Inserimento Marce Yamaha F40

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti, usando il mio Yamaha f40 aetl , noto che quando inserisco la marcia da un colpo, sia in avanti che in dietro. Come posso ovviare a questo inconveniente, se cosi si può chiamare?
Mi sembra che il rumore di innesto della marcia sia troppo forte ed a lungo andare, possa produrre qualche danno.. come posso ovviare? Grazie Marco
Sottotenente di Vascello
jaks
Mi piace
- 2/10
Dovrebbe essere normale con il minimo a 900-1000 giri
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 3/10
E' normale,anzi ricordati di innestare le marce con un colpo rapido senza far grattare troppo gli ingranaggi.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/10
Concordo con Erlampuga se innesti la marcia troppo piano gratta..vai con decisione quando metti le marc'è. .

Max
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 5/10
Bisognerebbe capire quanto e' forte questo colpo. Potresti provare a controllare, con marcia appena inserita, senza accelerare, quanti giri segna lo strumento?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 6/10
Io ho un F40 CETL ed è normale che faccia un leggero colpo quando innesti la marcia, sia in avanti che in retro.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 7/10
E' una caratteristica dei motori Yam: anche i miei, nonostante dispongano delle manette elettroniche, fanno rumore all'innesto della marcia.
Vai tranquillo!
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
Mi piace
- 8/10
Per dare una risposta corretta servono maggiori informazioni.
A quanti giri è impostato il tuo minimo?
Se è troppo alto, ti darà sempre questo colpo e alla lunga fai i danni, il problema in tal caso si risolve abbassandolo un poco.
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 9/10
Grazie infinite a Tutti per i chiarimenti, mi sono un po tranquillizzato.. in effetti, ho notato anche io che se l'inserimento è veloce il colpo sembra meno forte e specie all'indietro tende a grattare meno, specie se l'inserimento avviene mentre la barca avanza ancora. Presumo perché l'elica in folle tenga lo stesso per un pò il movimento..
I Giri del motore, non sono in grado di poterli stabilire esattamente quando avviene l'innesto, ma penso che inferiori a quelli il motore si spegnerebbe, cosa che a volte fa se non si da un minimo di gas..
Grazie Comunque a Tutti, terrò sotto controllo e ogni utile variazione sarà comunicata Grazie ciao A Tutti Marco
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 10/10
Nel caso in cui il rumore sia veramente più forte del normale, fai controllare il parastrappi dell'elica, magari va sostituito.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Sailornet