Ma a che serve l'aspiratore e come si usa correttamente?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/20
sembrera' banale,ma sulla mia barca (con fuoribordo) ho un'aspiratore per in serbatoio benzina,ma mi chiedo quando si usa?io onestamente nn l'ho mai usato,si usa quando si fa benzina,ma solo in quel momento o cosa?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/20
Quando si fa benzina è opportuno tenerlo già acceso per aspirare i vapori di benzina. Personalmente lo uso sempre, la cautela non è mai troppa.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/20
A me hanno insegnato che occorre accenderlo prima di ogni avviamento del motore per evitare che qualche scintilla ed i vapori della benzina causino una esplosione.
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 4/20
In teoria l'accensione prima dell'avviamento dei motori è da farsi con gli aspiratori posti nella "sala" macchine degli entrobordo e EFB a benzina, appunto per evitare che l' aria sia satura di vapori e ci siano esplosioni.
Nel FB che sta all'aperto difficile avvenga .... se non impossibile.
Se poi hai una ventolina nel vano dei serbatoi o dentro console al di sotto della quale son presenti serbatoi, come nel clubman, puoi accenderla per tirar via un po di puzza di benza.
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 5/20
E' una delle domande che fanno per conseguire la patente nautica.

Risposta: arieggiare il vano motore per espellere i vapori di carburante, prima dell' accensione del motore.
Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 6/20
La ventola e' utile per espellere i vapori di benzina, ma accade spesso che ci si dimentichi di accenderla.
Pertanto ritengo molto utile l'istallazione di uno sfiato o di una griglietta nel vano dove e' alloggiato il serbatoio.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/20
Teos e red avete ragione entrambi ma a tal proposito so che esiste un congegno che ritarda l'accensione e, credo, va collegato al blocchetto di accensione e che girando la chiave, prima fa partire la ventola di aspirazione e subito dopo il motore (roba di pochi secondi). Comunque le ventole, normalmente, sono installate nel vano dove si trova il serbatoio o dove i gas si raccolgono. Sul mio gommone, avendo il serbatoio sotto il piano di calpestio e quindi eventuali gas si disperdono da soli, la ventola è stata installata nel gavone di poppa dove c'è il filtro per l'acqua nella benzina ed arrivano le tubazioni che vanno al motore ed è l'unico luogo dove si sente leggermente l'odore di benzina. Comunque nello stesso gavone ho anche la griglietta di aereazione
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 8/20
serve soprattutto nei casi, come barca mia, in cui hai il serbatoio sotto pagliolo in un locale stagno inaccessibile
nel mio caso però invece che ventola ho due condotte di ventilazione con due griglie, una a destra e una a sn, delle quali una fa "aspirazione" e una "mandata"
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 9/20
Si, conosco questo sistema che ritarda l'accenzione per dare modo alla ventola di espellere i vapori, ma mi pare che siamo d'accordo che una ventilazione naturale continua leva un bel pò di rischi. Anche per il serbatoio sotto il piano di calpestio, credo che predisporre uno sfiato nel vano sigillato, che consenta ai vapori di uscire sia la miglior cosa.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 10/20
Vapori di benzina? Cool
Secondo me avete problemi.
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Sailornet