Problema corrente in uscita yamaha 75

Comune di 1° Classe
elan495gt (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo e potrei aver fatto qualche errore, possiedo uno yamaha 75 cv 2 tempi del 2001, ho installato un voltometro e la corrente della batteria a motore spento è 12,2 volt, accendendo il motore al minimo per c.ca 10 minuti il voltaggio aumenta gradatamente fino a c.ca 13 volt(probabilmente lasciandolo li aumentavano), per accertarmi che il motore caricasse effetivamente ho scollegato un polo dalla batteria e (verificando anche con il tester) ho misurato una corrente in uscita dal motore di 6,5 volt stabilizzati, premesso che una volta spento il motore la batteria resta a 12,4-12,5 ma utilizzandola un p'ò si stabilizza a 12,2 è normale o dovrebbe caricare a più di 12 v? Ho acquistato da poco la barca e non ho ancora avuto occasione di testare se effettivamente la carica è effettiva quindi chiedo a voi se siete in grado di darmi qualche delucidazione in merito.
Vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte.
Saluti
Alessandro
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 2/7
Ciao,
tutto regolare, quello che accade è perfettamente normale.

La tensione sulla batteria sale con motore acceso perchè il regolatore di corrente tenta di portarla a carica completa alzando al tensione.
Se stacchi la batteria, probabilmente, fai una misura di 6.5 V perchè la linea è scarica e il regolatore crede cha la batteria sia completamente carica.

Non mi preoccuperei, mi sembra che tutto funzioni come dovuto.
Emiliano.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/7
Ciao

Se accendendo il motore e dando un po di gas la tensione sul voltmetro aumenta ad un valore tra i 13/14 volt significa che il motore sta ricaricando la batteria.
Comune di 1° Classe
elan495gt (autore)
Mi piace
- 4/7
grazie mille delle risposte velocissime,
la batteria arriva a 13 dopo circa 10 minuti, con il motore quasi sempre al minimo, ma appena accendo il motore sale solo di 0,1 volt..
probabilmente è proprio come dice Emiliano.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 5/7
Al minimo il motore non carica, devi dare un pò di gas
Comune di 1° Classe
elan495gt (autore)
Mi piace
- 6/7
Dando gas sale di 0,1 - 0,2. Il livello sale gradatamente arrivando a 13 dopo 10 minuti
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 7/7
elan495gt ha scritto:
Dando gas sale di 0,1 - 0,2. Il livello sale gradatamente arrivando a 13 dopo 10 minuti


Perfetto è come ti dicevo, la batteria si carica, la corrente quindi scende (non c'è piu bisogno di corrente visto che è quasi carica) allora il regolatore alza la tensione per completare la carica.
Tutto come da manuale, vai tranquillo.
Sailornet