Tohatsu 120 acqua nel gambo

Capitano di Corvetta
Frik (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve, come già anticipato qui https://www.gommonauti.it/ptopic73855_una_vacanza_da_ricordare.html ho problemi di temperatura al motore, controllata la girante, tutto ok, oggi finalmente, dopo aver riparato il carrello, ho potuto mettere mano al motore. Ho innestato un tubo dell'acqua sulla canna di raffreddamento nel gambo, aperto il rubinetto noto che la maggior parte dell'acqua fuoriusciva dal gambo, ma dal lato della marmitta e lentamente nel circuito di raffreddamento, questo, purtroppo, non mi fà pensare ad un semplice allentamento del tubo. Un'altra cosa molto strana, ed un pò preoccupante, che ho iniziato ad allentare i bulloni che tengono il gambo al blocco motore e da uno di questi è fuoriuscita un pò di acqua a pressione. In attesa di continuare lo smontaggio, avete idea cosa possa essere successo?
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 2/5
Ciao,da quello che dici sembrerebbe che tu avessi i passaggi dell'acqua interni al motore parzialmente ostruiti. Per verificarli puoi iniziare smontando il termostato e vedendo in quale condizione e' quella zona ( gia' che ci sei controlla anche le condizioni dell'anodo interno, quello piccolo rettangolare fermato con un bullone di 6mm) .
Se trovi incrostazioni la migliore soluzione e' procurarsi un bidone e farlo girare con un anticalcare diluito nell'acqua ( non so dirti la diluizione ma se cerchi sul sito qualche indicazione la trovi di sicuro.)

Ovviamente questo lo puoi fare se hai il piede montato e la pompa-girante OK.

Verifica anche il corretto funzionamento del termostato facendo "aprire" in acqua calda.

facci sapere se risolvi.

ciao
Capitano di Corvetta
Frik (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie per i consigli, ma purtroppo sono controlli già fatti. Il termostato lo tolto in mare sperando che si era rotto e rimasto chiuso, il circuito è bello pulito. Sto cercado di smontare il gambo, ho tolto i bulloni 3 e 2 dell'esploso, mà il gambo non si muove di un capello. Sapete se c'è qualche altro bullone nascosto?
re: Tohatsu 120 acqua nel gambo
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 4/5
Ciao mi spiace non poterti dare delle indicazioni precise ma non sono mai arrivato a smontare il gambo. Mi sono sempre limitato al piede. Comunque dal disegno sembra che sia fissato solo con le 4 viti in posizione 3 e 2.
Non è che non si stacchi a causa di incrostazioni o la guarnizione che si è incollata con gli anni ?
Comunque è s trano che questi motori non siano ben conosciuti nel forum perché anni fa erano diffusi, ora siamo rimasti in pochi....
Pazienza & in bocca al lupo.
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 5/5
Ciao mi spiace non poterti dare delle indicazioni precise ma non sono mai arrivato a smontare il gambo. Mi sono sempre limitato al piede. Comunque dal disegno sembra che sia fissato solo con le 4 viti in posizione 3 e 4. Non è che non si stacchi a causa di incrostazioni o la guarnizione che si è incollata con gli anni ?
Comunque è s trano che questi motori non siano ben conosciuti nel forum perché anni fa erano diffusi, ora siamo rimasti in pochi....
Pazienza & in bocca al lupo.
Sailornet