Strano comportamento serbatoio

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/12
ciao e' la prima volta che mi succede: ho fatto benzina alla mia barca,premesso che era quasi vuoto (come sempre!) ed ho messo i soliti 22 lt. La barca ha un serbatoio incassato in metallo sicuramente da 120 o 150 lt mi pare. Bene nel fare benzina ho sentito dei colpi, in pratica ho capito che era il serbatoio che si espandeva,ma come mai?sfiati o cosa?cosa verificare? e' pericoloso?perche' poi quando ho aperto il tappo nn e' successo nulla e poi mentre facevo benzina questi rumori/espansioni?
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/12
Con la plastica non succede Smile
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 4/12
Mi è successa la stessa cosa sulla mia barca con serbatoio da 210 litri in acciaio. Facendo il pieno ho sentito 2 colpi a distanza di pochi min. Ma penso non sia pericoloso
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 5/12
gigio.russo ha scritto:
Mi è successa la stessa cosa sulla mia barca con serbatoio da 210 litri in acciaio.

Anche da me ad ogni pieno, uno o due colpi.
Serbatoio da 210 Lt., rifornimento fatto ogni volta quando sono a metà.

Credo sia dovuto anche al fatto che la potenza del flusso della benzina in entrata sia superiore alla capacita di sfiato dell'aria, che quindi si comprime e fa flettere la parete del serbatoio, perchè il fenomeno mi indica che il pieno è quasi fatto.
Credo che anche le paratie incidano
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 6/12
Yatar1963 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
Mi è successa la stessa cosa sulla mia barca con serbatoio da 210 litri in acciaio.

Anche da me ad ogni pieno, uno o due colpi.
Serbatoio da 210 Lt., rifornimento fatto ogni volta quando sono a metà.

Credo sia dovuto anche al fatto che la potenza del flusso della benzina in entrata sia superiore alla capacita di sfiato dell'aria, che quindi si comprime e fa flettere la parete del serbatoio, perchè il fenomeno mi indica che il pieno è quasi fatto.
Credo che anche le paratie incidano


Quoto in pieno. Il rumore dei colpi avviene quando il serbatoio è quasi pieno. Infatti x me è comodo xkè io nn faccio riforninento con la pompa ma con i bidoni. Quindi quando sento i colpi capisco che è quasi pieno è sto attendo a nn farne uscire fuori
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/12
quel rumore lo fanno spesso i bidoni ecc. , tutti i contenitori in lamiera, dovrebbe essere la dilatazione termica che fa allungare o accorciare le lamiere con cui è costruito .

Con i bidoni si sente spesso alla sera ed al mattino.

ciao eros
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 8/12
ripeto il mio comunque l'ha fatto con benzina mezza vuota...come se fosse un po' imploso e mettendo la benzina si e' dilatato...'era caldo ma erano le prime ore della mattina,io ho pensato ad un problema dello sfiato anche se appunto aprendo il tappo ai voglia di aria....
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 9/12
può essere dovuto a diverse cause , ma in genere la benzina che immetti è a temperatura differente da quella nel serbatoio e caldo o freddo che sia dilatano le lamiere che scattano generano un bonng metallico Felice
stessa cosa può succedere per il peso

ciao
eros
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 10/12
Ma lo sfiato funziona bene?Se metti benzina in un contenitore senza sfiato questo si gonfierà al caldo(parecchio)mentre al freddo si contrarrà(sempre parecchio).Il fatto che ti capiti la mattina presto mi fa pensare proprio a questo fenomeno.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet