodotto per pulizia del WC e sciacquato bene, poi rimontato il tutto.
E tutto OK!
Sailornet