Temperatura acqua bidone risciacquo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
raf81 (autore)
Mi piace
- 1/29
Buonasera a voi tutti,
vi scrivo per chiedere lumi su quello che ho fatto in mattinata...come da programma domani riportero' il mio gommone a casa essendo per me finita la stagione. In previsione oggi sono stato in darsena e mi era venuto in mente di effettuare il lavaggio del motore con l'acqua dolce utilizzando un bidone proprio in darsena pensando che in garage sarebbe stato piu' complesso vista la mancanza d'acqua. Nei prossimi giorni portato tutto a casa provvederò a chiamare il meccanico per il tagliando e quindi l'assolvimento degli obblighi inerenti la garanzia, aggiungo che per riuscire a far venire il meccanico è necessario aspettare almeno 15 giorni, sollecitandolo giornalmente. Premesso ciò, ho preparato tutto immergendo il gambo nel bidone, riempito fino all'orlo con circa 45 litri d'acqua. Così ho avviato il motore, con l'intenzione di tenerlo acceso per circa 30 minuti. Ma qui è accaduto ciò per cui vi scrivo e per cui sono molto preoccupato. Dopo venti minuti di moto, in cui io ero lì a controllare il livello dell'acqua pronto a rabboccarlo, mi viene in mente di controllare la temperatura dell'acqua toccando lo scarico della spia e toccando la superficie dell'acqua nel bidone. Immediatamente mi accorgo che l'acqua era molto calda, ovviamente non so dirvi quanti gradi fossero. Di certo non era vicina all'ebollizione tuttavia io preoccupatissimo ho spento il motore e cambiato tutta l'acqua nel bidone, riavviando il motore per altri 10 minuti. Ora vi chiedo cortesemente: secondo voi ho combinato un pasticcio dando una scaldata al motore, anche se non si è accesa la spia della temperatura nè il relativo allarme? Il bidone dovrebbe essere più grande per contenere più acqua? E' meglio se rinuncio a queste velleità fai da te e mi affido al mio meccanico che come vi dicevo è più difficile da reperire che il presidente obama? Spero mi possiate aiutare e tranquillizzare, perchè ci tengo molto al mio gommone e motore ed il colmo è che quello che ho combinato oggi l'ho fatto proprio per eccesso di zelo nel modo di tenere entrambi.....ringrazio chi vorrà aiutarmi!
Conarg HD 45 + Selva 25 kingfish
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 2/29
Ma l'acqua la hai rabboccata in quei 20 minuti? O sei solo stato attento a che non andasse sotto il livello del pescaggio?
Sottotenente di Vascello
jaks
Mi piace
- 3/29
E' successo anche a me , nel senso che mi hanno chiamato e mi sono dovuto assentare per qualche minuto ma l'acqua non ha superato i 30 gradi , penso non sia successo niente perche' i motori hanno un termico che in caso di surriscaldamento del blocco motore lo fa spegnere.Comunque per il risciaquo bastano alcuni minuti .
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/29
jaks ha scritto:
.Comunque per il risciaquo bastano alcuni minuti .
quanti??
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 5/29
Io di solito lo faccio girare per 15 minuti

Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 6/29
anche nel mio manuale del motore c'è scritto che per il risciacquo dopo ogni uscita occorrono 5 minuti,ma io ne faccio fare 15,e poi prima di metterlo a nanna quindi verso dicembre (forse) una bella lavata di 20/30 minuti,gli ultimi 10 minuti gli attacco le cuffie
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raf81 (autore)
Mi piace
- 7/29
Certo, in quei 20 minuti ho raboccato l'acqua 2o 3 volte. Tuttavia si e' scaldata ugualmente....per darvi un'idea ovviamente non c'era vapore ma quando ho toccato l'acqua che usciva dalla spia era comunque calda....che dite mi devo preoccupare?
Conarg HD 45 + Selva 25 kingfish
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 8/29
Non devi preoccuparti , il problema dei motori marini è il contrario, ovvero che lavorano sempre a temperature basse !
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 9/29
sicuramente se per te l'acqua ti sembra troppo

calda al tatto e ti da' pensiero

io una controllata al temostato che si apra gliela darei

il termostato è la prima causa dell'acqua troppo calda

e la conseguenza del grippaggio motore

saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raf81 (autore)
Mi piace
- 10/29
Il motore è nuovo, avrà 20 - 25 ore di moto al massimo....ma a voi succede mai che l'acqua nel bidone si riscaldi?
Conarg HD 45 + Selva 25 kingfish
Sailornet