Altezza motore: principi?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/20
ciao ragazzi quest'anno ho tirato su il motore di un buco per cercare di recuperare qualche nodo e maggiori giri,ma non e' servito a nulla....la cosa strana che di fatto non sono cambiati i kn, ne i giri,ma neanche il delfinamento o la ventilazione, la barca di fatto non ha sentito questa modifica in nessun senso ne in negativo ne in positivo....a parte chiedermi come cio' sia possibile mi domando per la prossima stagione che fare, lascio tutto così' o scendo?da un punto di vista io penso che un motore un po' più alto sia meglio sia per le prestazioni (in teoria) che per i consumi,che per evitare che tocchi quando è basso il fondale,ecc. voi che dite?grazie
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 2/20
Soggetto, complemento, scopo, scafo, motore, mare, lago, lunghezza, peso, potenza, barca, motoscafo, RIB, smontabile, cabinato, open, nodi, miscela, benzina, barra, consolle.
Forse con qualche dato in più......... Embarassed
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/20
qwertys ha scritto:

?da un punto di vista io penso che un motore un po' più alto sia meglio sia per le prestazioni (in teoria) che per i consumi,che per evitare che tocchi quando è basso il fondale,ecc. voi che dite?grazie

piu' alto rispetto a cosa? il motore per rendere in modo ottimale sullo scafo ove e' montato deve essere montato all'altezza giusta, ne' piu' alto ne' piu' basso.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/20
qwertys ha scritto:
ho tirato su il motore di un buco per cercare di recuperare qualche nodo e maggiori giri,ma non e' servito a nulla....la cosa strana che di fatto non sono cambiati i kn, ne i giri

CVD
Vogliamo spostare il topic QUI? Felice
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 5/20
Negativo, Martiello.

Non esiste "l'alteza giusta".

La domanda da porsi è: "Ottimale per che cosa?"

A seconda dello scopo che si vuole raggiungere (velocità, consumo, comfort, schizzi, rollio, beccheggio etc etc) sarà meglio alzare o abbassare il motore, non c'è una posizione che ottimizza tutto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/20
@fran
Qwertys ha scritto che vuole recuperare qualche nodo Wink
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 7/20
la barca e' una ranieri shadow 22 con un efi 150cv con la 15 fa 5500 rpm e 32 kn sia prima che dopo...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 8/20
Scusa per il pistolotto iniziale, ma i dati erano veramente un po pochini.........
Non potrò essere utile purtroppo, visto che non conosco lo scafo ne il motore, ma potrebbe già essere al limite delle sue prestazioni massa/potenza ergo più di così non puoi spremere......
Ciau e ancora scusa.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/20
qwertys ha scritto:
la barca e' una ranieri shadow 22 con un efi 150cv con la 15 fa 5500 rpm e 32 kn sia prima che dopo...

Ho trovato solo le specifiche della 24, ma mi sembra che rispetto alla potenza la velocità max sia proporzionata
Almeno rispetto al mio 22,52, 220 CV, lungo più o meno uguale, ma pesante circa 1000 kg in più

5500 giri WOT sono quelli previsti da libretto o sei sopra o sotto?
Hai provato a lavorare sull'elica più che sull'altezza del motore?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 10/20
6000 rpm sono i giri max, ho pensato ovviamente all'elica ma il passo + piccolo della enertia è il 14 io monto la 15...
Sailornet