Saver Manta 620 cabin: urgono consigli

Comune di 1° Classe
ceres73 (autore)
Mi piace
- 1/19
Ho comperato ad inizio estate una Saver Manta 620 cabin.
Era il mio sogno .. e l'ho realizzato.
Ho notato però qualche problema durante la navigazione ... in particolare una anomala "pendenza" della barca a sinistra, specie quando il motore saliva di giri e velocità.
L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato lo spostamento dei passeggeri ... ma capite bene che mi scoccia dire alle persone di spostarsi durante la navigazione, specie su una barca di 6,20.

Questo inverno intendo fare qualche modifica, in particolare:
- sostituzione del serbatoio della benzina in acciaio con uno in plastica (per alleggerirlo) e spostare al centro il serbatoio dell'acqua, che per ora si trova a sinistra, in modo tale da bilanciare al centro l'imbarcazione
- montaggio dei flaps della Nautilus dei quali parlava poigps in un thread che non riesco a trovare....

Questo è il primo passo ....
Per il resto, aspetto vostri consigli ...
Grazie in anticipo[/list]
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 2/19
batterie dove sono?
Clubman 24 & Verado 200
Comune di 1° Classe
ceres73 (autore)
Mi piace
- 3/19
Sono a poppa a destra
Per farti capire, sono all'altezza della scaletta di risalita
Credo di dover spostare anche loro (sono due)
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 4/19
ceres73 ha scritto:
Sono a poppa a destra
Per farti capire, sono all'altezza della scaletta di risalita
Credo di dover spostare anche loro (sono due)


Ma se la barca pende a sinistra e le batterie sono a destra, spostandole non peggioreresti la situazione in quanto toglieresti altro peso al lato destro?
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 5/19
Esatto. batterie lasciale li dove sono. sposta peso a centro, serbatoio acqua ad esempio.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 6/19
quando la barca e' ormeggiata,senza nessuno a bordo e' inclinata o e' dritta?
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 7/19
Ho una Manó 22,52 Cabin e presenta lo stesso identico problema.
Anche ad altri utenti che hanno la stessa barca, fa la stessa cosa. Il mio consiglio è l'installazione di flaps per correggere l'assetto in navigazione.
Puoi sposatare i pesi e bilanciare bene la barca, ma più di tanto non risolvi.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/19
hai provato con un piccolo flap fisso in carena? in pratica un cuneo largo 15 cm con la parte alta di ca2 cm, se sposti i pesi poi alla fonda sei sbilanciato
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/19
Se alla fonda è dritta è una delle conseguenze dell'effetto evolutivo di un alica destrorsa, soprattutto su certi tipi di carene e di scafi che subiscono l'effetto del vento.
Noterai che a seconda della forza del vento e della sua direzione lo scafo può inclinare di più o di meno, quindi non monterei un flap fisso (se non per risparmiare), perchè l'inclinazione varia
Anche la pinnetta sopra l'elica aiuta ma in maniera assolutamente minimale

Monta i flap (utili anche in altri frangenti): qualche grado col flap di sx e correggi.
Spostare pesi serve a poco o nulla
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 10/19
Be si se il problema lo ha in navigazione e non all'ormeggio evidentemente non è un problema di pesi a bordo e puo risolvere solo ocn flap.
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet